Aggiornamento video per APU A10-5800K

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
In effetti leggevo in giro di gente che considerava base certe risoluzioni che io non ho mai visto (sul mio PC) come scandalosamente inaccetabili, e mi ero scandalizzato a mia volta. Sarà l'abiltudine... Ai tempi di HL1 (giocato nel 2004) ho avuto emozioni di gioco tali da fliltrare via tutti i pixel, facendomi ignorare la questione risoluzione. Sono solo fissato un po con i dettagli in certe situazioni di gioco più o meno moderne...

A parte questo, direi che la 950 ci sta. Però ho visto che con lo stesso prezzo posso avere una R9 da 2GB invece che 4. Prenderei la R9, e forse "dura" anche un pelo di più.

La R9 380 2GB? Costa altri 15-20€ in più...
Ma è veramente troppo per la tua CPU: già con la 950 e quella risoluzione sei CPU-Limited anche con il 5800k in OC. Difatti io mi accontenterei della GTX750ti che è meglio bilanciata con il tuo sistema. :asd:
 

thexeno

Nuovo Utente
13
0
Direi che riesco ad avere una 950 con meno di 160€...

Ho tre opzioni, che penso siano ragionevoli:

1. aspetto che escano le RX460 e 470 e vedo
2. Prendo la GTX950, che pare essere anche molto overcloccabile , quindi con eventuali futuri aggiornamenti PC, non collasserò del tutto (produttore Asus che personalmente non consiglio, o EVGA che pare essere consigliato da molti, Gigabyte). Ma Gigabyte WindForce OC? Costa pure uguale..
3. Prendo la R9 380 2GB e non la sfrutto al massimo, se la trovo con un delta di prezzo entro i 10€; sapendo che si overclocca un po meno, con eventuali futuri aggiornamenti PC, non collasserò comunque del tutto. :asd: (Alimentatore permettendo, ma avrei una XFX che pare essere Sconsigliata)
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Direi che riesco ad avere una 950 con meno di 160€...

Ho tre opzioni, che penso siano ragionevoli:

1. aspetto che escano le RX460 e 470 e vedo
2. Prendo la GTX950, che pare essere anche molto overcloccabile , quindi con eventuali futuri aggiornamenti PC, non collasserò del tutto (produttore Asus che personalmente non consiglio, o EVGA che pare essere consigliato da molti, Gigabyte). Ma Gigabyte WindForce OC? Costa pure uguale..
3. Prendo la R9 380 2GB e non la sfrutto al massimo, se la trovo con un delta di prezzo entro i 10€; sapendo che si overclocca un po meno, con eventuali futuri aggiornamenti PC, non collasserò comunque del tutto. :asd: (Alimentatore permettendo, ma avrei una XFX che pare essere Sconsigliata)

Stai tranquillo che tutte le schede sopra la GTX750ti in generale non le sfrutti al massimo: se il problema è sfruttare al 100% la R9 380, non lo fai nemmeno con la 950. Ma mentre tra 370 e 750ti e 950 e 370 per me senti la differenza anche con la tua APU, tra R9 380 e GTX950 per me non cambierebbe nulla nel tuo caso, considerando anche che le GPU AMD tendono ad avere un overhead dei driver maggiore sulla CPU. Per questo consiglierei in ogni caso di fermarmi prima e ti ripeto, già la 950 è tanto per te.
Inoltre con la R9 380 e il tuo alimentatore non sei tranquillo lato consumi: quell'alimentatore non lo caricherei tanto se fossi in te.

La RX470 non ti interessa: troppo veloce per te. Ti interessa se mai la RX460, che avrà performance da GTX950 costando e consumando meno e difatti prima accennavo al fatto che potessi aspettarla: il problema è ceh dorebbe arrivare a breve, ma non si sa esattamente quando, e ho paura che con le vacanze di mezzo potrebbe slittare a settembre.
 

thexeno

Nuovo Utente
13
0
Uh dimenticavo una domanda, forse già fatta, sui driver, ma con un dettaglio:

se acquisto una AMD e volessi mantenereanche l'integrata, nel senso che posso poi selezionare quale scheda usare a PC acceso, è possibile? O meglio, se mi dite si o no, lo sapete per esperienza? Se sì, ciò è possibile con nVidia?

Per switchare, intendo connettere l'uscita del monitor corretta alla relativa scheda, magari attivare l'opzione dal menu del controllo dei driver (tipo CCC con AMD) e voilà. Con AMD dedicata, non penso uno debba reinstallare i driver: non sarà compatibile con il dual graphics, ma idealmente alcune schede obsolete lo supportano con la mia APU, quindi forse è implicita la multicompatibilità a parità di produttore.

Inoltre la MB mi permette di selezionare varie opzioni (ho una FM2 A75pro4)
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No, una cosa del genere sono praticamente sicuro che sia possibile solo agendo via BIOS e disabilitando la dedicata ogni volta: ovviamente sarebbe molto scomodo. Ma come mai vorresti fare una cosa del genere? Se è per i consumi, le dedicate moderne in idle consumano pochissimo...
 

thexeno

Nuovo Utente
13
0
No, una cosa del genere sono praticamente sicuro che sia possibile solo agendo via BIOS e disabilitando la dedicata ogni volta: ovviamente sarebbe molto scomodo. Ma come mai vorresti fare una cosa del genere? Se è per i consumi, le dedicate moderne in idle consumano pochissimo...

Il motivo principale sarebbe risucire a capire se si potesse usare un doppio monitor, di cui uno attaccato all'integrata tramite VGA, perché è una reale possibilità per sfruttare un vecchio monitor senza usare adattatori. (Poi ci sono vari altri motivi, di cui mera curiosità di capire quali sono le varie possibilità, ma non riesco più a trovare guide dettagliate, una volta le trovavo dai siti ufficiali AMD)

PS: per doppio monitor non lo intendo per giocare, quindi niente 3D in parallelo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per me non si può fare...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili