PROBLEMA Aggiornamento Bios Su Z170 Per Kabylake

Marco Xausa

Nuovo Utente
61
3
CPU
intel core i5 7600k
Dissipatore
cooler master seidon 240v
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
RAM
kingston hyperX fury 2133mhz 2x4
GPU
radeon rx 480
PSU
seasonic m12 evo 620w full modulare
Case
Mastercase 5
OS
windows 10
salve a tutti. Ho un problema con il pc. ho una scheda madre asrock z170 gaming k4 sulla quale ho montato una cpu intel i5 7600k. Il problema e che all'avvio del pc il bios non parte. Devo aggiornarloper il processore kabylake ma manco parte. Su un gruppo mi hanno detto che il problema e proprio il fatto che la cpu non è compatibile e che per aggiornare il bios devo obbligatoriamente farlo con una cpu skylake. Non esiste un modo per avviare il bios "bypassando"il problema della cpu non compatibile?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
salve a tutti. Ho un problema con il pc. ho una scheda madre asrock z170 gaming k4 sulla quale ho montato una cpu intel i5 7600k. Il problema e che all'avvio del pc il bios non parte. Devo aggiornarloper il processore kabylake ma manco parte. Su un gruppo mi hanno detto che il problema e proprio il fatto che la cpu non è compatibile e che per aggiornare il bios devo obbligatoriamente farlo con una cpu skylake. Non esiste un modo per avviare il bios "bypassando"il problema della cpu non compatibile?
mm mi spiace, che sappia io, no. La vedo moolto dura: so che puoi ripristinare il BIOS ma a te non serve
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
salve a tutti. Ho un problema con il pc. ho una scheda madre asrock z170 gaming k4 sulla quale ho montato una cpu intel i5 7600k. Il problema e che all'avvio del pc il bios non parte. Devo aggiornarloper il processore kabylake ma manco parte. Su un gruppo mi hanno detto che il problema e proprio il fatto che la cpu non è compatibile e che per aggiornare il bios devo obbligatoriamente farlo con una cpu skylake. Non esiste un modo per avviare il bios "bypassando"il problema della cpu non compatibile?
Alcuni modelli di scheda madre di fascia alta permettono di aggiornare il bios anche senza CPU, ma purtroppo la tua scheda madre non è tra questi. Le uniche due cose che puoi fare sono:
- acquistare un Celeron G3900, aggiornare il bios e subito dopo effettuare il reso presso il negozio, facendoti ridare i soldi;
- rivolgerti a un centro di assistenza per pc e farti aggiornare il bios a pagamento.
Se la scheda madre è nuova, cioè se l'hai acquistata assieme al processore, potresti anche restituire questa, e cambiarla con una scheda madre analoga, ma con chipset Z270, il quale non pone problemi di questo genere, perché è progettato appositamente per le CPU Kaby Lake.
 

Marco Xausa

Nuovo Utente
61
3
CPU
intel core i5 7600k
Dissipatore
cooler master seidon 240v
Scheda Madre
asrock z170 gaming k4
RAM
kingston hyperX fury 2133mhz 2x4
GPU
radeon rx 480
PSU
seasonic m12 evo 620w full modulare
Case
Mastercase 5
OS
windows 10
Alcuni modelli di scheda madre di fascia alta permettono di aggiornare il bios anche senza CPU, ma purtroppo la tua scheda madre non è tra questi. Le uniche due cose che puoi fare sono:
- acquistare un Celeron G3900, aggiornare il bios e subito dopo effettuare il reso presso il negozio, facendoti ridare i soldi;
- rivolgerti a un centro di assistenza per pc e farti aggiornare il bios a pagamento.
Se la scheda madre è nuova, cioè se l'hai acquistata assieme al processore, potresti anche restituire questa, e cambiarla con una scheda madre analoga, ma con chipset Z270, il quale non pone problemi di questo genere, perché è progettato appositamente per le CPU Kaby Lake.
allora potrei acquistare un g3900 su amazon, installarlo, aggiornare il bios e poi restituire la cpu ad amazon spendendo 0€?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
allora potrei acquistare un g3900 su amazon, installarlo, aggiornare il bios e poi restituire la cpu ad amazon spendendo 0€?
Che io sappia, la loro politica dei resi è molto efficiente; non ti posso però garantire che ti restituiscano effettivamente i soldi, è possibile che ti mandino un buono o un accredito del valore del processore, da spendere nel loro negozio. Sinceramente, non ho mai effettuato procedure di questo genere, ma in ogni caso, se prevedi di acquistare lì anche in futuro, potresti procedere in questo modo. Il Celeron G3900 è il processore Skylake meno costoso:

https://www.amazon.it/Intel-BX80662G3900-CELERON-G3900-2-80GHZ/dp/B019XJOYKK

Se anche ti rendessero i soldi tramite buono spesa, non penso tu abbia problemi a spendere circa 42 € presso di loro in futuro. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Xausa

iwfyita

Nuovo Utente
79
29
CPU
Intel i5 2500k
Dissipatore
Enermax ETS-t40f
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme 4
HDD
Samsung evo 850 250GB
RAM
Kingston Hyper x fury 2x4gb
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Monitor
Asus ve228hr
PSU
XFX ts 650
Case
Corsair Carbide 300r

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!