Aggiornamento Pc Desktop 2008

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Visionando le caratteristiche tecniche della scheda madre sul sito del produttore ho notato questo:

Memory : 4 x240-pin DIMM, Max. 16 GB, DDR3 1600(O.C.)/1333/1066/800 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
* Supports one DIMM per channel only when overclocking to 1600MHz.

Solo 1600 ha tra parentesi "O.C.", il ché vuol dire che è l'unica frequenza che supporta O.C. o che si possono usare solo in O.C. ? Scusate l'ignoranza!

Il computer fino ad ora ha viaggiato con ram a 800Mhz. Non succede nulla se effettuo un upgrade con ram a 1600Mhz vero?
Grazie ancora per la pazienza.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Visionando le caratteristiche tecniche della scheda madre sul sito del produttore ho notato questo:

Memory : 4 x240-pin DIMM, Max. 16 GB, DDR3 1600(O.C.)/1333/1066/800 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
* Supports one DIMM per channel only when overclocking to 1600MHz.

Solo 1600 ha tra parentesi "O.C.", il ché vuol dire che è l'unica frequenza che supporta O.C. o che si possono usare solo in O.C. ? Scusate l'ignoranza!

Il computer fino ad ora ha viaggiato con ram a 800Mhz. Non succede nulla se effettuo un upgrade con ram a 1600Mhz vero?
Grazie ancora per la pazienza.
O.C. vuol dire che di default non è una frequenza abilitate, ma puoi entrare nel bios ed abilitarla, ovviamente se il processore non la supporta non cambia nulla. Io sinceramente cambierei il dissipatore, visto che il case le supporta metterei anche delle ventole anteriori (anche se penso che siano da 80mm male non faranno, visto che quel case sembra areato pochissimo).
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
O.C. vuol dire che di default non è una frequenza abilitate, ma puoi entrare nel bios ed abilitarla, ovviamente se il processore non la supporta non cambia nulla. Io sinceramente cambierei il dissipatore, visto che il case le supporta metterei anche delle ventole anteriori (anche se penso che siano da 80mm male non faranno, visto che quel case sembra areato pochissimo).
Acquistando lo xeon e5450 che mi hai consigliato e applicando questa modifica al bios ( che non ho idea di come si faccia ) posso tranquillamente montare delle ram a 1.600Mhz o spingo troppo il pc? La xeon se non erro va a 1333Mhz.

Come avete ben capito non sono un esperto in questo ambito nemmeno saprei come montarla una nuova ventola...

Il dissipatore invece, per trovarne uno compatibile alla mia scheda, che dicitura devo utilizzare ?

Grazie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Acquistando lo xeon e5450 che mi hai consigliato e applicando questa modifica al bios ( che non ho idea di come si faccia ) posso tranquillamente montare delle ram a 1.600Mhz o spingo troppo il pc? La xeon se non erro va a 1333Mhz.

Come avete ben capito non sono un esperto in questo ambito nemmeno saprei come montarla una nuova ventola...

Il dissipatore invece, per trovarne uno compatibile alla mia scheda, che dicitura devo utilizzare ?

Grazie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non preoccuparti di "spingere troppo il pc", o un pezzo è compatibile o non lo è ;) se monti l'E5450 le ram andranno alla frequenza massima di 1333mhz anche se la loro frequenza e quella del bus della scheda madre è maggiore, perché quel processore supporta la frequenza della ram fino a 1333mhz. Per quanto riguarda la modifica al bios, nel link proposto c'è un file già modificato che tu dovresti utilizzare come un aggiornamento bios classico, se non sai come fare cerca un video su youtube così ti rendi conto che è molto semplice (io cmq proverei la CPU anche prima di farlo, perché se non ne senti il bisogno meglio così...).
Per montare una ventola basta metterla in posizione avvitare le viti nei buchi appositi del case e della ventola e collegare il connettore ai pin sulla scheda madre che portano la dicitura cha_fan (se compri due ventole devi anche comprare un cavetto che unisca i due connettori in uno perché la scheda madre ha un solo connettore per le ventole del case).
Come dissipatore puoi prenderne uno qualunque che sia adatto al socket LGA775, per il tuo utilizzo può andare bene un Arctic Freezer 7 Pro Rev.2.
NOTA BENE: il tuo alimentatore è di qualità pessima, ti consiglio vivamente di cambiarlo; e visto che comunque dovresti rifare il cablaggio ti consiglio anche di cambiare case e prenderne uno con l'alimentatore in basso (che sputa l'aria calda all'esterno del case e non addosso al processore) e con una maggiore areazione. Sono entrambi componenti che ti rimarranno quando deciderai di cambiare PC, quindi valuta una spesa del genere:
-E5450 30€
-8GB DDR3 30€
-Arctic Freezer 7 Pro rev2 20€
-Corsair CX450M/EVGA 500B 50€
-Bitfenix NEOS 40€
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Grazie mille. Sei stato chiaro ed esaustivo.
Le ram le hai considerate come spesa €30,00 perché hai considerato quelle in seconda mano che ho riportato nei messaggi precedenti o perché ne trovo di nuovi a quel prezzo?
Oltre che su amazon a che siti professionali posso rivolgermi per trovare i pezzi che mi hai elencato?
Grazie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Ho notato che la cpu xeon x5450 confrontando la scheda tecnica con e5450 è identica, cambia solo il TDP che nel primo è 120w e nel secondo 80w. Credo che la differenza di costo di soli €5,00 del primo rispetto al secondo non giustifichi l'acquisto del più caldo x5450. O sbaglio?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Upp

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Non preoccuparti di "spingere troppo il pc", o un pezzo è compatibile o non lo è ;) se monti l'E5450 le ram andranno alla frequenza massima di 1333mhz anche se la loro frequenza e quella del bus della scheda madre è maggiore, perché quel processore supporta la frequenza della ram fino a 1333mhz. Per quanto riguarda la modifica al bios, nel link proposto c'è un file già modificato che tu dovresti utilizzare come un aggiornamento bios classico, se non sai come fare cerca un video su youtube così ti rendi conto che è molto semplice (io cmq proverei la CPU anche prima di farlo, perché se non ne senti il bisogno meglio così...).
Per montare una ventola basta metterla in posizione avvitare le viti nei buchi appositi del case e della ventola e collegare il connettore ai pin sulla scheda madre che portano la dicitura cha_fan (se compri due ventole devi anche comprare un cavetto che unisca i due connettori in uno perché la scheda madre ha un solo connettore per le ventole del case).
Come dissipatore puoi prenderne uno qualunque che sia adatto al socket LGA775, per il tuo utilizzo può andare bene un Arctic Freezer 7 Pro Rev.2.
NOTA BENE: il tuo alimentatore è di qualità pessima, ti consiglio vivamente di cambiarlo; e visto che comunque dovresti rifare il cablaggio ti consiglio anche di cambiare case e prenderne uno con l'alimentatore in basso (che sputa l'aria calda all'esterno del case e non addosso al processore) e con una maggiore areazione. Sono entrambi componenti che ti rimarranno quando deciderai di cambiare PC, quindi valuta una spesa del genere:
-E5450 30€
-8GB DDR3 30€
-Arctic Freezer 7 Pro rev2 20€
-Corsair CX450M/EVGA 500B 50€
-Bitfenix NEOS 40€
Su taocomputer non riesco a trovare l'alimentatore che mi hai indicato. È terminato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Scusami per il ritardo, l'EVGA è disponibile su b**-****r, su tao c'è il CX500 a 10€ in più se proprio vuoi rimanere su quello shop.
Le ram le ho considerate usate, visto che stai aggiornando una piattaforma datata con una cpu usata, anche le ram conviene prenderle usate, quando cambierai butterai via tutto cmq...
Schermata 2016-11-23 alle 10.42.25.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Scusami per il ritardo, l'EVGA è disponibile su b**-****r, su tao c'è il CX500 a 10€ in più se proprio vuoi rimanere su quello shop.
Le ram le ho considerate usate, visto che stai aggiornando una piattaforma datata con una cpu usata, anche le ram conviene prenderle usate, quando cambierai butterai via tutto cmq...
Visualizza allegato 223312
Figurati. Uno shop vale l'altro, importante che siano tutti affidabili.
Ti ringrazio davvero tanto, sei stato molto gentile. Quando puoi mi farebbe tanto ma tanto piacere se potessi intervenire in queato 3d e dirmi la tua https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/610980/ è un problema che mi sta rendendo isterico!
Grazie in anticipo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Figurati. Uno shop vale l'altro, importante che siano tutti affidabili.
Ti ringrazio davvero tanto, sei stato molto gentile. Quando puoi mi farebbe tanto ma tanto piacere se potessi intervenire in queato 3d e dirmi la tua https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/610980/ è un problema che mi sta rendendo isterico!
Grazie in anticipo.

La pasta termica non la prendere dai cinesi.
Come pasta termica prendi la Arctic.

Devi modificare il socket per montare uno di quegli xeon che hai menzionato. Poi se non è presente devi montare sotto al processore uno stick che serve ad isolare determinati contatti.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
La pasta termica non la prendere dai cinesi.
Come pasta termica prendi la Arctic.

Devi modificare il socket per montare uno di quegli xeon che hai menzionato. Poi se non è presente devi montare sotto al processore uno stick che serve ad isolare determinati contatti.
No no, ci sono i processori già modificati per entrare nei socket LGA775, prenderà uno di quelli. Quoto per la pasta termica, prendi la Prolimatech PK-3 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
No no, ci sono i processori già modificati per entrare nei socket LGA775, prenderà uno di quelli. Quoto per la pasta termica, prendi la Prolimatech PK-3 ;)

Intendi che hanno lo stick già applicato?
Il socket 775 ha due linguette di plastica che bisogna toglierle con il taglierino. Io ho visto cpu Xeon E54* o X54** con già lo stick sotto mentre altre specie tra i privati non c'è l' hanno.
Non so oltre allo stick si può modificare il processore senza eliminare le linguette di plastica nel socket. In tal caso mi piacerebbe saperlo :)

La Arctic MX-4 e la Noctua NT-H1 come sono rispetto alla Pk-3? Qual'è la migliore tra queste 3?

Per ora ho finito con le domande XD
 

Serjus

Utente Attivo
770
117
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus ultra Gaming
HDD
WD 1TB + Barracuda 2TB + SSD 250GB 850 evo
RAM
Hyperx Fury 2x8gb
GPU
Palit GTX 1080
Audio
Integrata
Monitor
DELL UltraSharp U2718Q 27" IPS 4K Opaco
PSU
Cooler Master V550 Alimentatore Modulare, 80 Plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo
Net
TIM Fibra 100Mbps
OS
Windows 10
Intendi che hanno lo stick già applicato?
Il socket 775 ha due linguette di plastica che bisogna toglierle con il taglierino. Io ho visto cpu Xeon E54* o X54** con già lo stick sotto mentre altre specie tra i privati non c'è l' hanno.
Non so oltre allo stick si può modificare il processore senza eliminare le linguette di plastica nel socket. In tal caso mi piacerebbe saperlo :)

La Arctic MX-4 e la Noctua NT-H1 come sono rispetto alla Pk-3? Qual'è la migliore tra queste 3?

Per ora ho finito con le domande XD
Lo trovi su aliexpress già modificato in tutto e per tutto! I cinesi sono qualcosa di fenomenale :asd:
Mi consigli lo x5450 o e5450? Il primo €15 il secondo €20. Sono praticamente identici solo che lo x5450 scalda fino a 120w contro gli 80w del e5450 ( se non ricordo male )
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Prenderei l'E5450 visto che è un po' più fresco e ti basta il Freezer 7 per raffreddarlo senza problemi.
Per la pasta termica io ho preso la PK-3 e mi sono trovato bene su più di un PC, ed anche dai test che si trovano online sembra essere la migliore tra le paste classiche, cmq la differenza è minima quindi se trovi le altre ad un prezzo migliore prendile senza problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili