• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento PC

Pubblicità

DiegoPi

Nuovo Utente
Reazioni
25
Punteggio
39
Ciao a tutti, so che il periodo non è dei migliori ma dopo aver acquistato la scheda video 5070ti e il monitor Samsung Odyssey OLED G6 - G60SF , vorrei aggiornare anche il resto della mia configurazione per poter sfruttare al meglio il monitor e la VGA . Attualmente la mia configurazione è :

CPU: 12700K
Mobo: MSI Tomahawk z690 ddr4
Dissi: Noctua Nh 15
Ram: Crucial Ballistix 3600
ALi: Corsair RM750x
SSD 970Evoplus 1T

avevo pensato di upgradare il processore e dunque MB e Ram .. credo che la scelta potrebbe essere il 9800x3d per il resto ditemi voi..

Un saluto e grazie come sempre

Sfrutti tutto l'hardware anche cosi, non sei in bottleneck e ne niente non ha senso aggiornare a mio avviso

Lascia perdere e vai tranquillo. Non è necessario alcun upgrade sensato. Spenderesti un botto per vantaggi minimi.

Sfrutti tutto l'hardware anche cosi, non sei in bottleneck e ne niente non ha senso aggiornare a mio avviso
Scusate se riapro l'argomento, ho provato a montare di nuovo la vecchia e cara 6600xt e a parità di impostazioni in fortnite ottengo stessi risultati in termini di FPS max medi e low 1% rispetto alla 5070. Potrebbe essere che Fortnite satura uno o piu core del 12700 e dunque non sfrutta la 5070?

Samsung g6 G60sf

So che 500 sono inutili ma almeno 360 si
Ma il cavo è buono? La tua scheda madre ha lo slot PCI-e numero 1 X16 Gen 5.0 ma cambiando scheda madre e CPU non avresti vantaggi sostanziali perchè già adesso non hai bottleneck con la tua CPU nè con la 5070 Ti nè con la 6600XT.
Comunque puoi vedere dov'è un eventuale collo di bottiglia cliccando contemporaneamente su tasto windows +R e digitando resmon e poi Invio.
Si aprirà il monitoraggio risorse di windows dal quale puoi evidenziare come lavorano tutti i componenti del pc. Lo usi in tempo reale.

NO! Fortnite è un gioco cpu bound e ho la sensazione che tu stia giocando con una 5070 DOWNSCALANDO la risoluzione per il FHD, per cui la tua CPU sta lavorando mentre le sccheda video no!
Opta x mettere uno screen di MSI After + Riva Tuner con le statistiche di gioco perchè sicuro è come dico io, la gpu non sta lavorando.

Utilizzo Riva + MSI afterburner per il monitoraggio. Con la 5070 mi da sia cpu che gpu con utilizzo del 38% ma nei grafici di Afterburner il core 5 e il core 8 sono al 95%. La risoluzione di gioco è quella nativa dello schermo. Anche con la 6600xt stessa storia due core al 95 e il resto al 30 ma la gpu va al 80% stessi risultati di FPS medi .
Per scrupolo ho collegato il mio schermo al pc di mio figlio (9600x + RTX 5060 8gb) e ottengo medi 320 sempre stesse impostazioni e risoluzione nativa. Ora faccio una prova tolgo l'offset dal bios e lo tengo su auto

ma puoi mettere qualche screenshot di settaggi?? sennò è parlare di aria fritta perdonami...
Io su fortnite in 1440p con un 14600kf e una 5060 faccio circa 200fps e non ho tutto al minimo!

ma puoi mettere qualche screenshot di settaggi?? sennò è parlare di aria fritta perdonami...
Io su fortnite in 1440p con un 14600kf e una 5060 faccio circa 200fps e non ho tutto al minimo!

Allegati

• IMPOSTAZIONI.webp
    IMPOSTAZIONI.webp
    42.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMPOSTAZIONI2.webp
    IMPOSTAZIONI2.webp
    46.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMPOSTAZIONI3.webp
    IMPOSTAZIONI3.webp
    43.1 KB · Visualizzazioni: 1
ok metti le statisitche di rivatuner con tutti i chart possibili e la barra del frametime

Pubblicità
Pubblicità
Indietro