• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento vecchia build

Pubblicità

Donghler

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno,
vorrei aggiornare la mia build cercando di recuperare qualche pezzo, attualmente ho questa configurazione

Monitor DELL U2312HM
Ryzen5 1600
asrock ab350 pro4
ram G.skill f4-3200c14d-16gfx
Rx580 4gb nitro
Corsair CX550M
nvme crucial P5

l'idea sarebbe di tenere case, alimentatore, e scheda video aggiornando subito scheda madre, processore e ram
step successivi tra qualche mese scheda video aspettando le nuove uscite e alimentatore perchè so già che il mio non ce la farebbe
Il pc lo uso poco ma mi è sempre piaciuto averlo abbastanza aggiornato al momento non gioco quasi a nulla e mi piacerebbe iniziare a fare qualcosa
non sono uno che ricerca gli ultra mega dettagli
Mio figlio 9 anni gioca con soddisfazione a fortnite e a volte star wars battle front 2
In ogni caso la mia idea sarebbe di fare abbonamento game pass da abbinare a pc e xbox
Il budget vorrei stare sulle 1000/1200 se possibile (recuperando i componenti e monitor escluso)

Mi piacciono molto i led avendo dei bambini quindi eventualmente case con ventole rbg, ram rbg ecc ecc :)

Come terzo step mi piacerebbe cambiare anche monitor mi piacerebbe un monitor curvo

PS secondo voi la mia configurazione attuale è vendibile ? Se si a quanto potrei provare ?

Grazie per le eventuali risposte.
Saluti

Buongiorno,
vorrei aggiornare la mia build cercando di recuperare qualche pezzo, attualmente ho questa configurazione

Monitor DELL U2312HM
Ryzen5 1600
asrock ab350 pro4
ram G.skill f4-3200c14d-16gfx
Rx580 4gb nitro
Corsair CX550M
nvme crucial P5

l'idea sarebbe di tenere case, alimentatore, e scheda video aggiornando subito scheda madre, processore e ram
step successivi tra qualche mese scheda video aspettando le nuove uscite e alimentatore perchè so già che il mio non ce la farebbe
Il pc lo uso poco ma mi è sempre piaciuto averlo abbastanza aggiornato al momento non gioco quasi a nulla e mi piacerebbe iniziare a fare qualcosa
non sono uno che ricerca gli ultra mega dettagli
Mio figlio 9 anni gioca con soddisfazione a fortnite e a volte star wars battle front 2
In ogni caso la mia idea sarebbe di fare abbonamento game pass da abbinare a pc e xbox
Il budget vorrei stare sulle 1000/1200 se possibile (recuperando i componenti e monitor escluso)

Mi piacciono molto i led avendo dei bambini quindi eventualmente case con ventole rbg, ram rbg ecc ecc :)

Come terzo step mi piacerebbe cambiare anche monitor mi piacerebbe un monitor curvo

PS secondo voi la mia configurazione attuale è vendibile ? Se si a quanto potrei provare ?

Grazie per le eventuali risposte.
Saluti
senza spendere una fortuna, ti propongo una seconda opzione:
cambia la cpu con un 5600x (aggiungi un dissipatore aftermarket se non lo possiedi già), dovrai aggiornare il bios della scheda madre per supportare la nuova cpu, ma solo una volta che hai tutto pronto, asrock perdere il supporto alle vecchie cpu, tra cui il 1600
aggiorna il monitor con un buon IPS come questo, niente monitor curvi, su un 24" la curva non si vede nemmeno
alimentatore è ok restando sulla fascia delle 5060 o 9060
la ram è da 16gb o 32gb?
scheda video aspetta l'uscita della 9060 e 5060 o se vuoi salire, vai di 5060Ti

