PROBLEMA Aggiornamento vecchi pc per nuovi sistemi operativi (desktop 2005)

Pubblicità
Ciao, ti ringrazio del "residuati preistorici" ahahaha e per il tempo che mi hai dedicato
Scherzi a parte, ho un vago ricordo da tuoi interventi passati che lavori in una azienda che ripara pc o cmq legata all'assistenza, quindi il tuo consiglio ha un conflitto di interessi.
Poi non me ne volere, ma raramente ho trovato tecnici di pc preparati, prima quando avevo più tempo mi dilettavo nel riparare pc di amici che li avevano già portati dal negozio di turno.
Ovviamente non sarà il tuo caso, ma sento di poter fare a meno del tuo parere.
Questo dovrebbe escludere anche me dalla cerchia degli autorizzati a rispondere in quanto tecnico e riparatore.

te la dico per come è: quanto a lungo gireresti un auto se hai 4 ruote bucate riparate con la gomma da masticare e il motore che perde olio ?

Questa è la tua situazione, caricare un OS e applicativi moderni su macchine che hanno 15 / 20 anni è mettere l'ennesima gomma da masticare a tappare il buco su una gomma.

se l'uso è base prendi un PC entry level, una roba che sia almeno quadcore e abbia non dico 16, ma anche 8GB di ram almeno espandibili e sei a posto.
 
I requisiti di Windows 11 sono fatti SOLO per vendere computer nuovi. Del resto il sistema operativo è pur sempre un Windows NT (oppure per voi Windows NT non esiste più perché da Windows 2000 hanno tolto la sigla "NT"?).

Del resto non vi rendete conto che lo Stato con i nostri soldi (a cui arrivano grazie ad imposte e tasse) si è trovato costretto a comprare computer nuovi per uffici pubblici e scuole. Tutto questo solo per i comodi della Microsoft.

E poi non si può portare in discarica un PC ancora FUNZIONANTE solo perché non si può installare Windows 11 (o meglio si può fare con i metodi alternativi, i quali dimostrano che i requisiti imposti dalla Microsoft su processori e TPM sono solo per vendere computer).

Nice, uno che la pensa come me, sembra proprio una mossa commerciale per far girare l'economica.

Questo dovrebbe escludere anche me dalla cerchia degli autorizzati a rispondere in quanto tecnico e riparatore.

te la dico per come è: quanto a lungo gireresti un auto se hai 4 ruote bucate riparate con la gomma da masticare e il motore che perde olio ?

Questa è la tua situazione, caricare un OS e applicativi moderni su macchine che hanno 15 / 20 anni è mettere l'ennesima gomma da masticare a tappare il buco su una gomma.

se l'uso è base prendi un PC entry level, una roba che sia almeno quadcore e abbia non dico 16, ma anche 8GB di ram almeno espandibili e sei a posto.

Sicuramente alla prima ruota riparata con la gomma da masticare mi sarei già fermato, ma i miei pc non sono l'equivalente di una macchina che perde olio.
Al massimo di una carrozza, che è scomoda se bisogna fare tanti km, ma se il tragitto medio è inferiore al km, si può fare a meno di un'automobile.
Poi come ho detto, il mio feedback è che il t510 e l'hp 2760p sono usabili per le applicazioni basic (web browsing, qualche email, video su youtube), se poi non mi credete amen, certo che le risposte a questo forum le sto dando da uno dei pc sopramenzionati.
Disponibile a fare un video, che devo dire 🤣

ovvio, ma sempre di un era geologica per l' informatica parliamo

inutile visto che è la stessa cpu a 2 core, semplicemente con 1mb in più di cache L3 e 400mhz in più di frequenza massima
la serie core arrandale era solo dual core

si ma per quanto più potenti sono comunque scarsissime per gli standard attuali, con 100€ prendi un ricondizionato con i5 quad core tipo il 6400t e ddr4

mio padre usa il mio vecchio notebook, del 2011 con i7 2670qm quad core, 8gb ddr3 dual channel e ssd, per navigare su internet una scheda alla volta, guardare youtube anche a 1080p e controllare le email va benissimo ma fosse un core 2 duo del 2007 con 2gb di ram e hard disk meccanico la situazione sarebbe ben diversa, dopotutto il mio nel 2011 era un portatile di fascia alta
però bisogna saper distinguere tra "può ancora andare bene" e l' accanimento terapeutico, come cambiare cpu ad un pc di 15 anni fa per guadagnare 400mhz

A mio avviso ti sfugge un passaggio, il salto prestazionale che c'è stato nel corso degli anni, forse sei giovane e non hai vissuto quegli anni.
Andamento delle prestazioni dei portatili.
Nel 2004 mediamente un notebook faceva 306, nel 2014 3709, nel 2024 15032.
Dal 2004 al 2014 il salto di prestazioni è stato di 12 volte, dal 2014 al 2024 è stato di 4 volte, un terzo.
Io quegli anni li ho vissuti davanti al pc, madonna che lentezza.
Anyway, ho letto con interesse le varie info sulle distro linux, sicuramente nei prossimi giorni le proverò sul pc 4, disabilitando un core e limitando la frequenza a 2 ghz dovrei riuscire ad avere prestazioni simili al pc 1 così da farmi una idea di come gira linux e vi aggiorno.
Per gli altri, penso che se le trovo a buon prezzo prenderò 16 gb di ram per il 2760p dopo aver visto sperando che la cpu sia supportata ancora a lungo da windows 11.
 
Non vendo online quindi non ti vendo nulla tranquillo.
Quei vecchi pc sono tutti da buttare, che ti piaccia o meno, non supportano in modo decente nessun tipo di utilizzo attuale.
Ovviamente fai come ti pare, ma scordati di avere Windows 11 regolare su quei pc e anche Windows 10 ci gira male.
Purtroppo non hanno ancora messo un obbligo di revisione periodica per i computer come già c'è per le auto, ma, sarebbe auspicabile
Non capisco perchè almeno i :

Portatile Hp 2760P con Cpu I5 2540M, Ram 8 gb DDR II, Hard Disk Samsung Evo 850 512GB, SO Windows 10 64bit

Thinkpad T510 con Cpu Intel I5 520m, Ram 8 gb DDRII, Hard Disk Crucial MX500 512GB, SO Windows 10 64bit

non dovrebbero supportare nessun tipo di utilizzo, mi pare un pò lapidaria come definizione, sono cpu rimovibili, con pochi soldi si può montare un i7 2620/40 o un i7 720/40M per migliorare le performance

io ne ho con entrambe i processori e windows 10, con un buon SSD girano bene, puoi navigare, puoi ascoltare musica, puoi vedere video su youtube, puoi masterizzare e puoi installare software che non richiedano particolari risorse, non stiamo parlando di un Athlon XP o di un Pentium 4, per quanto riguarda il supporto io ho continuato ad usare sul mio desktop windows 7 e hard disk meccanico fino a 2 mesi fà, poi ho aggiornato il pc e mi sono deciso ad acquistare un M.2 e windows 10
 
Ultima modifica:
con pochi soldi si può montare un i7 2620/40 o un i7 720/40M per migliorare le performance
Assolutamente inutile visto che sempre di dual core/4 thread parliamo

Stessa CPU ma con 15% in più di frequenza, non vale nemmeno la pena perderci tempo a cambiarla, figuriamoci pure doverla pagare, questa è la verità
 
Scusami ma perchè bisogna ritenere dual core/4 thread obsoleto, lo ripeto, per l'uso standard del pc è sufficiente, puoi anche avere 10 core, ma se non li sfrutti sono inutili, è diffusa quest'idea di avere riserva di potenza non necessaria, ma la scelta più sensata che io sappia è quella rivolta a ciò che realmente ci occorre
 
Scusami ma perchè bisogna ritenere dual core/4 thread obsoleto, lo ripeto, per l'uso standard del pc è sufficiente, puoi anche avere 10 core, ma se non li sfrutti sono inutili
Ascolta si può anche fare il giro del mondo con il ciao a pedali e il motore grippato ma ciò non significa che sia una buona esperienza farlo

Spendere soldi per passare da perfomance 2.2/10 a performance 2.4/10 non serve ad un emerito "inserisci la parola mancante al esclamazione"

Con 100€ si comprano PC usati dismessi da uffici che gli p1sciano in testa a quei due cosi...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top