Aggiornamento firmware hard disk sata

• Autore discussione Autore discussione IRQL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IRQL

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
60
salve,

avrei bisogno di aggiornare il firmware del mio hard disk Maxtor STM3500320AS ... attualmente c'è il firmware MX15 e l'hard disk è montato in un box usb esterno...

si può aggiornare l'hard disk da un box usb o bisogna per forza montarlo all'interno del pc? perchè il mio pc non possiede le porte sata per collegarlo e andare a trovare un altro pc mi scoccerebbe :D

inoltre volevo chiedervi se questo hard disk fa parte della serie di maxtor con firmware difettoso... perchè altrimenti non lo aggiorno :( ... comunque sono 5-6 anni che ce l'ho e ancora non dà problemi ;)

grazie per le risposte ;)

L'unità in questione è un disco DiamondMax 22 che faceva proprio parte della serie difettosa, dunque un aggiornamento sarebbe consigliabile.
Ben difficilmente sarà possibile aggiornare il disco in un box usb. L'utility Seagate penso sia programmata per cercare le unità sul bus sata e non su altri bus, e in effetti io ho aggiornato il firmware a un disco come il tuo, ma era agganciato a una porta sata.
Provare però non costa nulla: scarica l'utility DriveDetect da qui
http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=207969
e vedi se per caso riesce a vedere il disco ugualmente; se lo vede ci sono buone probabilità che tu possa aggiornarlo. Non ci sono rischi, perché se lo vede l'aggiornamento è possibile, se non lo vede ovviamente no, dunque non ci sono possibili errori di programmazione (aggiornare il firmware è sempre un'operazione delicata, occorre essere sicuri che l'unità sia perfettamente riconosciuta e che non vi siano interruzioni di corrente). Nel caso che l'unità non venga riconosciuta dovrai purtroppo appoggiarti a un altro PC.

ciao...

purtroppo DriverDetect non mi riconosce il disco nel box usb... :(

mi toccherà aggiornarlo da un altro pc...

il problema è anche un altro... dove mettere i 340 gb di dati contenuti su quell'hard disk ... non vorrei perderli e dopo l'aggiornamento del fw vorrei anche formattare l'unità visto che sono comparsi alcuni settori danneggiati...

Dovrai appoggiarti a un altro PC anche per il travaso dei dati; se hai dei settori rovinati non basta formattare, occorre fare una diagnostica e se fosse necessario formattare a basso livello. Per fare questo devi usare SeaTools, l'utility di Seagate/Maxtor:
SeaTools for DOS | Seagate

ciao scusatemi per l'orario e anche se il post è un pò vecchio, io ho un asus f200ca e qualche settimana fa avevo fatto una cavolata di piallare tutto l'hd dal cmd mettendolo e facendolo in un altro pc eeee va be poi ho risolto reistallando di nuovo il s.o in mod uefi ma adesso quando lo accendo mi da un po di problemi con l'hd che dopo un po la barra delle applicazioni si continua a riavviarsi e dopo si mette a posto.
voi cosa mi consigliereste di fare? grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro