aggiornamento configurazione computer

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Salve a tutti,
come da oggetto devo rinnovare l'hardware del mio pc e, dopo lunga meditazione, sono giunto alla seguente scelta (prezzi iva inclusa):

Intel Core i7 950 Box 1366 (BX80601950) € 220,18
ASUS P6T SE X58 S1366 ATX DDR3 € 142,92
Ram DDR3 4GB / 2000Mhz Corsair XMS3 Classic kit 2x2GB CL9 rt € 63,79
HD 3,5" 2TB SATAII WD 20EARS IntelliPower 64MB GP € 69,95
Palit GTX460 Sonic 1GB € 138,83

Totale : € 635,67 + spedizione

Vorrei un commento in merito a questa scelta, soprattutto un parere sulla bontà dei prezzi e sulla compatibilità delle memorie con la scheda madre che ho scelto.
Sarebbe bello, in futuro, abbinare a questo sistema un disco ssd... potete congliarmi qualcosa di economico con capienza di almeno 60 gb???

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

p.s.: dimenticavo di dirvi che il pc rimarrà acceso 12/14 ore su 24 e che verrà utilizzato sia per gaming che per applicativi da ufficio e internet.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Salve a tutti,
come da oggetto devo rinnovare l'hardware del mio pc e, dopo lunga meditazione, sono giunto alla seguente scelta (prezzi iva inclusa):

Intel Core i7 950 Box 1366 (BX80601950) € 220,18
ASUS P6T SE X58 S1366 ATX DDR3 € 142,92
Ram DDR3 4GB / 2000Mhz Corsair XMS3 Classic kit 2x2GB CL9 rt € 63,79
HD 3,5" 2TB SATAII WD 20EARS IntelliPower 64MB GP € 69,95
Palit GTX460 Sonic 1GB € 138,83

Totale : € 635,67 + spedizione

Vorrei un commento in merito a questa scelta, soprattutto un parere sulla bontà dei prezzi e sulla compatibilità delle memorie con la scheda madre che ho scelto.
Sarebbe bello, in futuro, abbinare a questo sistema un disco ssd... potete congliarmi qualcosa di economico con capienza di almeno 60 gb???

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

p.s.: dimenticavo di dirvi che il pc rimarrà acceso 12/14 ore su 24 e che verrà utilizzato sia per gaming che per applicativi da ufficio e internet.
ciao
come configurazione da gaming è molto discutibile
cpu troppo costosa
scheda madre di fascia bassa
ram da overclock spinto (fra l'altro non sono consiglibili le memorie dual channel con quella scheda madre)
la shceda video dipende dal monitor quindi:
a che risoluzione giocherai?
farai overclock?
il resto del pc com'è comoposto? speci indica l'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao, grazie per la risposta e i consigli.
Vorrei approfondire, se hai tempo da dedicarmi, alcune tematiche:
1) Cosa intendi quando affermi che la cpu è troppo costosa? Ho preso un modello di fascia troppo alta rispetto al resto della macchina oppure il prezzo che mi hanno praticato è più alto del normale?
2) La Scheda Madre: effettivamente ho scelto quella meno costosa che ho trovato... sapresti indicarmene una migliore a un prezzo simile?
3) RAM: anche per la ram ho preso quella meno costosa che ho trovato, mi sorprende che sia anche adatta all'overclock... anche in questo caso se potessi consigliarmi qualcosa di meglio alle medesime condizioni economiche te ne sarei molto grato (considera che non ho intenzione di overcloccare nulla...).
4) Per quanto riguarda la scheda video, ho scelto un prodotto di fascia media in base al mio budget di spesa: giocherò saltuariamente e vorrei farlo in full-hd se fosse possibile... ho iniziato 30 anni fa con il mitico commodore 64 e non ho perso mai il vizio di qualche buon simulatore o gioco di strategia... i consigli sono sempre ben accetti!
5) Il cabinet che già possiedo risale al 2004 ed è moddato Bmw... non è il massimo ma a mio avviso è ancora idoneo a contenere il nuovo hardware. L'alimentatore l'ho acquistato l'hanno scorso ed è un marcato da 600watt: anche in questo caso non è il massimo ma penso vada bene ugualmente (prima di lui avevo un therltake da 680watt pagato una fortuna ma che è andato sempre malissimo...). A corredo di tutto questo un modesto masterizzatore DVD della LG e un UPS APC 1500va con uscite stabilizzate.

Ti ringrazio per la tua pazienza e ti sarò grato se vorrai rispondere a questi nuovi quesiti.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao, grazie per la risposta e i consigli.
Vorrei approfondire, se hai tempo da dedicarmi, alcune tematiche:
1) Cosa intendi quando affermi che la cpu è troppo costosa? Ho preso un modello di fascia troppo alta rispetto al resto della macchina oppure il prezzo che mi hanno praticato è più alto del normale?
2) La Scheda Madre: effettivamente ho scelto quella meno costosa che ho trovato... sapresti indicarmene una migliore a un prezzo simile?
3) RAM: anche per la ram ho preso quella meno costosa che ho trovato, mi sorprende che sia anche adatta all'overclock... anche in questo caso se potessi consigliarmi qualcosa di meglio alle medesime condizioni economiche te ne sarei molto grato (considera che non ho intenzione di overcloccare nulla...).
4) Per quanto riguarda la scheda video, ho scelto un prodotto di fascia media in base al mio budget di spesa: giocherò saltuariamente e vorrei farlo in full-hd se fosse possibile... ho iniziato 30 anni fa con il mitico commodore 64 e non ho perso mai il vizio di qualche buon simulatore o gioco di strategia... i consigli sono sempre ben accetti!
5) Il cabinet che già possiedo risale al 2004 ed è moddato Bmw... non è il massimo ma a mio avviso è ancora idoneo a contenere il nuovo hardware. L'alimentatore l'ho acquistato l'hanno scorso ed è un marcato da 600watt: anche in questo caso non è il massimo ma penso vada bene ugualmente (prima di lui avevo un therltake da 680watt pagato una fortuna ma che è andato sempre malissimo...). A corredo di tutto questo un modesto masterizzatore DVD della LG e un UPS APC 1500va con uscite stabilizzate.

Ti ringrazio per la tua pazienza e ti sarò grato se vorrai rispondere a questi nuovi quesiti.

Il prezzo della cpu è buono, il fatto è che un i7-950 per il gaming come ha detto Wanted99 è sprecato, è adatto per il calcolo, 3d, rendering etc. In questo caso ti basta un quadcore un phenom II x4 955 andrebbe benissimo!
E' importante che specifichi la marca e il modello del tuo alimentatore, il case dubito che possa essere reciclato.

Specifica anche la risoluzione max che supporta il tuo monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
io consiglio questa configurazione:
348onrq.png
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Intanto grazie anche a te, da un fan del tuo nickname!

Allora, l'alimentatore è un techsolo P4PFC: come ho detto non è il massimo ma è supportato da un'alimentazione stabilizzata da UPS (anche questa non è il massimo ma ci si può stare). Il case è un po' anziano ma è in alluminio ed è molto "capiente": i componenti possono godere di una buona ventilazione.
Il mio monitor ha una risoluzione massima di 1920x1080, è un acer p244w, ce l'ho da circa 1 anno e non mi ha mai dato problemi.
Ti ringrazio per la delucidazione sul processore: vorrei comunque mantenere una piattaforma intel... come scheda madre, ram e scheda video cosa puoi consigliarmi?

Ciao e grazie di nuovo!
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Grazie anche a te Giangio87!
Purtroppo vorrei mantenere una piattaforma con processore Intel e, come ho detto, cabinet, alimentatore e masterizzatore già ce l'ho...
Posso chiederti di dirmi su quale negozio hai fatto questo preventivo?

Ciao e grazie di nuovo.
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Grazie anche a te Giangio87!
Purtroppo vorrei mantenere una piattaforma con processore Intel e, come ho detto, cabinet, alimentatore e masterizzatore già ce l'ho...
Posso chiederti di dirmi su quale negozio hai fatto questo preventivo?

Ciao e grazie di nuovo.

si chiama e-chiave (però scrivi la parola chiave in inglese)
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Intanto grazie anche a te, da un fan del tuo nickname!

Allora, l'alimentatore è un techsolo P4PFC: come ho detto non è il massimo ma è supportato da un'alimentazione stabilizzata da UPS (anche questa non è il massimo ma ci si può stare). Il case è un po' anziano ma è in alluminio ed è molto "capiente": i componenti possono godere di una buona ventilazione.
Il mio monitor ha una risoluzione massima di 1920x1080, è un acer p244w, ce l'ho da circa 1 anno e non mi ha mai dato problemi.
Ti ringrazio per la delucidazione sul processore: vorrei comunque mantenere una piattaforma intel... come scheda madre, ram e scheda video cosa puoi consigliarmi?

Ciao e grazie di nuovo!

Bello Berserk, :lol:!

Comunque ritornando all'argomento, l'alimentatore non credo vada bene, per essere più sicuri dovresti riportare il valore numerico sulla linea/e 12V.

Con quel budget andando su Intel dovresti spendere di più sull'accoppiata CPU+MOBO ottenendo le stesse prestazioni o simili sul fronte gaming del socket AM3 di AMD, pertanto il mio consiglio è di rimanere su AMD in modo da investire quello che risparmi sul componente essenziale ovvero la scheda video.

Il masterizzatore in tuo possesso è interfaccia SATA o IDE?
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao Gatsuu, in effetti Berserk è un gran bell'anime!

Allora a questo punto per sicurezza l'alimentatore lo cambio e quello che ho lo regalo a mio nipote...
Il mio masterizzatore è un SATA, non tanto recente ma sempre sata è...
Dovendo per forza rimanere sulla piattaforma Intel (esigenze lavorative purtroppo) vorrei un parere su quale accoppiata cpu-mobo acquistare. Avevo scelto la i7 950 per il miglior rapporto prezzo-prestazioni, ma se mi dici che non ne vale la pena posso rivedere la configurazione anche da capo.

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità!
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao Gatsuu, in effetti Berserk è un gran bell'anime!

Allora a questo punto per sicurezza l'alimentatore lo cambio e quello che ho lo regalo a mio nipote...
Il mio masterizzatore è un SATA, non tanto recente ma sempre sata è...
Dovendo per forza rimanere sulla piattaforma Intel (esigenze lavorative purtroppo) vorrei un parere su quale accoppiata cpu-mobo acquistare. Avevo scelto la i7 950 per il miglior rapporto prezzo-prestazioni, ma se mi dici che non ne vale la pena posso rivedere la configurazione anche da capo.

Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità!

Se riporti le linee 12V che sono presenti sull'etichetta dell'alimentatore, possiamo vedere meglio.

Intanto ti posto una configurazione AMD, appena ho tempo ti propongo una con Intel.

258p5c1.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ecco una intel!

Come vedi il reparto grafico è meno potente del precedente, perchè i costi della cpu+mobo sono maggiori rispetto ad AMD e bisogna ovviamente risparmiare su alcuni componenti. In ogni caso AMD 6870 va egregiamente in full hd :D.

Socket 1155 INTEL
Queste sono le nuove cpu debuttate il 9 gennaio 2011, oltre ad avere bassi consumi per ora sono le migliori cpu in circolazione, nella configurazione manca la scheda madre (devi prendere una H67 sui 100,00 €) perchè erano difettati i controller SATA2 e quindi sono state ritirate dal mercato, saranno disponibili quelle revisionate ovvero le B3 verso la fine di marzo, in tal caso sei costretto ad aspettare.
Quindi all'importo finale devi aggiungere 100,00/105,00 € per la scheda madre, se con il budget ce la fai ok, se invece desideri risparmiare ulteriormente puoi rimuovere un HDD ed affidarti ad uno solo disco (in questo caso come unico disco andrebbe benissimo un samsung F3 SpinPoint 1TB, o ancora meglio F4 solo che è 320GB non sarannò sufficienti per il tuo uso credo).

zyj5z7.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: oliverhutton

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
ciao,
allora:
12v(1) 19A
12v(2) 19A
-12V 0,8A

Max output power 730W

Grazie di nuovo Gatsuu

Dovrebbe erogare effettivamente sui 368w, la config potrebbe reggerla ma senza dubbio è consigliabile cambiarlo.

SOCKET 1156 INTEL
Un altra alternativa sarebbe il socket LGA1156 che va quanto un phenom x4, l'i5 va un pochino in più sugli altri campi ma nulla di così abissale, diciamo che si pattono.

Come noti in questa è stato possibile aggiungere una 6950 con un totale di 648,00 €, se non erro sei nel budget, in caso contrario puoi rimuovere un HDD o prendere una vga meno potente (6870) anche se per un pc gaming la vga è essenziale e quindi non si dovrebbe risparmiare su di essa :lol:.

1zgcpsg.jpg
 

oliverhutton

Utente Attivo
92
6
Ciao Gatsuu, perdonami se approfitto della tua gentilezza e disponibilità.
Sarei interessato alla configurazione i5-2500 socket 1155. Mi hai scritto che dovrei prendere una H67 non disponibile prima di fine Marzo causa ritiro dal mercato: ti chiedo se magari esiste un'altra mobo equivalente, anche spendendo qualcosa in più, da abbinare a delle ram 2000mhz.
Ciao e grazie!

p.s.: puoi dirmi che calcolo hai fatto per dedurre che l'erogazione effettiva è di 368watt? Di solito si divide per 2 l'uscita l'assorbimento massimo dichiarato dal costruttore... ma magari esistono metodi più raffinati che mi piacerebbe imparare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!