Aggiornamento firmware ssd Corsair force series 3

Pubblicità

elmachico83

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve ragazzi,mi è arrivato a casa il mio nuovo ssd corsair force series 3,l'ho montato,sono andato nel bios della schema madre e alla voce sata e AHCI gia era abilitata,(ho una asus p8z68 v-pro/gen3),finora tutto bene nessun crash,quindi che faccio aggiorno il firmware?o lascio stare?ma come a faccio a verificare attualmente che firmware c'è sul ssd?

1) Scarica il pacchetto con il firmware più recente (1.3.3) da qui:
Force Series 3 and Force GT Firmware Update Ver 1.3.3 - The Corsair Support Forums
devi scegliere il pacchetto relativo al tuo modello (60, 90, 120, 180 GB, ecc.)
2) All'interno del pacchetto troverai una cartella con il firmware, un file pdf (la guida) e un eseguibile, Corsair_FieldUpdater_v1.1.exe. Lancia con privilegi di amministratore questo eseguibile (tasto destro, "Esegui come amministratore"), apparirà la finestra seguente:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/338/force3s.jpg/][/URL]

Come vedi viene indicato il firmware attualmente caricato. Se il tuo disco ha la versione 1.3.3 come il mio sei a posto, se no metti il segno di spunta a sinistra del tuo SSD (nella casellina "All") e poi fai click su "Update Firmware..." per aggiornare il firmware.

Ultima modifica:
ciao,
io avrei un problema. in pratica il programma mi dice che fa la scansione ma poi non mi trova nessuna ssd.
sai come mai?

Hai lanciato il programma in modalità amministratore? Non devi fare semplicemente doppio click su di esso, devi usare il tasto destro e scegliere "Esegui come amministratore", se no non funziona correttamente.
Inoltre il disco dove è collegato? Sui controller Marvell sata 3 il programma di aggiornamento funziona male, occorre collegare il disco al chipset.

scusate se mi intrometto in questa vecchia discussione ma ho digitato su google:"corsair force 3 firmware update" e siete apparsi voi...(peggio del prezzemolo siete :lol: ) cmq chiedo secondo te Serassone io ho problemi di stabilità, mi spiego meglio, basta un "piccolo" tocco sulla scrivania o sul pc stesso che si freeza tutto con un suono bruttissimo e continuo...quando vado a riavviare compare 90 su 100 il bluescreen con scritte strane ed arabe, poi 100 su 100 il sistema non riconosce più l'ssd con boot primario (ma dal UEFI NON LO VEDE NEMMENO COME HD!!!!!) ma smanettando un pò a casaccio nel bios dopo di solito 3 o 4 tentavi ritorna tutto come prima...
L'entità di forza del colpo sopra descritto è tipo un pugno sulla scrivania (non troppo forte) per all in scoppiati o headshoot subiti insomma non è che prendo a mazzate la scrivania...quello lo faccio con gli armadi...e con il mio vecchio LCD...e con la sedia etc etc
A parte la manovra bruta mi succede anche se sto guardando un video (MA SOLO DI NOTTE SUCCEDE ATTENZIONE!!!!) si freeza rumoraccio e poi come sopra...idee? con il firmware nuovo potrei risolvere qualcosa?

Questa poi... che dire, muoviti in punta di piedi, si vede che il tuo Corsair è sensibile ai rumori e ai movimenti bruschi. Attento anche ai film che vedi di notte, perché il Corsair è un SSD americano, e si sa che gli americani sono molto pudichi, non tollerano film notturni di un certo tipo... :lol::lol::lol:
Ndrew_P, non te la prendere, ma non ho resistito... :D Torniamo seri: mi sa che il tuo pc ha altri problemi: prova a controllare la ram. Quando compaiono caratteri strani, ma non artefatti a video, il problema quasi sempre è la memoria di sistema. :sisi: Controlla anche che non si sia staccato parzialmente qualche modulo di memoria o qualche altro componente.
Aggiornare il firmware è comunque raccomandabile, ma non farlo adesso perché il pc non è stabile (nel vero senso della parola :)) e non è affatto raccomandabile compiere procedure rischiose come aggiornare il firmware, lo potrai fare quando il pc apparirà nuovamente stabile.

P.S. Certo che appare Tom's quando fai una ricerca, noi siamo al top! :figo:

Questa poi... che dire, muoviti in punta di piedi, si vede che il tuo Corsair è sensibile ai rumori e ai movimenti bruschi. Attento anche ai film che vedi di notte, perché il Corsair è un SSD americano, e si sa che gli americani sono molto pudichi, non tollerano film notturni di un certo tipo... :lol::lol::lol:

muahahah mi hai scoperto :lol: :lol: :lol: meno male che non sei mia moglie :D :D :D

Tornando seri...
1) Ti ricordi del mio PC e dei miei problemi vero? Ti ho rotto per mesi per la Mobo della MSI che non andava e per le prese USB3 che non funzionavano ;) ed ancora ho problemi, ed ancora il PC aperto...mi viene voglia di buttarlo e rifarlo nuovo...aaaaa se solo potessi...
2) quando dicevo "caratteri strani" intendevo tutte quelle scritte del BLUESCREEN che io non capisco cosa vogliano dire...nessun artefatto video insomma...a parte il PC freezzato e quel suono orrendo continuo (che fa impazzire i miei gatti poveretti...)
3) I componenti sono tutti attaccati bene (controllo praticamente ogni volta che mi succede)
4) Ho provato per curiosità ad installare SSD FIRMAWARE UPDATE TOOL (su C:/) ed indovina un pò...NON MI TROVA L'SSD!!!
5) Voglio riformattare tutto e poi appena formattato proverò ad aggiornare il firmware ma:
come faccio se non mi riconosce l'ssd il programmino?
come si formatta un ssd? normale? infilo windows nel lettore e poi procedo? o devo utilizzare secure erase prima?
6) ti ricordo che il mio SSD è installato sul controller Marvell e non in quello natio della mobo (per cambiare devo per forza formattare ho provato a cambiare le porte e poi andare sul bios a settare i vari boot ma procedendo cosi NON mi riconosce NESSUNO dei 2 HD/SSD)
7) Sto Corsair mi ha già rotto il C***O (mi sono autocensurato) ti senti di consigliarmi di cambiarlo con un SAMSUNG 830 240gb?
8) Cosa ne pensi degli HD pci ibridi della OCZ? sembrano paurosi...

Ultima modifica:
Mi intrometto per darti un paio di consigli :
1) CAMBIA SCHEDA MADRE!!! MAgari ne prendi una della ASRock da uan cinquantina di euro che supporta il tuo processore/ram elimini la maggior parte dei problemi che hai!!!
5) per formattare l'SSD va bene quello del disco di windows, a meno di non aver utilizzato l'SSD per molto tempo. In questo caso coverrebbe un bel secure erase (parted magic)
7) prima di cambiare l'SSD cambia scheda madre, in ogni caso il samsung è un'ottimo prodotto (che, in genere, non da problemi)
8) I prodotti su pci-exess possono dare problemi di compatibilità (almeno gli SSD, quelli ibridi non ti saprei dire), se hai già problemi di tuo (scheda madre che perde colpi) magari peggiori tutto...

Mi intrometto per darti un paio di consigli :
1) CAMBIA SCHEDA MADRE!!! MAgari ne prendi una della ASRock da uan cinquantina di euro che supporta il tuo processore/ram elimini la maggior parte dei problemi che hai!!!

L'ho già cambiata ora ho una ASUS EVO P8P67...prima la mia MSI GD65 partiva solo con un 1gb di RAM poi si è scoperto che ha dei piedini del socket piegati...(e naturalmente avvocato di mezzo per farmela cambiare...)

5) per formattare l'SSD va bene quello del disco di windows, a meno di non aver utilizzato l'SSD per molto tempo. In questo caso coverrebbe un bel secure erase (parted magic)

ok grazie :ok:

1) Ho fatto una ricerca, così ho ritrovato il tuo problema sulle usb 3.0.
2) Ok, ora è chiaro: potrebbe benissimo essere il disco SSD che si freeza, ma potrebbe anche essere la ram.
3) Ok! :)
4) Il tool è sviluppato per i controller sata nativi, i dischi installati sul Marvell non vengono correttamente riconosciuti.
5) Se riesci a formattare e a installare Windows sul controller nativo, il tool dovrebbe poi vedere il disco. Il disco si può formattare normalmente come qualsiasi hard disk; se però fai un secure erase è meglio, così lo "pulisci" a fondo, ma non è indispensabile.
6) Il disco deve essere visto nel bios, per poter procedere... prova ad aggiornare il bios.
7) Un Samsung è sicuramente più affidabile...
8) Sono anche molto cari: un SSD "normale" è più che sufficiente.
Sinceramente io controllerei anche la postazione dove è collegato il pc: sicuro che le prese di corrente siano stabili? Prova a cambiare presa, se non direttamente la collocazione del pc.

1)Sinceramente io controllerei anche la postazione dove è collegato il pc: sicuro che le prese di corrente siano stabili? Prova a cambiare presa, se non direttamente la collocazione del pc.

Ecco questo è un problema decisamente strano!!!
Provo a spiegartelo...ma tipo ABCD...ok allora il pc è attaccato ad una presa a muro tramite ciabatta TRUST (vecchia) con tastino on/off...in questa determinata presa (SOLO IN QUELLA da quello che ho capito...) quando manca la corrente e salta il salvavita dopo che vado a riaccendere il quadro elettrico, QUELLA presa è spenta!!! la luce si accende il frigo va etc ma quella presa NO...controllando meglio vedo che nel QUADRO elett. c'è un tasto con scritto "FORZA" spento, quando lo rialzo allora funziona anche la presa del PC...oppure a volte quando accendo il PC sento un tac dal QUADRO, controllando, la corrente c'è ma il tasto FORZA è giù...cosi vado lo tiro su e tutto funziona di nuovo...strano vero?!

5) Se riesci a formattare e a installare Windows sul controller nativo, il tool dovrebbe poi vedere il disco. Il disco si può formattare normalmente come qualsiasi hard disk; se però fai un secure erase è meglio, così lo "pulisci" a fondo, ma non è indispensabile.

OK, cmq secondo te è normale che se provo a cambiare porte dell SSD (da MARVEL a NATIO) e poi vado dal BIOS non mi ricosce i due HD "scambiati?

Ecco questo è un problema decisamente strano!!!
Provo a spiegartelo...ma tipo ABCD...ok allora il pc è attaccato ad una presa a muro tramite ciabatta TRUST (vecchia) con tastino on/off...in questa determinata presa (SOLO IN QUELLA da quello che ho capito...) quando manca la corrente e salta il salvavita dopo che vado a riaccendere il quadro elettrico, QUELLA presa è spenta!!! la luce si accende il frigo va etc ma quella presa NO...controllando meglio vedo che nel QUADRO elett. c'è un tasto con scritto "FORZA" spento, quando lo rialzo allora funziona anche la presa del PC...oppure a volte quando accendo il PC sento un tac dal QUADRO, controllando, la corrente c'è ma il tasto FORZA è giù...cosi vado lo tiro su e tutto funziona di nuovo...strano vero?!
Molto strano... ti consiglio di cambiare sia la ciabatta che la presa. Procurati magari una ciabatta stabilizzata, costano di più ma migliorano la qualità del segnale elettrico.

OK, cmq secondo te è normale che se provo a cambiare porte dell SSD (da MARVEL a NATIO) e poi vado dal BIOS non mi ricosce i due HD "scambiati?
No, ovvio che non è normale...

ok allora per ora è tutto ti tengo aggiornato qui :ok:

Grazie per i tuoi consigli, sono sempre delle ottime chicche :chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro