DOMANDA Aggiornamento BIOS

Pubblicità

SoS_Grimmjow

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti gli utenti di Tom's Hardware.
In questi giorni dovrei reinstallare da zero il mio PC, e mi e' stato detto che potrebbe essere utile aggiornare il BIOS della mia scheda madre. Il fatto e' che non l'ho mai fatto prima.
Cosa devo fare? La mia scheda madre e' la AsRock H170 Pro4 con bios alla versione 2.20 . Dal sito della AsRock ho trovato che l'ultima versione bios per la mia mobo e' la 7.20 del 12/14/2016.
Pero mi propone 3 modi di installazione :

- Instant Flash
- DOS
- Windows®

Qul' e' il modo piu' sicuro? Mi serve effettivamente aggiornare il bios all'ultima versione o no? Spiegatemi cosa devo fare per favore :veach:
E poi quando devo aggiornare il BIOS? Prima di reinstallare windows ( Win 7 Pro x64 Bit con CD) ? O dopo che ho reinstallato window, e prima di installare qualsiasi programma o driver per la GPU o altro?

Grazie in anticipo per chi mi aiuta. :thanks:

Ultima modifica:
Il modo più naturale e sicuro è di salvare il file su chiavetta usando la versione per instant flash e quindi fare l'upgrade da UEFI
http://www.asrock.com/support/BIOSUI.asp?cat=BIOS8
Ok grazie. Posso fare l'update anche subito oppure meglio farlo appena reinstallato windows prima di installare altri driver? Se lo faccio subito e dopo faccio il reset e reinstallo windows il bios rimane aggiornato? (scusa ma sono ignorante in materia bios)

Salve a tutti gli utenti di Tom's Hardware.
In questi giorni dovrei reinstallare da zero il mio PC, e mi e' stato detto che potrebbe essere utile aggiornare il BIOS della mia scheda madre. Il fatto e' che non l'ho mai fatto prima.
Cosa devo fare? La mia scheda madre e' la AsRock H170 Pro4 con bios alla versione 2.20 . Dal sito della AsRock ho trovato che l'ultima versione bios per la mia mobo e' la 7.20 del 12/14/2016.
Pero mi propone 3 modi di installazione :

- Instant Flash
- DOS
- Windows®

Qul' e' il modo piu' sicuro? Mi serve effettivamente aggiornare il bios all'ultima versione o no? Spiegatemi cosa devo fare per favore :veach:
E poi quando devo aggiornare il BIOS? Prima di reinstallare windows ( Win 7 Pro x64 Bit con CD) ? O dopo che ho reinstallato window, e prima di installare qualsiasi programma o driver per la GPU o altro?

Grazie in anticipo per chi mi aiuta. :thanks:
Ciao,
se il tuo PC non ha problemi che potrebbero essere risolti, in genere, con un aggiornamento del BIOS, eviterei di fare questa pratica!

Ok grazie. Posso fare l'update anche subito oppure meglio farlo appena reinstallato windows prima di installare altri driver? Se lo faccio subito e dopo faccio il reset e reinstallo windows il bios rimane aggiornato? (scusa ma sono ignorante in materia bios)
Come già detto da @EasyMan, il bios in genere va aggiornato solo se necessario, se il pc funziona regolarmente, e non devi aggiornare qualche componente hardware (in particolare il processore), lascia com'è. In ogni caso, il bios è residente in un chip montato sulla scheda madre, ed è quindi indipendente dal sistema operativo; se proprio vuoi procedere all'aggiornamento, lo puoi fare in ogni momento, anche subito, seguendo il consiglio di @Kelion, cioè usando il metodo "Instant Flash".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro