DOMANDA Aggiornamento HW per Editing 4k Premiere & Davinci

Pubblicità

RobertoCara

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Buonasera a tutti/e.

Attualmente possiedo questo PC, assemblato;

- Processore: AMD Ryzen 7 3700X
- Scheda madre: ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
- Ram: 2X G Skill F4-3200C16 1066.1 MHz (DDR4-2133 / PC4-17000)
- Scheda Video: AMD Radeon MSI RX 580 ARMOR OC
- Monitor: Asus VW266H
- Alimentatore: be quiet Straight Power 11 650 W ATX
- Disco 1: M.2 Force MP600
- Disco 2: SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB
- Disco 3: Seagate ST3000DM001-1CH166 3TB
- Case: Fractal Meshify 2 Compact

Lo avevo assemblato per Editare 1080p, (non lo faccio di professione)
Ora però mi sono messo ad Editare in 4K e, anche facendo i proxy, quando faccio color, (basica), rallenta parecchio, edito file di un mavic 2 pro e quelli della insta 360 go2.
Quindi, per andare bello fluido, potrei fare qualche aggiornamento mirato o dovrei cambiare troppe cose?
In caso possibile, cosa potrei aggiornare?

Grazie.

Ultima modifica:
Senza spendere tantissimo passerei dalla 580 alla rtx 3060ti.
La cpu è ok, non so quanta ram tu abbia ma puoi controllare tu stesso da task manager se la saturi e eventualmente espanderla.

Ah, dimenticavo: pensiona il monitor perché la color correction su un pannello TN di 15 anni fa non s'ha da fare!

Buonasera a tutti/e.

Attualmente possiedo questo PC, assemblato;

- Processore: AMD Ryzen 7 3700X
- Scheda madre: ASUS ROG STRIX B550-A GAMING
- Ram: 2X G Skill F4-3200C16 1066.1 MHz (DDR4-2133 / PC4-17000)
- Scheda Video: AMD Radeon MSI RX 580 ARMOR OC
- Monitor: Asus VW266H
- Alimentatore: be quiet Straight Power 11 650 W ATX
- Disco 1: M.2 Force MP600
- Disco 2: SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB
- Disco 3: Seagate ST3000DM001-1CH166 3TB
- Case: Fractal Meshify 2 Compact

Lo avevo assemblato per Editare 1080p, (non lo faccio di professione)
Ora però mi sono messo ad Editare in 4K e, anche facendo i proxy, quando faccio color, (basica), rallenta parecchio, edito file di un mavic 2 pro e quelli della insta 360 go2.
Quindi, per andare bello fluido, potrei fare qualche aggiornamento mirato o dovrei cambiare troppe cose?
In caso possibile, cosa potrei aggiornare?

Grazie.
le prime due cose che vedo sono la gpu, ram e cpu, anche se quest'ultima potrebbe comunque andare bene, dovresti prima cambiare la scheda video per esserne sicuro
puoi prendere una 4060 o 4060Ti
la ram non mi è chiara quanto ne hai, se hai 16gb sono veramente pochi per il 4k

Eccomi, allora, andando per ordine;
- Si, lo schermo è da cambiare, non adesso ma presto, accetto consigli.
- La RAM ne avevo acquistata 32GB, da interdetto andavo con 16GB, ho aperto lo sportello e non era fissata bene 🥴

L'alimentatore regge?
La scheda madre è buona?
Comunque adesso riprovo senza proxy con la RAM inserita e vedo se migliora e poi vi dico.

EDIT: La 4060ti che prezzino, vedrei la differenza o avrei colli di bottiglia?
Tirerebbe eventualmente uno schermo tipo

BenQ SW271C Monitor Photographer (AQcolor Technology, 27 pollici, 4K UHD, AdobeRGB/P3 Wide Color, USB-C 60W, HDR, Calibrazione hardware, Compatibilità con MacBook Pro M1/M2)​

Ultima modifica:
EDIT: La 4060ti che prezzino, vedrei la differenza o avrei colli di bottiglia?
ne vedrai tanta di differenza rispetto ad una RX580, devi eliminare i driver di AMD con DDU e installare i driver studio di nvidia (non i game ready), abilitano alcune funzioni presenti nelle quadro e migliora l'accelerazione hardware

BenQ SW271C Monitor Photographer (AQcolor Technology, 27 pollici, 4K UHD, AdobeRGB/P3 Wide Color, USB-C 60W, HDR, Calibrazione hardware, Compatibilità con MacBook Pro M1/M2)​

mi porta ad un monitor da 1800€, facciamo finta che hai sbagliato a linkare 😅
piglia questo
L'alimentatore regge?
yep
La scheda madre è buona?
puoi montarci anche un 5900x su quella mobo
Comunque adesso riprovo senza proxy con la RAM inserita e vedo se migliora e poi vi dico.
i proxy su windows dovrai sempre quasi attivarli

Allora, ho fatto qualche test e la situazione è nettamente migliorata, con da vinci prima senza optimized media, che è molto meglio dei proxy media, va via bene, ovvio non come gli optimized che crea file immensi, ma è comunque meglio di prima, con premiere devo ancora testare a dovere.
Ma quello schermo che hai messo è valido per color?
Quello che dicevo io è da 800€, che ogni tanto scende a 450 se monitorizzi con keepa, ma dura al massimo 2 ore. SW270C | 27-inch (QHD) USB-C.
Mi sta intrigando quella scheda, il più che ci stia nel case.

Il Benq è 4k l'Asus è UHD, diciamo che hai tutto più concentrato e definito a pari grandezza.
anche i proART hanno diverse risoluzioni (questo), vero che la risoluzione è compressa su un pannello più piccolo, ma significa anche che devi zoomare di più per lavorare sui dettagli, io preferisco un 32" per il 4k, c'è chi preferisce il 27" come te (non sei l'unico)

Ma tu quindi lo possiedi?
Posso il 27 perche sopra la scrivania ho una smart tv da 55" e non ci starebbe sotto probabilmente, in più tengo gase e casse su scrivania e non ci starebbe.

Allora, ho fatto un test con Premiere e proxy, tutto bene fin che non ci do un pò di colore e velocità o rallentamento, ma basta renderizzare e tutto vola, aspetterò un pò per la video, lo schermo però mi fa gola, effettivamente quello che possiedo non rende, anche perchè è fullhd e non 4k, quindi non vedo il video come dovrebbe essere.

Il risultato del test di premiere.

Allora, ho fatto un test con Premiere e proxy, tutto bene fin che non ci do un pò di colore e velocità o rallentamento, ma basta renderizzare e tutto vola, aspetterò un pò per la video, lo schermo però mi fa gola, effettivamente quello che possiedo non rende, anche perchè è fullhd e non 4k, quindi non vedo il video come dovrebbe essere.

Il risultato del test di premiere.

perchè utilizzi premiere e davinci insieme? molti stanno mollando premiere per la poca ottimizzazione (e crash random) per davinci, che offre maggiori funzionalità
se non hai problemi con la tua attuale gpu, puoi andare di 4060, la 3060 non te la consiglio per il semplice fatto che i costi sono simili e manca di nuove tecnologie e codec AV1, con l'accelerazione hardware e i driver studio, non avrai problemi fra effetti e timeline

Pubblicità
Pubblicità
Indietro