• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento build 4070 Ti/9070 xt per il 4K

Pubblicità
n o la 5070 ti è adatta al 2160p perchè lo è è una scheda che è alla pari con la ex 4080-4080S che era e rimane una scheda buona per il 2160p a dettagli alti con Ray traicng

Più ci sono tutte le tutte le tecnologie

l'accesso a risoluzioni 4k è da sempre stato costoso, anzi ti dirò di più prima delle RTX 4000 none era nemmeno oggettivamente possibile, la prima scheda in grado di far giocare decentemente a 2160p è stata la 4080 prima quella risoluzione erra preclusa a tutte le schede o si doveva sostenere grandissimi compromessi al livello grafico

Solo 3 schede al mondo sono più potenti della 5070 ti e sono la 5080 la 4090 e la 5090.
La 4090 manca di MFG

tutti quanti considerano la 5070 ti la migliore scheda come rapporto qualità prezzo se presa ad un prezzo che non supera i 950 euro.

Considerando che con una buona custom le 5000 si percolavano fino a raggiungere anche la fascia superiore la 5070 ti raggiunge facilmente le prestazioni stock di una 5080FE senza nemmeno troppo sforzo applicando l'oc
ho visto qualche benchmark, non mi pare che sia in grado di gestire perfettamente il 4k la 5070ti ad alti fps, che per me sono almeno 100+ con tutti i settaggi al max senza usare "le tecnologie"

ho visto qualche benchmark, non mi pare che sia in grado di gestire perfettamente il 4k la 5070ti ad alti fps, che per me sono almeno 100+ con tutti i settaggi al max senza usare "le tecnologie"
La 5070 ti è una schedda da 4k in quanto è una scheda che pareggia in tutto e per tutto la 4080-4080s

Alcuni giochi non sono maxabili con nessuna scheda senza tecnologie

Alla fine, mia sorella ha deciso di optare per il cambio di piattaforma.
MSI PRO B850-P
Ryzen 5 9600X
Silicon Power DDR5 32GB 6000MT/s (PC5-48000) 288-pin CL30
PNY GEFORCE RTX™ 5070 Ti
NZXT C850

Assemblo tutto sul suo Thermaltake core p3. Aggiorno il bios della scheda madre e lascio tutto di default.
Installo windows ma la scheda di rete non acquisisce ip fintato che non gli carico da usb i driver. Prima volta che mi succede in tanti anni.
Alla fine, windows si installa.
Inizio a installare i vari drivers. Dopo quello del chipset installo i driver Nvidia. Dopo averlo fatto window diventa instabile e laggante, con blocchi e crash.

Reinstallo windows. Questa volta si installa velocemente e senza il problema della scheda di rete. Tra le altre cose senza triangoli gialli in gestione dispositivi (invece presenti alla fine della prima installazione).
Installo driver Nvidia. Stessa problema. A questo punto mi viene l’illuminazione. La scheda video è installata in verticale con il raiser pcie 3.0 dato in dotazione con il case. Vado nel bios e imposto manualmente la pcie da auto a 3.0. Problema sparito.

Successivamente decido di attivare i profili della ram. Nel bios è presente “Optimized Performance Profile” che riconosce il chip delle ram. Penso che sia una cosa buona e lo attivo. Attivo anche MCR.
Training della ram piuttosto lungo, ma poi windows parte e funziona tutto correttamente.
Spengo il pc. Il giorno dopo vado ad eccederlo e schermo nero. Non arrivo neanche al bios. Luce gialla sulla motherboard.
Resetto tutto. Rifaccio prove varie con risultati variabili alla fine decido di togliere “Optimized Performance Profile” e attivare EXPO. Sembra funzionare tutto.
Attivo a questo punto PBO nel bios. Windows parte funziona lo uso per ore. Spengo tutto riaccendo e schermo nero. Non arrivo al bios e luce rossa e gialla accese.
Resetto tutto nuovamente e decido di attivare solo EXPO per il momento.

Lancio una sessione di Cinebench 24 senza problemi.
Gioco a Cyberpunk in 4k con DLLS e Ray tracing attivi per più di un’ora senza problemi.
Sembra andare tutto bene finchè non vado ad applicare una patch ad un programma. Verso la fine del processo di patch (pulizia file temporanei e operazioni finali) ho schermata blu con riavvio di windows.
Riprovo una seconda volta. Stesso risultato.
Disattivo Expo, riprovo e l’operazione arriva a conclusione senza problemi.

Dalla vostra esperienza e dalle situazioni descritte, secondo voi il problema sono le ram o la scheda madre o entrambi?

possibile che suiano el ram ma hai aggiornato il bios della scheda madre?

il riser cable andrebbe tolto

Bios della scheda madre aggiornato come prima cosa in assoluto.

La scheda video andrebbe a sbattere sull'arctic freezer ii se montata direttamente sulla motherboard. Tra le altre cose non avrei neche modo di mettere un supporto per sorreggerla.
Dovrei stampare delle staffe per girare il radiatore dell'AIO di 90 e invertirne le ventole

Bios della scheda madre aggiornato come prima cosa in assoluto.

La scheda video andrebbe a sbattere sull'arctic freezer ii se montata direttamente sulla motherboard. Tra le altre cose non avrei neche modo di mettere un supporto per sorreggerla.
Dovrei stampare delle staffe per girare il radiatore dell'AIO di 90 e invertirne le ventole
i riser andrebbero tolti pososno dare un sacco di problemi non è detto che siano le ram

Ma se le vuoi cambiare puoi farlo pendio le VENGEANCE

che di solito non danno prblemi con nessuno

i riser andrebbero tolti
Ora mi organizzo con la stampante 3d e vedo di tirar fuori qualche cosa per eliminarlo
Ma se le vuoi cambiare puoi farlo pendio le VENGEANCE
Proverò con queste (le avevo giá ordiante a dire il vero)

Trovi improbabile che il problema sia relativo alla motherboard?
Ci sono dei settaggi particolari del bios da modificare (oltre a EXPO e MCR)?

Una volta cambiate le ram, che test posso fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro