aggiornamento bios

Pubblicità

Rotten

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
64
non so se questa è la sezione giusta..speriamo..
la mia domanda è.. aggiornare il bios è utile? a cosa serve farlo?? perchè lo si fa?? vorrei sapere il più possibile su questo argomento...

Aggiornare il bios è utile a seconda del caso...
Mi spiego: mettiamo che tu voglia installare sulla tua scheda madre un componente uscito dopo un tempo abbastanza lungo rispetto all'ultima release del bios a cui è aggiornata la scheda madre.
Aggiornare il bios diminuirebbe sicuramente le incompatibilità, alcune volte potrebbe aumentare le prestazioni o sbloccare features che prima non erano disponibili.
Questo in generale. Poi ci sono i casi particolari. Del resto è per questo che vengono rilasciate di solito nuove versioni del bios.
Per farti un esempio, il mio notebook di scatola aveva un problema, il famoso problema dello switch tra vga discreta ed integrata che affligge tutta la serie dv6 61xx. Se la HP non avesse rilasciato un aggiornamento del bios, il problema sarebbe persistito :sisi:, dato che una causa del problema era proprio il bios.
Su alcune schede madri invece l'utilizzo di bios moddati permette di sbloccare alcuni parametri che prima non si potevano toccare :sisi: ... E appunto anche per l'overclock può essere utile, sopratutto se una particolare versione ha dato prova di essere più stabile di un'altra ad esempio.
Ma la ragione principale resta comunque quella di fixare eventuali errori/incompatibilità :) ...

Ciao.

Si può dire che fondamentalmente ci sono tre casi che possono spingere ad aggiornare il bios: uno obbligatorio, uno altamente raccomandato, un terzo consigliabile.
L'aggiornamento è obbligatorio quando si intende installare un processore compatibile con la scheda madre ma riconosciuto solamente a partire da una revisione specifica del bios. Esempio: una scheda madre ha una revisione di bios, poniamo, "0001"; dopo qualche tempo esce una nuova serie di processori che però richiedono la versione "0002" per essere riconosciuti. Se un utente desidera installarne uno, l'aggiornamento alla versione "0002" è obbligatorio, in quanto altrimenti il processore non sarebbe correttamente riconosciuto e non funzionerebbe bene.
L'aggiornamento è altamente raccomandato quando una nuova revisione del bios risolve problemi di incompatibilità con la ram o con specifici componenti; si potrebbe anche definire un aggiornamento praticamente obbligatorio, ma non tutti gli utenti magari riscontrano problemi, dunque in questo caso si dovrebbe aggiornare solo in caso di necessità.
Infine l'aggiornamento è consigliabile quando la scheda madre è un nuovo modello appena uscito sul mercato. Le prime revisioni del bios, infatti, potrebbero non essere "mature", e la scheda madre potrebbe esprimere prestazioni non ancora ottimali o soffrire di qualche instabilità; in questo caso, le revisioni successive alle prime due o tre sono quelle che mettono a punto la scheda madre, permettendole di funzionare al meglio.
In tutti gli altri casi, specialmente se il sistema funziona correttamente, non è necessario aggiornare il bios.

ottime risposte grazie ragazzi!!!!

---------- Post added at 20:50 ---------- Previous post was at 20:07 ----------

altra domanda, ma aggiornando il bios perdo la memoria??? non è come una formattazione vero???

No. Il bios è contenuto in una memoria di tipo eprom nella scheda madre stessa :vv: ...
Ciao.

ho aggiornato il bios con successo, ora ho letto un pò in giro.. e molti dicono che dopo aver aggiornato il bios devo eliminare la memoria CMOS.. non so come si fa.. devo farlo per forza?? se si come please? poi non rompo più...XD

ho aggiornato il bios con successo, ora ho letto un pò in giro.. e molti dicono che dopo aver aggiornato il bios devo eliminare la memoria CMOS.. non so come si fa.. devo farlo per forza?? se si come please? poi non rompo più...XD

Clear CMOS, semplicemente, spegni il pc, apri il case, stacca la batteria a tampone della scheda madre... Rimettila e poi riconfigura le impostazioni del bios (orario, eventuali settaggi ecc. ) ... Salva ed esci. Riavvia il pc.
Finito...

Pubblicità
Pubblicità