Aggiornamento Build AM4, conviene?

Pubblicità

soldier-93

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
61
Salve a tutti,
ho una build AM4 assemblata nel 2021 con le seguenti caratteristiche hardware:

CPU: AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore: Corsair Hydro H45
Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD: Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM: 32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU: MSI GeForce GTX 1660
PSU: Corsair RM650x Modulare (650W)
Case: MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX

Vorrei aggiornare la mia build, dato che farne una nuova ai tempi d'oggi non conviene manco minimamente...
Uso il PC principalmente per svilluppo, macchine virtuali sopratutto e gioco al momento solo a Warzone..
Dato che in futuro vorrei giocare anche in QHD 2K, ma non è un esigenza immediata, vorrei iniziare a fare un upgrade.

Pensavo di sostituire il dissipatore che è veramente vergognoso, troppo rumoroso, a sto punto meglio uno ad aria, e di fare un upgrade alla CPU passando al 5800X.

Per fortuna con le RAM sono a posto, vorrei però fare l'upgrade dell'SSD inserendo un M2 NVME, però vorrei comprarlo PCI Gen 5 nonostante la mia mobo supporti fino al PCI 4.0 in modo che in futuro posso portarmelo su un nuovo PC aggiornato, che ne pensate?

E lasciare il Crucial MX500 da 500 GB come disco secondario per fargli girare VM e altri software e i due dischi meccanici come cold storage dei miei dati.

Cosa mi consigliate di fare con CPU, Dissipatore e SSD?

Come GPU pensavo di prendere la 5060 Dual https://amzn.eu/d/0gvVDf5y per accaparramela a buon prezzo e rivendere la mia 1660.

Attendo vostri consigli / considerazioni

Pensavo di sostituire il dissipatore che è veramente vergognoso, troppo rumoroso, a sto punto meglio uno ad aria, e di fare un upgrade alla CPU passando al 5800X.
il dissipatore è vergognoso perchè è un 120mm, cosa che è sempre stata sconsigliata sul forum, dato che per meno ci prendevi dissipatore ad aria di fascia più alta
Attendo vostri consigli / considerazioni
il 5800x è stato tra le peggiori cpu di quella serie, ha un TDP di 105w e la differenza tra un 5700x è minima in gaming, sostituito dopo dal modello x3D
cpu vai di 5700x se ti bastano 16 thread per le VM (il 5900x spesso va a prezzi decenti)
mobo ok
ram ok
dissipatore il solito thermalright, in lista hai sia nero che ARGB, il problema sarà il case se vorrai montare cpu più energivore
SSD come le ram, prendi quello che trovi, questo acer ancora si salva come costi
gpu ok per la 5060 (vai tra i venditori a destra e prendi quella venduta da amazon, paghi qualcosa in più, ma non conosco il venditore), tieni conto che nasce per il fullHD la serie 60

Cosa mi consigliate di fare con CPU, Dissipatore e SSD?
aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile

Ciao ragazzi,

ho approfittato dell'offerta del Samsung 9100 PRO (MZ-VAP1T0CW, con dissipatore) 1 TB e ho deciso di prenderlo dato che con il dissipatore integrato il prezzo (dato i tempi che corrono) mi è sembrato buono...
L'unico "dubbio" è: Essendo la mia mobo PCI Gen 4 non è un problema se non sfrutto il Gen5 almeno al momento? o dovevo optare per un buon Gen4? Anche se con i prezzi sembra più conveniente prendere i Gen 5(in ottoica futura), o sbaglio?

Per la CPU, sono d'accordo con il vostro consiglio di prendere il 5700X solo che in questo momento, come ogni altra cosa, mi sembra sovrapprezzata.. forse non conviene aspettare che scenda di prezzo?
il dissipatore è vergognoso perchè è un 120mm, cosa che è sempre stata sconsigliata sul forum, dato che per meno ci prendevi dissipatore ad aria di fascia più alta

sono d'accordo, mi fu regalato e purtroppo all'epoca non potevo renderlo indietro, ma l'ho sempre odiato... rumoroso e troppo ingombrante, nessun beneficio reale nelle temperature e nel raffreddamento...

Per il dissipatore ho solo un dubbio: entrambi i dissipatori ovvero:

thermalright
Thermalright Frozen Infinity 240 BLACK

Ci vanno nel case? o urtano vicino alle RAM?

Online ho visto che le dimensioni del mio case MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX sono:
  • Dimensioni e peso
    • Larghezza: 210 mm
    • Profondità: 420 mm
    • Altezza: 475 mm
    • Peso: 4,1 kg
gpu ok per la 5060 (vai tra i venditori a destra e prendi quella venduta da amazon, paghi qualcosa in più, ma non conosco il venditore), tieni conto che nasce per il fullHD la serie 60

Per la GPU quindi la 5060 non è adatta al 2K? Cosa consigliate? la 5070? non è un upgrade che devo fare immediatamente ma lo sto valutando.
Ultima cosa che non ho valutato, con il mio PSU Corsair RM650x Modulare (650W) riesco a installare il 5700X o vado stretto?
Grazie a tutti.

L'unico "dubbio" è: Essendo la mia mobo PCI Gen 4 non è un problema se non sfrutto il Gen5 almeno al momento? o dovevo optare per un buon Gen4? Anche se con i prezzi sembra più conveniente prendere i Gen 5(in ottoica futura), o sbaglio?
userai solo la banda del PCIe 4.0, ovviamente la velocità sarà inferiore rispetto al gen 5
Per la CPU, sono d'accordo con il vostro consiglio di prendere il 5700X solo che in questo momento, come ogni altra cosa, mi sembra sovrapprezzata.. forse non conviene aspettare che scenda di prezzo?
è sceso anche sui 160€, devi solo tenerlo d'occhio
Per il dissipatore ho solo un dubbio: entrambi i dissipatori ovvero:

thermalright

quello ad aria entra tranquillamente, ma sei "limitato" al 5700x, mentre l'AIO entra frontale
Per la GPU quindi la 5060 non è adatta al 2K? Cosa consigliate? la 5070? non è un upgrade che devo fare immediatamente ma lo sto valutando.
5070 o 9070 a salire

non è un problema se non sfrutto il Gen5 almeno al momento?
la velocità piena l'avrai quando passerai a una mobo PCIe 5, adesso ti andrà alla velocità che hai on-board dato che è retrocompatibile
thermalright

per l'AiO non cè problema, lo metti sul top, mi pare che sulle specifiche del tuo case (https://it.msi.com/PC-Case/MAG-VAMPIRIC-010X/Specification) dicono top 240 mm e front 360 mm (mettilo sul top è meglio)
quello a torre dovrai sollevare la ventola che sta dalla parte delle RAM: per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120)
la 5060 non è adatta al 2K?
no non lo è
con il mio PSU Corsair RM650x Modulare (650W) riesco a installare il 5700X o vado stretto?
la CPU non è un problema, conta molto di più la scheda video: con un 650 W fino alla NVidia RTX 5070 oppure AMD Radeon RX 9070 (liscua, non la XT)

mi chiedo chi è il folle che la compra a quel prezzo
in era covid compravano le 1650 lisce a 5-600 euro e vuoi che non comprino una ben più potente 5060-Ti 16 GB a soli 730? un regalo praticamente
vai tranquillo che quando vedi certi prezzi c'è sempre l'imb...llone di turno che la compra

in era covid compravano le 1650 lisce a 5-600 euro e vuoi che non comprino una ben più potente 5060-Ti 16 GB a soli 730? un regalo praticamente
vai tranquillo che quando vedi certi prezzi c'è sempre l'imb...llone di turno che la compra
Si ma il punto è un altro...

La 5060ti a 730€ è venduta nello stesso momento in cui su Amazon de c'è la 9070xt a 688€ 🤣

Ah comunque ricordo che a settembre 2020 ho preso una GTX 1650 super a 160€, poi a inizio 2021 venivano 500€🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro