Aristid
Utente Attivo
- Reazioni
- 13
- Punteggio
- 54
Salve. Mia sorella vorrebbe aggiornare il suo Pc da Gaming.
Per comodità lavorative ha un monitor 32 4K 144 Hz. Il Pc lo usa solo con giochi single player come i vari Final Fantasy, Uncharted, Last of Us, Methaphor, God of war, Indiana Jones ecc..
Quindi non le interessano framerate elevati. L’importate è che giro tutto stabile a framerare >= 60. Ray tracing poco interessata.
Attuale configurazione. Alcuni componenti rimangono.
B450 / Ryzen 3600 / 32Gb ram
SAPPHIRE Pulse RX 5700 8G
Antec EA650G Pro 650 W
ARCTIC Liquid Freezer II 280 RGB (Rimane)
Case Thermaltake Core P3 TG (Rimane)
Corsair MP600 PRO XT 1 TB + SSD Crucial MX500 (Rimangono)
Guardando il forum un po’ mi sono fatto un’idea di quello che serve, ma ho qualche dubbio.
Non indica un budget preciso volontariamente. Vorrebbe spendere il giusto in funzione del risultato che vuole ottenere con un occhio anche longevità della build.
Se possibile la build dovrebbe andare sul bianco o comunque avere accenni/richiaami ad esso.
Grazie in anticipo
Per comodità lavorative ha un monitor 32 4K 144 Hz. Il Pc lo usa solo con giochi single player come i vari Final Fantasy, Uncharted, Last of Us, Methaphor, God of war, Indiana Jones ecc..
Quindi non le interessano framerate elevati. L’importate è che giro tutto stabile a framerare >= 60. Ray tracing poco interessata.
Attuale configurazione. Alcuni componenti rimangono.
B450 / Ryzen 3600 / 32Gb ram
SAPPHIRE Pulse RX 5700 8G
Antec EA650G Pro 650 W
ARCTIC Liquid Freezer II 280 RGB (Rimane)
Case Thermaltake Core P3 TG (Rimane)
Corsair MP600 PRO XT 1 TB + SSD Crucial MX500 (Rimangono)
Guardando il forum un po’ mi sono fatto un’idea di quello che serve, ma ho qualche dubbio.
- Una 5080 sarebbe l’ideale, ma è decisamente troppo costosa (1500€ di scheda video NO). Qualche 5070 ti si trova poco sotto 1K su Amazon e un po' meno altrove mentre le 9070 xt si trovano a 750-770 su Amazon. Vale la differenza di prezzo?
- Per il 4K il processore conta poco. Vale effettivamente la pena andare su un 9600x invece di un 9700x a 100€ in più o un 7800x3d a 200€ in più? Se poi passasse al QHD sarebbe una limitazione?
- Ho visto che consigliate spesso le B850 di Msi che generalmente si trovano intorno alle 210€. Una ASUS PRIME X870-P a 260€ vale la differenza di prezzo. Cosa devo valutare/cercare per la scelta della motherboard?
- Ram mi pare di capire che le parole da cercare dono cl30 6000 Mhz. Una marca vale l’altra?
- L’attuale dissipatore dovrebbe essere compatibile con AM5, quindi non vedo perché cambiarlo a meno di problemi che al momento mi sfuggono.
- Alimentatore immagino un 850W gold
Non indica un budget preciso volontariamente. Vorrebbe spendere il giusto in funzione del risultato che vuole ottenere con un occhio anche longevità della build.
Se possibile la build dovrebbe andare sul bianco o comunque avere accenni/richiaami ad esso.
Grazie in anticipo