Aggiornamento PC fisso [500€] - Periferiche e Monitor Esclusi

hot_blaster

Utente Attivo
117
7
Ciao a tutti.
Comincio con lo scusarmi, perché la stessa domanda l'ho posta tre mesi fa, trovando veloci e ottime risposte, ma a causa di "cambiate condizioni economiche", non ho potuto effettuare l'acquisto.
Adesso che finalmente posso, vi chiedo nuovamente.
Ho preso la decisione di aggiornare il mio attuale fisso, attualmente la mia configurazione è composta da:
MSI Z97 MPOWER (MOBO)
Intel i7-4790K (CPU)
Be quiet! Dark Rock Pro 3 (Dissippatore)
G.Skill 16GB PC3-1700 (RAM)
Gigabyte GTX970 (GPU)
XFX ProSeries 750W (Alimentatore)
VG248QE (Schermo)
Coolmaster Storm (Case)
Ho intenzione di cambiare solamente il blocco CPU+MOBO+RAM e tenere il resto (se siete d'accordo, la GPU preferisco aggiornarla più avanti).
Il budget per l'aggiornamento si aggira intorno ai max 500€ (ma posso sforare se lo ritenete valido).
I motivi dell'aggiornamento sono perché con questa configurazione mi sono trovato abbastanza male, in particolare la MOBO ha caratteristiche che non mi hanno soddisfatto.
In particolare cerco una configurazione adatta alla relizzazione di una workstation, che:
- Improntata al multitreading e l'utilizzo di diverse macchine virtuali (con SW come virtual box)
- supporti la gestione di più SO installati su diversi SSD
- permetta una buona gestione tramite remoto
- abbia modulo wifi e bluethoot
- Abbia una grande quantità di porte per l'installazione di HDD interni
Cerco una marca assolutamente diversa da MSI, perché anche con i loro software mi sono trovato molto male.

Inoltre avrei bisogno di consigli su che marca improntarmi per l'acquisto di HDD, dalle mie ricerche sul forum non ho trovato risposta su quale sia la marca più affidabile.

Aggiungo che dal punto di vista del gaming, non lo dinego, ma non cerco una configurazione spinta solamente su quello.
Per quanto riguarda l'OC, non sono minimamente interessato.

Dato che non ho la minimi idea su come orientarmi, riuscite a darmi una mano?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti.
Comincio con lo scusarmi, perché la stessa domanda l'ho posta tre mesi fa, trovando veloci e ottime risposte, ma a causa di "cambiate condizioni economiche", non ho potuto effettuare l'acquisto.
Adesso che finalmente posso, vi chiedo nuovamente.
Ho preso la decisione di aggiornare il mio attuale fisso, attualmente la mia configurazione è composta da:
MSI Z97 MPOWER (MOBO)
Intel i7-4790K (CPU)
Be quiet! Dark Rock Pro 3 (Dissippatore)
G.Skill 16GB PC3-1700 (RAM)
Gigabyte GTX970 (GPU)
XFX ProSeries 750W (Alimentatore)
VG248QE (Schermo)
Coolmaster Storm (Case)
Ho intenzione di cambiare solamente il blocco CPU+MOBO+RAM e tenere il resto (se siete d'accordo, la GPU preferisco aggiornarla più avanti).
Il budget per l'aggiornamento si aggira intorno ai max 500€ (ma posso sforare se lo ritenete valido).
I motivi dell'aggiornamento sono perché con questa configurazione mi sono trovato abbastanza male, in particolare la MOBO ha caratteristiche che non mi hanno soddisfatto.
In particolare cerco una configurazione adatta alla relizzazione di una workstation, che:
- Improntata al multitreading e l'utilizzo di diverse macchine virtuali (con SW come virtual box)
- supporti la gestione di più SO installati su diversi SSD
- permetta una buona gestione tramite remoto
- abbia modulo wifi e bluethoot
- Abbia una grande quantità di porte per l'installazione di HDD interni
Cerco una marca assolutamente diversa da MSI, perché anche con i loro software mi sono trovato molto male.

Inoltre avrei bisogno di consigli su che marca improntarmi per l'acquisto di HDD, dalle mie ricerche sul forum non ho trovato risposta su quale sia la marca più affidabile.

Aggiungo che dal punto di vista del gaming, non lo dinego, ma non cerco una configurazione spinta solamente su quello.
Per quanto riguarda l'OC, non sono minimamente interessato.

Dato che non ho la minimi idea su come orientarmi, riuscite a darmi una mano?
Ciao
Temo che 500€ possono non bastare, la mobo deve avere il wifi integrato?
Risparmieresti con una scheda pci e.
Hai preclusioni per amd?
 
  • Mi piace
Reazioni: hot_blaster

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Giusto un esempio,
Diginetstore
IMG_20180701_134715.png
Ti costa molto la mobo sia per il wifi sia perchè la serie B450 deve uscire (settembre) e si risparmierebbe.
Come workstation è ideale, allo stesso tempo potresti ripiegare sul 2600 (-120€ circa) o, i7 8700.
 
  • Mi piace
Reazioni: hot_blaster

hot_blaster

Utente Attivo
117
7
Grazie per la risposta, cerco di rispondere a tutte le tue domande:
- Nessuna preclusioni per AMD.
- Preferirei fosse integrato il Wifi, ma di quanto risparmio si parla se prendessi una scheda pci per il wifi?

Inoltre aggiungo che preferirei di gran lunga che la mobo non abbia strane luci RGB o se le ha, vorrei che abbia la possibilità si spegnere tutto (cosa che sulla mia vecchia MSI non era possibile e la ritenevo una cosa molto fastidiosa).

Dici che mi converrebbe aspettare questa serie serie B450?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie per la risposta, cerco di rispondere a tutte le tue domande:
- Nessuna preclusioni per AMD.
- Preferirei fosse integrato il Wifi, ma di quanto risparmio si parla se prendessi una scheda pci per il wifi?

Inoltre aggiungo che preferirei di gran lunga che la mobo non abbia strane luci RGB o se le ha, vorrei che abbia la possibilità si spegnere tutto (cosa che sulla mia vecchia MSI non era possibile e la ritenevo una cosa molto fastidiosa).

Dici che mi converrebbe aspettare questa serie serie B450?
Se puoi aspettare si.
La scheda ti costerebbe tra le 12/18€.
La più economica mobo (x470) attuale è circa 136€. Devi poi leggerti le specifiche, dal costruttore, se glii attacchi soddisfano le tue esigenze.
Poi si può provare una build con i7 8700, certo ryzen per certi versi è piu "futuribile" ma l'8700 è bella tosta! Se riesco in serata posto una build, magari nel frattempo ci pensa qualcun altro!
:)
Buona serata!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Intel i7 8700
IMG_20180701_163644.png
Ciao
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se decidessi di aspettare la serie B450, la CPU rimarrebbe la stessa?
Cos'ha di nuovo la serie B450?
Si, costano meno. La serie X da maggiori vantaggi a chi fa OC.
Con la serie B, come la 1^ serie, Oc è sempre fattibile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
- Improntata al multitreading e l'utilizzo di diverse macchine virtuali (con SW come virtual box)
ryzen 2700 o 2700x, ho il 1700 è gestisco tranquillamente 2 macchine virtuali mentre gioco
- supporti la gestione di più SO installati su diversi SSD
windows e linux tranquillamente, hackintosh non credo ma mai provato
- permetta una buona gestione tramite remoto
dovresti specificare cosa ti serve fare, oltre il boot da lan in windows puoi gestire tutto da teamviewer
- abbia modulo wifi e bluethoot
come scritto sopra, si risparmia prendendo una scheda pci-e
- Abbia una grande quantità di porte per l'installazione di HDD interni
ha 6 sata3 più 2 m.2
 

hot_blaster

Utente Attivo
117
7
Qual è la differenza tra la versione 2700 e la 2700x? (oltre al prezzo)

Tra gigabyte e Asrock come mai avete aptato per consigliarmi la prima?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Qual è la differenza tra la versione 2700 e la 2700x? (oltre al prezzo)

Tra gigabyte e Asrock come mai avete aptato per consigliarmi la prima?
Frequenza base un pelo superiore (oc fabbrica) maggiore prestazioni in Oc!
Tdp abbastanza elevato 105w.
Insomma se nn fai oc sfrenato ti consiglio la versione liscia, puoi sempre fare Oc!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Tra gigabyte e Asrock come mai avete aptato per consigliarmi la prima?
le migliori sono le asrock con 12 fasi per la dissipazione (la taichi 16), le gigabyte aorus ne hanno 8+3 (la versione wifi 10+2)
come qualità/prezzo al momento c'è la aorus per 136€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!