senza spendere una fortuna, ti propongo una seconda opzione:
cambia la cpu con un 5600x (aggiungi un dissipatore aftermarket se non lo possiedi già), dovrai aggiornare il bios della scheda madre per supportare la nuova cpu, ma solo una volta che hai tutto pronto, asrock perdere il supporto alle vecchie cpu, tra cui il 1600
aggiorna il monitor con un buon IPS come questo, niente monitor curvi, su un 24" la curva non si vede nemmeno
alimentatore è ok restando sulla fascia delle 5060 o 9060
la ram è da 16gb o 32gb?
scheda video aspetta l'uscita della 9060 e 5060 o se vuoi salire, vai di 5060Ti
Intanto grazie
il dissipatore è quello stock
ram 16gb
per il monitor potrei anche optare per uno più grande 27/32 pollici nel caso

ma la mia scheda video potrebbe qualche valore nel mercato dell'usato???

phantom spirit
difficilmente troverai ram identiche, conviene prendere direttamente 32Gb, prendi queste
per il monitor potrei anche optare per uno più grande 27/32 pollici nel caso
monitor più grande, significa risoluzione più grande e per gestire una risoluzione maggiore, dovrai salire anche sulla gpu
Monitor (spesso a 220€)+ RX5070
ma la mia scheda video potrebbe qualche valore nel mercato dell'usato???
un 100€ ancora li vale

Intanto grazie
ram 16gb
per il monitor potrei anche optare per uno più grande 27/32 pollici
Buongiorno.
Per disponibilità e intenti farei così
IMG_20250427_124506.webp
Poi proseguì l'upgrade (GPU)
Riguardo il monitor concordo con l'indicazione che hai già avuto, comunque FHD. Dipende quanto vorrai investire sulla GPU

P.S. case, altri interessanti non li vedo disponibili o sono aumentati di prezzo.

Edit
L'attuale CASE qual è?

Ultima modifica:
phantom spirit

difficilmente troverai ram identiche, conviene prendere direttamente 32Gb, prendi queste

monitor più grande, significa risoluzione più grande e per gestire una risoluzione maggiore, dovrai salire anche sulla gpu
Monitor (spesso a 220€)+ RX5070

un 100€ ancora li vale
Scusami per il monitor dicevo che magari potevo pensare di prenderlo più grande per un modello curvo
Poi vedendo la CPU perché non considerare un ryzen 7 5700x che costa poco di più?

Scusami per il monitor dicevo che magari potevo pensare di prenderlo più grande per un modello curvo
devi mantenere il bilanciamento tra risoluzione e dimensioni, un 1080p va bene con un 24", il 27" va con un 1440p, escludi comunque un monitor curvo, è passato di moda anni fa
Poi vedendo la CPU perché non considerare un ryzen 7 5700x che costa poco di più?
no, non ci sono differenze lato gaming e la tua mobo è una 4 fasi, va bene fino al 5600x

Buongiorno.
Per disponibilità e intenti farei così
Poi proseguì l'upgrade (GPU)
Riguardo il monitor concordo con l'indicazione che hai già avuto, comunque FHD. Dipende quanto vorrai investire sulla GPU

P.S. case, altri interessanti non li vedo disponibili o sono aumentati di prezzo.

Edit
L'attuale CASE qual è?
Il mio case è
Cooler Master MasterBox Lite 5 Case per PC 'ATX, microATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCW-L5S3-KANN-01
https://amzn.eu/d/50BpfLZ

Il mio case è
Cooler Master MasterBox Lite 5 Case per PC 'ATX, microATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCW-L5S3-KANN-01
https://amzn.eu/d/50BpfLZ
non è il massimo, ma supporta tutto quello che devi metterci dentro, c'è da capire cosa vuoi fare, se una build nuova, ma senza gpu o riutilizzare il più possibile e abbinarci subito una gpu molto più prestante

Mi sembra di aver letto che il monitor è a parte. E voleva un case con le luci. 😀
Comunque sia il consiglio è di sostituirlo. E siccome l'upgrade lo può, e vuole, fare gradualmente non credo abbia problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro