Aggiornamento vecchi pc per nuovi sistemi operativi (desktop 2005)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno ragazzi, aggiorno un altro punto.

Per quanto riguarda il computer 4) Desktop Cpu Athlon II X3 460, Scheda Madre Gigabyte m68mt s2p, ram 4 gb DDRII, scheda video integrata, Hard Disk SSD Crucial BX500, SO Windows 11 23H2, ho deciso di tenerlo.

Volevo cambiarlo per prendere un pc pc che fosse anche in grado di emulare la ps3, ma ho capito che serve una discreta quantità di denaro, tantovale che prendo un'altra ps3 (ne ho una rotta).

Penso che userò questa macchina con due ssd, in uno metterò windows 11 e linux lubuntu, windows 11 per le applicazioni offline e linux lubuntu per la normale navigazione online.
Nell'altro hard disk metterò una distro linux per l'emulazione, batocera, nella speranza di riuscire ad emulare fino alla PS2.

That's all, peccato avere solo 2 slot disponibili per le ram, fossero stati 4 avrei valutato un upgrade a 8gb.

Il T510 conservalo immacolato perché c'è gente con un fetish per quei Lenovo e un giorno potrebbero valere qualcosa.

eh beh, viene usato ogni giorno.
Perora resta così, con l'upgrade a windows 10 per un altro anno, qualora in futuro dovessi riuscire a installare ancora windows 11, magari aggiornerò la cpu.

Sono tipo 8 anni che non lo smonto, spero di ricordarmi in caso come si fa.

Ti piace buttare soldi insomma...

Sempre dual core Sandy bridge si tratta
E' questione di scelte, ognuno fa le proprie.

Sono tutti computer che la stragrande maggioranza di quelli che hanno risposto nel topic avrebbe cambiato anni fa, spendendo soldi.

Quanti? Ipotizziamo 200€ per notebook prendendone 2 usati e altri 100€ per 2 desktop, sono 600€ totali.

Considerando proprio il t510, la cpu è del 2010, quindi magari nel 2020.

Ora i pc acquistati avrebbero almeno 6 anni, probabilmente di più visto che sono stati presi usati, diciamo 8, quindi tra qualche anno andrebbero cambiati nuovamente, se rispettiamo i 10 anni, tra 2 anni.

Io invece ho preferito restare come sono, cambiando solo da hdd a ssd e aggiugendo ram, spendendo in totale non più di 100€ per tutti e 4 i pc.

Se poi voglio spendere altri 20€ per cambiare pc, anche fosse solo uno sfizio, sono comunque in guadagno.

E in enorme perdita di tempo sprecato dietro a mattoni del giurassico che vanno a carbonella. E il tempo può essere denaro...

Verissimo, se si parla di contesto professionale.

Considerando che mia mamma è pensionata, anche se perde 15 secondi in più per arrivare al desktop è ok.

Per quanto riguarda me, idem, quello personale lo userò due volte a settimana.

E in enorme perdita di tempo sprecato dietro a mattoni del giurassico che vanno a carbonella. E il tempo può essere denaro...
Tutto questo spingere per aggiornare o cambiare un PC però non tiene assolutamente conto di due cose basilari: la disponibilità economica dell'utente, che può essere scarsa; e dei bisogni dell'utente stesso, per il quale un PC datato ma funzionante può essere del tutto sufficiente.

Tutto questo spingere per aggiornare o cambiare un PC però non tiene assolutamente conto di due cose basilari: la disponibilità economica dell'utente, che può essere scarsa; e dei bisogni dell'utente stesso, per il quale un PC datato ma funzionante può essere del tutto sufficiente.
quoto
la tecnologia dovrebbe adattarsi alle persone, non il contrario

la disponibilità economica dell'utente, che può essere scarsa;
l'informatica non è un bene essenziale

e dei bisogni dell'utente stesso, per il quale un PC datato ma funzionante può essere del tutto sufficiente.
- se non rispetta criteri e standard di sicurezza, non deve rimanere attivo.
- se non è abbastanza recente da garantire un'esperienza di uso valida, non può essere utilizzato.
Io la vedo così. Chiaramente ognuno è libero di dissentire esprimendo pareri diversi, ma i miei consigli saranno sempre basati su queste due considerazioni fondamentali

• Mi piace
Reazioni: BAT
Uno funzionante con 10 ltsc oppure linux

Uno funzionante con 10 ltsc
Installato violando i termini di licenza

Nulla da dire con chi vuole usare Linux in esperienza desktop, semplicemente non è ciò che il market share ha deciso come OS predominante, quindi io per PC desktop considero solo Windows. Nessuno (tranne ovviamente i miei clienti) viene forzato a seguire i miei consigli...

l'informatica non è un bene essenziale

- se non rispetta criteri e standard di sicurezza, non deve rimanere attivo.
- se non è abbastanza recente da garantire un'esperienza di uso valida, non può essere utilizzato.
Io la vedo così. Chiaramente ognuno è libero di dissentire esprimendo pareri diversi, ma i miei consigli saranno sempre basati su queste due considerazioni fondamentali
Dire che al giorno d'oggi l'informatica non è un bene essenziale vuol dire essere fuori dal mondo.
Sul resto ho già espresso il mio parere e non voglio essere pleonastico.

È che questa è soggettiva
Eh, tu hai ragione al 100%, ma sembra di cozzare contro un muro: se secondo lui non hai un super PC e con Windows 11 non va bene.
La chiudo qui, tanto taluni interventi sono stile fotocopia senza tenere conto che ogni utente ha esigenze differenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro