aggiornamento bios calo fps

Pubblicità
Forse il bios nuovo gestisce diversamente gli offset o cose del genere.

Prova a fare un leggero under volt della cpu impostando offset - e 0.25 come valore, in questo modo fai boostare meglio la cpu.

In passato mi é capitato che un nuovo bios gestisse male il vcore o le ram

Prova a fare un leggero under volt della cpu impostando offset - e 0.25 come valore, in questo modo fai boostare meglio la cpu.

E in che punto trovo del bios offset?

Ma non sono gli offset il motivo del mio dubbio.
Lui ha un settaggio dei power limit per cui a 77W gli dice di essere solo al 7% del PPT massimo !
Significa che ha 800W di limite PPT !
non ha senso.

Strano anche l’EDC: ad 80A sta a meno del 50%. Significa un limite di 165/170A che è roba da 5950X…

Ma non sono gli offset il motivo del mio dubbio.
Lui ha un settaggio dei power limit per cui a 77W gli dice di essere solo al 7% del PPT massimo !
Significa che ha 800W di limite PPT !
non ha senso.

Strano anche l’EDC: ad 80A sta a meno del 50%. Significa un limite di 165/170A che è roba da 5950X…
Io comunque ho ordinato il ryzen 5700x e il nuovo dissipatore a liquido.
Non vorrei avere problemi anche con il nuovo
Ma non capisco tutta sta differenza.
Non è che la scheda madre abbia qualcosa?

Ok grazie mille prenderò questo se va meglio dell'adattatore nvidia. Ma cosa cambia dall'adattatore questo cavo?
Rimane il problema della cpu
se ho capito bene l'adattatore che hai, ha il 12 pin di nvidia da un lato, che va alla gpu, e poi dall'altro lato ha solo un 8 pin (me ne aspettavo 2 come quello che ti ho linkato, o questo
1666527954835.webp

cambia che l'alimentatore è costretto ad erogare tutta la potenza da un solo cavo del PSU, e questo po' portare problemi, in alcuni casi perdita di potenza, in altri riavvi improvvisi, se invece dividi il carico l'alimentatore fa meno fatica.
Attenzione che quell'adattatore lo devi sempre collegare ai cavi del PSU, non direttamente al PSU
1666527779393.webp

per la cpu che punteggio ottieni al cinebench? (Sia in single core che in multy core)

se ho capito bene l'adattatore che hai, ha il 12 pin di nvidia da un lato, che va alla gpu, e poi dall'altro lato ha solo un 8 pin (me ne aspettavo 2 come quello che ti ho linkato, o questo
Visualizza allegato 444234

cambia che l'alimentatore è costretto ad erogare tutta la potenza da un solo cavo del PSU, e questo po' portare problemi, in alcuni casi perdita di potenza, in altri riavvi improvvisi, se invece dividi il carico l'alimentatore fa meno fatica.
Attenzione che quell'adattatore lo devi sempre collegare ai cavi del PSU, non direttamente al PSU
Visualizza allegato 444233

per la cpu che punteggio ottieni al cinebench? (Sia in single core che in multy core)
Il cavo che ho della nvidia da una parte a 12 pin da attaccare alla scheda mentre lato psu e doppio da 8 pin come quello linkato.
Solo che io ho fatto partire solo un cavo dal psu e non due come in foto da te allegata, oggi prendo il secondo cavo e divido il carico dell'alimentatore.
Per quanto riguarda i risultati in cinebench faccio un doppio test e invio le foto

ecco i risultati in cinebench

Allegati

• multicore.webp
    multicore.webp
    391.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • single core.webp
    single core.webp
    391.7 KB · Visualizzazioni: 23

No no l’adattatore suo è quello, solo che invece che collegarci due cavi separati, lui ha usato un solo cavo con lo sdoppiatore alla fine.
Con una 3070 Ti sei al limite: diciamo per una 3070 basta, per una 3080 no, per una 3070 Ti dipende dall’alimentatore

ecco i risultati in cinebench
I punteggi per un 3600X sono giustissimi

No no l’adattatore suo è quello, solo che invece che collegarci due cavi separati, lui ha usato un solo cavo con lo sdoppiatore alla fine.
Con una 3070 Ti sei al limite: diciamo per una 3070 basta, per una 3080 no, per una 3070 Ti dipende dall’alimentatore
Adesso sistemo tutto e metto due cavi. per quanto riguarda i risultati in cinebench non so che vogliano dire spero che con il nuovo processore di non avere di questi problemi perchè sarebbero soldi sprecati

Adesso sistemo tutto e metto due cavi. per quanto riguarda i risultati in cinebench non so che vogliano dire spero che con il nuovo processore di non avere di questi problemi perchè sarebbero soldi sprecati
Guarda dai risultati del Cinebench la tua CPU non sta andando affatto male. I risultati sono buoni e la temperatura accettabile.
Sono i limiti di potenza ad essere sballati…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro