Aggiornamento da PC gaming a Workstation

Sox

Nuovo Utente
47
3
Salve a tutti,

per esigenza lavorativa, mi trovo a dover aggiornare il mio vecchio pc da gaming assemblato 5-6 anni fa e convertirlo in una workstation da utilizzare per modellazione e rendering 3d.

I software principalmente usati saranno questi:

- zbrush
- autodesk maya
- substance painter
- arnold render
- houdini

Questa è la configurazione attuale:

CPU: Intel Core i5 4590
RAM: GSkill 16GB DDR3 798MHz
Motherboard: ASRock H97 Pro4
Scheda grafica: MSI GeForce GTX 970
Case: BeQuiet Silent Base 800
Alimentatore: XFX PRO750 W semi-modulare
Raffreddamento: Noctua NH-U12S

La mia idea è quella di mantenere possibilmente case, alimentatore e raffreddamento e di posticipare più avanti la sostituzione della scheda video.

Mi concentrerei quindi su CPU, RAM e motherboard.
Per quanto riguarda la CPU stavo adocchiando i Ryzen 9 ma non essendo esperto mi rimetto ad un vostro consiglio.

Considerando che non ho un budget ben definito ma vorrei un pc performante con i software citati, mantenendo un rapporto qualità prezzo adeguato e che mi duri qualche anno, su cosa conviene andare?
La serie 7900 è esagerata e basta un 5900? E nell'eventualità 7900/5900 o 7950/5950?

Per quanto riguarda scheda madre e RAM l'unica requisito è 64 GB, per il resto mi rimetto al vostro consiglio.

Aggiungerei infine un SSD che al momento non ho, per installare il sistema operativo ed i software principali (per il taglio non ho idee, anche qui ditemi voi).

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi vorranno aiutare :)

Damiano
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Sox

Nuovo Utente
47
3
Ciao, grazie mille per la risposta.

Vedo che mi proponi ryzen 7 e i7, quindi dici che ryzen 9 e i9 sono troppo? Io puntavo appunto ai ryzen 9 perchè in fase di rendering, avere core in più mi dovrebbe velocizzare il lavoro, ma è anche vero che il render non è l'attività preponderante per la quale userei il PC.
Per quanto riguarda la ram, 32 gb mi sembrano pochi, in ufficio ho sempre usato pc con 128 GB e in alcuni casi sono arrivato a saturarli tutti. Quindi penso che 64 siano il giusto compromesso.

Immaginavo invece che il dissipatore non avrebbe retto, in caso, cosa mi consigli?

Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io puntavo appunto ai ryzen 9 perchè in fase di rendering, avere core in più mi dovrebbe velocizzare il lavoro, ma è anche vero che il render non è l'attività preponderante per la quale userei il PC.
scusa ma se hai bisogno di un workstation potente perché fai rendering (ed altro) con la CPU?
se usi una scheda video il rendering (e non solo quello) è nettamente più veloce: ti prendi una Asus RTX 3080 e installi i driver Studio per accelerare le applicazioni professionali (applicazioni supportate). Le applicazioni che hai citato sono praticamente tutte incluse. Con una scheda video moderna invece della vetusta 970 dovrebbe darti un boost sostanziale

Per quanto riguarda la RAM e gli SSD, a parte la dimensione, puoi darmi un'idea della dimensione dei dati da maneggiare per sessione di lavoro? parliamo di molti Gigabyte?
 

Sox

Nuovo Utente
47
3
Ciao, allora CPU e RAM mi servono sostanzialmente per zbrush che da quanto so è, al momento, CPU based.
Per quanto riguarda le dimensioni, sempre in zbrush, lavoro con tool che arrivano tranquillamente a 30-40 milioni di poligoni (con file di salvataggio che arrivano anche a 4-5 GB). In fase di decimazione delle mesh o di esportazione di mappe, non è raro che il software saturi la RAM e a volte crasha perchè appunto non ce n'è abbastanza.
Ovviamente esistono degli escamotage per evitare il problema, tipo splittare il file, ma preferirei partire con già una buona base di memoria per limitare la cosa.
O almeno questa è la mia idea. Poi può essere benissimo che abbia concezioni sbagliate di come funziona il tutto, quindi ben vengano consigli in tal caso 😁
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Avrebbe piu senso andare per una QUADRO come gpu e non una rtx.
A sto punto fai render prendendo una m5000 che ti permette di velocizzare il rendering
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU e RAM mi servono sostanzialmente per zbrush che da quanto so è, al momento, CPU based
è corretto, tra le tue applicazioni è in effetti l'unica che non ha bisogno di una GPU spinta.
In ogni caso la Quadro suggerita in precedenza non è da prendere in considerazione, le M5000/M4000 sono schede uscite nel 2015 basate sulla vetusta architettura Maxwell (TomshHW ne fece una recensione); le schede Quadro professionali attuali di NVidia sono le A6000/A5000 e sono costosissme.

Comunque chiedevo ulteriori info sulla dimensione dei file da maneggiare per scegliere l'SSD che hai chiesto al primo post; ne prenderei 2
  • per il sistema operativo e le applicazioni il Kingston KC3000 PCIe 4.0 da 1 TB, basato sul controller Phison PS5018-E18, e flash a 176-layer 3D TLC. Ha prestazioni al vertice della categoria (praticamente pari a Corsair MP600 Pro XT e Seagate Firecuda 530 con cui condivide appunto l'architettura di flash ed il controller);
  • per i dati un altro SSD di taglio 1 o 2 TB, sempre a scelta tra i precedenti
da notare che gli SSD che ho citato sono tutti più veloci sia del Samsung 980 Pro (che costa anche di più), sia del nuovo 990 Pro

non è raro che il software saturi la RAM e a volte crasha perchè appunto non ce n'è abbastanza.
concordo che 64 GiB sia il taglio minimo, e aggiungo che per questo tipo di applicazioni conta di più avere banda passante elevata (quindi frequenza) piuttosto che basse latenze. Inoltre, per non pregiudicare la possibilità di upgrade a 128 GiB deve essere un kit 2x32 GiB. Ci sono:
i kit sono venduti e speditida Amz ed hanno latenza CL40
C'è un kit ad alte prestazioni di G.Skill, le Trident Z5 64 GB (2x32 GiB) DDR5 6000 MT/s a bassa latenza (CL32) e frequenza superiore ma costa marcatamente di più (venditore 1 / venditore 2).

Immaginavo invece che il dissipatore non avrebbe retto, in caso, cosa mi consigli?
Per quanto riguarda la piattaforma base andrei come minimo su un AMD Ryzen 9 7900X o su un Intel i7-13700K, e mobo adeguata all'uso, non certo una motherboard base.
Nel caso scegli CPU Intel ti suggerisco di acquistare un contact frame che evita la torsione della CPU e migliora la dissipazione (fa guadagnare circa 5-7 gradi); è sufficiente il Thermaright, non è necessario andare sul costoso Thermal Grizzly. Ti lascio un video che spiega bene la faccenda:


Sono entrambe CPU che scaldano veramente tanto, è preferibile dissiparle a liquido e fare estrema attenzione nel montaggio
I dissipatori a liquido più prestanti sono gli ARCTIC Liquid Freezer II 360; tuttavia hanno il problema di essere piuttosto spessi (63mm, è 1cm in più degli altri AiO) quindi sono problematici da montare nella maggior parte dei case (spesso entrano solo sul front). In alternativa ci sono i nuovi DeepCool LS720 (R-LS720-BKAMNT-G-1, black) oppure Lian Li GALAHAD 360 V2 (GA-360A WHITE) + kit LGA1700
 

Sox

Nuovo Utente
47
3
Wow! Grazie mille!

Davvero un sacco di consigli e molto esaustivo.
Per quanto riguarda la RAM si, concordo in pieno, l'idea è di partire con i 64gb ed eventualmente aggiungere altri due banchi.

Per quanto riguarda la CPU, ci sono grosse differenze tra AMD e Intel o sostanzialmente una vale l'altra? eventualmente che schede madri consigli?

Ultima cosa, l'alimentatore attuale reggerebbe ancora? In caso al momento del cambio di GPU ne prendo uno nuovo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la CPU, ci sono grosse differenze tra AMD e Intel o sostanzialmente una vale l'altra? eventualmente che schede madri consigli?
Le nuove CPU sia AMD che Intel sono veramente potenti, il problema è che la piattaforma sottostante è veramente costosa (le schede madri) . Le CPU AMD sono più efficienti dal punto di vista energetico, le Intel consumano mediamente di più. In realtà non c'è un chiaro vincitore tra le 2, puoi avere un'idea del confronto tra le CPU top di gamma (Intel i9-13900K e AMD Ryzen 9 7950X) guardando i test approfonditi di AnandTech a partire da qui: https://www.anandtech.com/show/17601/intel-core-i9-13900k-and-i5-13600k-review/8 in molti test Intel è avanti in altrettanti lo è AMD.
Per contenere i costi mi terrei sul "classico":
  • CPU: Intel Core i7-13700KF (+ il contact frame di marca Thermalright) si tratta della versione senza grafica integrata, costa circa 60€ in meno di quello con la grafica; in genere quando ci sono pochi euro di differenza (fino a circa 20€) suggerisco quelle con grafica integrata, però 60€ sono un po' troppi. C'è anche da dire che la grafica integrata può tornare utile in caso di insidponibilità della scheda video, perché ti consente di continuare ad usare il PC, per cui se hai questo dubbio c'è l'i7-13700K con grafica integrata
  • Motherboard: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI a cui va aggiornato il BIOS con il pulsante BIOS-flashback prima di montare la CPU. Il chipset Z690 è per contenre un po' il costo, rispetto al più nuovo Z790. Purtroppo le schede con Z790 di alto livello al momento costano un'enormità
  • RAM, dissipatore CPU, SSD: come detto al post precedente
l'alimentatore attuale reggerebbe ancora?
ohibò, se dovessi basarmi solo sulla potenza in watt ti dovrei dire di sì (soprattutto se non acquisti una nuova GPU); però quanto è vecchio? Se ha 5-6 anni può ancora assolvere al suo compito, se è già riciclato da un altro PC ed è ancora più vecchio è meglio cambiarlo. In quest'ultimo caso ti segnalo che è ancora in offerta NZXT C850 NP-C850M-EU (850W), un alimentatore da 850W che è meno costoso della maggior parte dei 750W; è a base Seasonic (quindi come piattaforma è una garanzia), certificato gold e con 10 anni di garanzia dal produttore (vedi sito web)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
onestamente ti direi di fare la build intel che ti ho citato solo per una questione di risparmio sulle ram e te la ripropongo:
z690 msi a pro
i7 13700k
ram patriot 3600 64gb

ti ho cambiato le Ram mettendone 64gb.
Quella mobo è tra le piu economiche di MSI ma ha ottimi VRM e ottime fasi di alimentazioni per cui non ha senso virare su una tomahawk che costa ben 100€ in piu è follia.
Se ti serve il wifi aggiungi questo modulo;: ubit wifi e hai risolto il problema risparmiando sempre del denaro prezioso.
Poi come dissipatore hai un case predisposto quindi io andrei di: arctic liquid freezer da 240, che ha anche un ulteriore codice coupon del 5% di sconto.

Ovviamente per il 13700k prendi anche il contact frame.

Psu io andrei su un seasonic e ti consiglio: nzxt 850w che si basa su piattaforma seasonic e quindi garantito 10 anni.
 
Ultima modifica:

Sox

Nuovo Utente
47
3
Allora, intanto grazie ad entrambi per i consigli.

Parto subito col discorso PSU. La mia ha circa 5-6 anni di utilizzo non costante (come detto in precedenza era un pc da gaming) ed era garantita 5 anni, quindi si, andrebbe cambiata. Al momento però preferirei tenerla e sostituirla più avanti quando cambierò anche la scheda grafica (che probabilmente richiederà un wattaggio maggiore). Il mio unico dubbio era se con i 750w ci sto dentro tranquillo o se sono un po' tirato.

Per quanto riguarda la RAM la mia domanda è, cambia molto in termini di prestazioni tra DDR5 5600 Mhz e DDR4 3600 Mhz? Perché la differenza di costo è notevole sia in termini di prezzo degli slot che della motherboard e vorrei capire se ne vale la pena.
Per la CPU a sto punto andrei di quella senza grafica integrata perché comunque non credo lo userò mai senza annessa GPU.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo, per la dissipazione, si, il mio case ha una grossa ventola sul retro e due grandi davanti, quindi ha già una predisposizione. Se dite che l'arctic liquid freezer da 240 basta, andrei di quello.

P.s. perdonate tutte ste domande ma anche se lavoro col pc tutti i giorni, non sono propriamente esperto di componenti 😅
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Attualmente no, in quanto le ddr5 hanno latenze altissime tipo cl48 e cosi via. Quindi il costo non certifica la resa anzi non c'è quasi alcuna differenza tra le due generazioni.
Con il tuo case l'arctic basta e avanza hai voglia, è un dissipatore da top gamma pur non pagandolo come un top gamma.
PSU provvisoriamente tieni ancora il tuo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la RAM la mia domanda è, cambia molto in termini di prestazioni tra DDR5 5600 Mhz e DDR4 3600 Mhz? Perché la differenza di costo è notevole sia in termini di prezzo degli slot che della motherboard e vorrei capire se ne vale la pena.
bisogna distinguere il tipo di applicazioni usate, come tentavo di spiegarti in un dei miei post passati:

nei giochi conta di più avere RAM a bassa latenza, perché nei giochi viene fatto accesso alla RAM in continuazione, spostando molte volte da/per la RAM dati di dimensione piccola; l'utilità della grande velocità in frequenza delle DDR5 rispetto allle DDR4 nei giochi GIOCHI non giustifica il maggir costo, da la differenza di prestazioni troppo piccola che dà la DDR5

in ambito professionale il discorso è completamente diverso: la DDR5 è in vantaggio nettissimo rispetto alla DDR4 perché in questo caso si spostano poche volte da/per la RAM dati di grandi dimensioni (parliamo dati dell'ordime di centinaia di MB e/o diversi GB); in questo scenario conta esclusivamente la banda passante, ossia la frequenza della RAM, mentre la latenza è praticamente ininfluente, e una DDR5 avvantaggia moltissimo nelle prestazioni

Quindi il discorso se prendere o meno una DDR5 dipende da quali applicazioni usi da da quanto grandi sono i dati che devi elaborare: se sono di grandi dimensione è meglio che prendi la DDR5, altrimenti no. Il maggior costo (stiamo parlando di circa 150 euro) te lo ripaghi in termini di produttività, ma questo solo tu sei in grado di valutarlo avendo presente il tipo di lavoro e i dati che maneggi.
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Diciamo che ci sarebbero vari motivi tecnici per preferire una DDR5 in valore assoluto oggi.

Però nel complesso e in una valutazione Q/P forse continuo a preferire le DDR4.

Tuttavia per fare una valutazione, puoi senpre calcolarti la reale latenza delle memorie che ti suggeriamo XD.

latenza [nanosecondi] = ( CAS / MHz ) * 2000

Valuterei build intel con 3600c16...:


 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tuttavia per fare una valutazione, puoi senpre calcolarti la reale latenza delle memorie che ti suggeriamo
il tuo ragionamento non è del tutto corretto: la RAM va scelta in base all'uso --> se usa applicazioni che richiedono elevata banda passante per i dati avere una latenza inferiore è completamente irrilevante perché ci sono pochi accessi su dati grandi molti gigabyte; questo caso il peso della velocità ricade tutto sulla frequenza e la DDR5 è irraggiungibile da qualsiasi DDR4. Su un PC che verrà usato per lavorare, 150 euro in più non sono una spesa ma un investimento ben fatto

il tuo discorso è corretto per i videogame, dove la bassa latenza degli accessi è preferibile, perché ci sono molti più accessi casuali ma su dati di dimensioni piccole (per cui una frequenza elevatissima non dà vantaggi significativi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!