Non è normale, ma sono costi che ancora una persona normale che lavora riesce ancora a permettersi. Poi tu stai paragonando aumenti di centesimi sparsi in decenni con aumenti di centinaia di euro in un paio di anni?
Qui stiamo parlando di un oggetto non di prima necessità che costa buona parte di uno stipendio comune in italia.
Come dici tu che i prezzi aumenteranno ancora di anno in anno io non ci credo, e non credo neanche al fatto che quei prezzi siano coerenti. Prima della pandemia mai si sarebbe pensato che solo una scheda video arrivasse a quel prezzo.
Prima o poi quelle schede rimaranno sugli scaffali, anzi già siamo ad un buon punto.
Poi crime io ti seguo molto e ti reputo una persona molto competente nel settore, ma questi discorsi come ti hanno detto altri utenti nel forum, non sta ne cielo ne in terra.
Pace
ragazzo io sono pragmatico, io non giustifico nulla vedo semplicemente quanto costano le schede ed è realismo non mi esprimo su concetti etici e filosofici che non hanno alcun senso.
Per prima cosa la 5070 ti NON è una 5070 o un xx70 ti come il passato, a sto giro ti da accesso al 4k e per il gamign a 4k non sono MAI esistite soluzioni economiche anzi fino a 2 generazioni fa non era nemmeno possibile gestire quel tipo di risoluzione
Quindi un pannello 4k ad alta frequenza costa 1500 euro ma la scheda dovrebbe invece dovrebbe costare 500 o 300 o cifre al ribasso
QUESTO non ha senso, l'accesso al 2160p è caro ed è un lusso
Le schede vanno valutate per quello che possono fare e per la risoluzione a cui sono adatte, non per quello ca cui noi vorremmo che costino
i prezzi sono aumentati,?
Sono aumentati anche le esigenze dei giocatori mi pare, prima ci si accontentava di giocare in full hd @ 60 hz adesso gli utenti vogliono maxare tutto in 4k ad alta frequenza senza nemmeno usare il DLSS (ne ho un 3d pieno di la iun cui c'è gente che si lamenta perchè non riesce a maxare tutto in DLAA con schede da 1500 euro con ray traicng attivo )
E' aumentata anche la potenza grafica a cui l'utenza vuole accedere
Oggi se si vuole giocare @ 60 hz bastano 280 euro con la xbox seies S si gioca alla grande e non devi mettere mano nemmeno ad un impostazione
Se vuoi giocare in 4k con RT attivo, con tutte tecnologie più moderne devi cacciare i soldi, non solo per la scheda, per la TV ad alta freq con VRR, o per un monitor di pari livello, per un processore che poi non ti faccia da collo, per una scheda madre che lo gestisca, per un case che non mandi tutto a fuoco ecc ecc c'è poco da discutere .