PROBLEMA Aggiornamento BIOS corrotto H97 Gaming 3

Pubblicità

paqappalla

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi.
Ieri Live Update mi ha scaricato un nuovo bios per la mobo.
Una volta fatta partire "l'installazione" il PC è andato in una sorta di boot loop con schermo nero.
Ho atteso parecchio (30minuti) prima di cominciare a schiacciare tasti e infine spegnere il PC.

In sostanza se accendo il PC questo non emette alcun suono, non esce alcun video e continua a spegnersi e riaccendersi da solo a cicli di una trentata di secondi.

Configurazione
H97 gaming 3
i5 4690
gtx970
2 banchi da 4 gb xms 3
ssd

Grazie a tutti e birra offerta chi mi aiuta!
 
ciao tutte le mobo della linea gaming hanno la possibilità di resettare il boot ti consiglio di provare con questa opzione e di pulire il cmos oppure (come indicato dal manuale della tua mobo) trovare sulla mobo lo switch per far partire il boot con il bios di fabbrica ( swich luce blu= bios corrente/ luce verde= bios di fabbrica) e da li ripristinare il bios precedente oppure aggiornarlo ad una versione stabile (che trovi sul sito msi sotto le spec della tua mobo nella sezione bios)
 
Ultima modifica:
No non si avvia.
Quando accendo il pc, sul monitor campeggia "nessun segnale", le ventole e i led si accendono e null'altro.
Ogni trenta secondi si spegne e riaccende da solo.

- - - Updated - - -

Inoltre di fianco al jbat1 (il jumper cmos) non sia ccende nessun led, ne verde ne blu.
 
Ti scongiuro in ginocchio...ripetilo come se fossi un bambino scemo!
LOL
ok prova a trovare questo jumper e resettare il cmosCattura4.webp
disattivandolo

ora vedi se ti fa entrare nel bios uefi...
se così fosse segui questa proceduraCattura6.webp


nel caso non partisse vedi se sto led è attivo e che codice riporta il pannello a "8bit" li affiancoCattura5.webp


dal codice d' errore risali al problemaCattura7.webp


una volta trovato questo nel caso non parta disabilitando il jumper vediamo come comportarci
 
Il jbat1 l'ho trovato, ho letto sul manuale, ma non capisco se lo devo lasciare collegato o staccarlo prima di riaccendere il PC. Poi in ogni caso ho cercato ovunque e non ho nessun "contatto" che posso utilizzare. Zio brigante. Ce qualcosa che si può usare in sostituzione?
 
devi staccarlo e riaccendere

il pannello che disolito indica la temperatura della mobo che codice di errore ti da?
 
L'unica cosa accesa nel case è il led rosso del processore audio. Tutto il resto è morto.
 
Hai già provato a rimuovere la batteria tampone e ripartirla dopo un' oretta di attesa? :)
 
Nonostante le ricerche e visione di how to in ogni lingua della terra, la mia scheda non da segni di vita.
Immagino che incidenti di questo genere non siano coperti da garanzia.
Niente, ci faccio un quadro e la appendo a perenne monito.
 
Purtroppo quando si corrompe il bios non ci sono molte strade. Questo insegna che i tool per l'update del bios creano solo danni... Va flashato da una pendrive!
 
Ragazzi fermi tutti! Sono riuscito a fare ponte sul jumper e si è acceso il led blu subito a fianco!
Ora cosa devo fare?!
 
Ragazzi fermi tutti! Sono riuscito a fare ponte sul jumper e si è acceso il led blu subito a fianco!
Ora cosa devo fare?!
cercare di far partire il boot fino ad entrare nel menu uefi per poi flashare il tutto con una chiavetta

- - - Updated - - -

Nonostante le ricerche e visione di how to in ogni lingua della terra, la mia scheda non da segni di vita.
Immagino che incidenti di questo genere non siano coperti da garanzia.
Niente, ci faccio un quadro e la appendo a perenne monito.
essendo mobo che comprendo più opzioni di flash (tramite bios o anche tramite app "live update6") dovrebbe essere coperto da garanzia
 
Ciao Lonez e grazie
Con il ponte sul jbat1 il led è blu e mi pare di aver capito che significa che è ancora caricato il bios attuale (dunque corrotto), sempre se ho capito bene fare questo contatto pulisce il cmos ripristinando il bios stock e il led dovrebbe diventare verde.
Questo non accade e infatti se rimuovono il contatto e riaccendo il sistema, questo continua nel suo bel boot loop con schermo nero.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top