DOMANDA Aggiornamento configurazione cpu+mobo

Florzan21

Nuovo Utente
3
1
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei fare un'aggiornamento alla mia configurazione, ultimamente sto lavorando molto con After Effect e Illustrator e in futuro li userò sempre di più, inoltre per vari progetti che sto portando avanti dovrò diventare una piccola regia di streaming. Visto questo, ho assolutamente bisogno di un processore più performante, il mio i5 poverino arranca ( non l'avevo comprato con questa finalità ). Volevo quindi volevo fare un investimento e buttarmi su qualcosa tipo ryzen 9, esagerato? Non so però esattamente come muovermi, siccome sono una classe di processori particolari non ho nemmeno idea se le mie ram vadano bene o debba sostituirle ( al momento ho le GSkill D4 2400 16GB C15 RipV K2 ), e sopratutto che MoBo prendere. Con l'alimentatore direi che sono abbastanza coperto, ho un corsair da 750w. Devo valutare anche l'acquisto di un buon dissipatore o quello di serie è sufficiente dal momento che non prevedo OC? Per la scheda video credo che terrò per il momento la mia RX580.

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Gtx580 o rx580
Modello alimentatore ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei fare un'aggiornamento alla mia configurazione, ultimamente sto lavorando molto con After Effect e Illustrator e in futuro li userò sempre di più, inoltre per vari progetti che sto portando avanti dovrò diventare una piccola regia di streaming. Visto questo, ho assolutamente bisogno di un processore più performante, il mio i5 poverino arranca ( non l'avevo comprato con questa finalità ). Volevo quindi volevo fare un investimento e buttarmi su qualcosa tipo ryzen 9, esagerato? Non so però esattamente come muovermi, siccome sono una classe di processori particolari non ho nemmeno idea se le mie ram vadano bene o debba sostituirle ( al momento ho le GSkill D4 2400 16GB C15 RipV K2 ), e sopratutto che MoBo prendere. Con l'alimentatore direi che sono abbastanza coperto, ho un corsair da 750w. Devo valutare anche l'acquisto di un buon dissipatore o quello di serie è sufficiente dal momento che non prevedo OC? Per la scheda video credo che terrò per il momento la mia RTX580.

Grazie a tutti!
After effect e illustrator non sono esigenti in numero di core, dipende da che genere di streaming farai e dal budget per consigliarti un 3700x o 3900x e tutto il resto intorno
 

Florzan21

Nuovo Utente
3
1
Gtx580 o rx580
Modello alimentatore ?
RX580 pardon, alimentatore TX750W Corsair
Post unito automaticamente:

After effect e illustrator non sono esigenti in numero di core, dipende da che genere di streaming farai e dal budget per consigliarti un 3700x o 3900x e tutto il resto intorno
Tieni conto che in uscita deve essere in 1080p a 60fps, dovrà inoltre gestire diversi feed video come telecamere e affini e passare da uno shoot all'altro possibilmente nel modo più fluido, sul discorso after effect non saprei dirti, però al momento anche solo per vedere la preview dei miei lavori va a 4 fps con la risoluzione dell'anteprima il piu bassa possibile
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Tieni conto che in uscita deve essere in 1080p a 60fps, dovrà inoltre gestire diversi feed video come telecamere e affini e passare da uno shoot all'altro possibilmente nel modo più fluido
più o meno con quanti flussi video? dovresti inserire anche una scheda di acquisizione hdmi per le videocamere? budget?
 

Florzan21

Nuovo Utente
3
1
Per adesso no, non uso schede di acquisizione, ma in futuro è più che possibile, quindi mi vorrei tenere in tasca anche questa possibilità. Flussi video minimo 4, per il budget in realtà pensavo sugli 800 per cpu mobo ed eventualmente dissipatore e ram, ma posso anche sforare se fosse inevitabile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€308.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€89.46 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€263.00)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€172.99 @ Amazon Italia)
Total: €834.34

sono stato largo con mobo e dissipatore, in un futuro upgrade a 3900x o nuova generazione
il 3700x gestisce tranquillamente anche streaming durante il gaming con cam e cambi di scene con animazioni a 1080p 60 fps in medium (preset OBS)
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili