DOMANDA Agenzia delle entrate richiede codice fiscale

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 319913
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Penso che l'assistenza di Amazon, quando ti suggerisca di selezionare la voce ''non ho un codice fiscale'', sappia benissimo che in realtà ce l'hai.

Per quello mi chiedo, quale sarebbe il problema di non mettere il codice fiscale anche avendocelo? Soprattutto se è vero che loro stessi hanno suggerito di fare così.

Se non hanno il tuo codice fiscale loro possono dire che non potevano comunicare i tuoi dati all'ADE poichè incompleti a causa tua. Ma se parte un accertamento tu non potrai dire altrettanto...

Ma se non ci associ il codice fiscale non possono sapere che hai fatto quell’acquisto, no?
Tu pensi sia così semplice? Il codice fiscale indica univocamente una persona perchè racchiude in forma abbreviata le informazioni su data e luogo di nascita sviluppate secondo un algoritmo che esclude il cosiddetto omocodice cioè lo stesso codice fiscale per due persone diverse inserendo alcune sostituzioni di carattere e variando il codice di controllo finale. Ma essenzialmente si traduce in una rappresentazione abbreviata dei dati anagrafici. Ricondurre un acquisto ad una persona non si esaurisce nell'indicazione del codice fiscale ma di tutti i dati di quell'acquisto, mezzo di pagamento e indirizzo di consegna compreso. Il mezzo di pagamento elettronico è peggio del codice fiscale perchè dice tutto della persona a cui è intestato. Pensi davvero che non indicare il codice fiscale basti per sviare i controlli se ci dovessero essere? Se sei soggetto ad accertamento fiscale tutta la tua storia dei pagamenti elettronici diventa oggetto di accertamento perchè stanno cercando segni di attività soggetta a generare imponibile evaso sia ai fini IVA che delle imposte sul reddito.

Quindi a maggior ragione era inutile mettere il codice fiscale.
Se proprio arriva un accertamento e si sono talmente sbattuti da risalire a te, ammesso che ci sia qualcosa che secondo loro non quadri, puoi semplicemente inventarne una qualsiasi sul perché non hai messo il codice fiscale in QUEL momento (dal “stava usando l’account la compagna che non sa il codice fiscale” al “dovevo prendere un’offerta lampo che scadeva in 1 minuto e non avevo tempo di cercarlo”, “tanto ho pensato si potesse aggiungere in un secondo momento” etc etc).

Insomma alla luce di ciò che hai detto è ancora meno “grave” l’omissione dello stesso mi verrebbe da dire.
Tanto i controlli se li vogliono fare li fanno, e se vogliono risalire a qualcuno ci risalgono lo stesso.
Se non mettere il codice fiscale fa sì che non riescano a risalire, supponendo che uno abbia di che nascondere, tanto meglio, se risalgono comunque, non vedo aggravanti particolari.

Ps: senza considerare che all’account Amazon puoi associarci tante carte diverse, intitolate ad altrettante persone diverse.
Quindi col codice fiscale nell’account, tutti quegli acquisti risalirebbero a quel codice fiscale, mentre senza codice gli acquisti sono divisi per carta a seconda dei titolari, o sbaglio?
Senza accorgermene, se è così (supponendo che gli acquisti da carte diverse sono effettivamente per persone diverse che condividono un account Prime ad esempio), ho trovato una situazione in cui avrebbe proprio senso non inserire il codice fiscale, con ragione.

Quindi a maggior ragione era inutile mettere il codice fiscale.
Se proprio arriva un accertamento e si sono talmente sbattuti da risalire a te, ammesso che ci sia qualcosa che secondo loro non quadri, puoi semplicemente inventarne una qualsiasi sul perché non hai messo il codice fiscale in QUEL momento (dal “stava usando l’account la compagna che non sa il codice fiscale” al “dovevo prendere un’offerta lampo che scadeva in 1 minuto e non avevo tempo di cercarlo”, “tanto ho pensato si potesse aggiungere in un secondo momento” etc etc).

Insomma alla luce di ciò che hai detto è ancora meno “grave” l’omissione dello stesso mi verrebbe da dire.
Tanto i controlli se li vogliono fare li fanno, e se vogliono risalire a qualcuno ci risalgono lo stesso.
Se non mettere il codice fiscale fa sì che non riescano a risalire, supponendo che uno abbia di che nascondere, tanto meglio, se risalgono comunque, non vedo aggravanti particolari.

Ignorantia legis non excusat

Tu pensi sia così semplice? Il codice fiscale indica univocamente una persona perchè racchiude in forma abbreviata le informazioni su data e luogo di nascita sviluppate secondo un algoritmo che esclude il cosiddetto omocodice cioè lo stesso codice fiscale per due persone diverse inserendo alcune sostituzioni di carattere e variando il codice di controllo finale. Ma essenzialmente si traduce in una rappresentazione abbreviata dei dati anagrafici. Ricondurre un acquisto ad una persona non si esaurisce nell'indicazione del codice fiscale ma di tutti i dati di quell'acquisto, mezzo di pagamento e indirizzo di consegna compreso. Il mezzo di pagamento elettronico è peggio del codice fiscale perchè dice tutto della persona a cui è intestato. Pensi davvero che non indicare il codice fiscale basti per sviare i controlli se ci dovessero essere? Se sei soggetto ad accertamento fiscale tutta la tua storia dei pagamenti elettronici diventa oggetto di accertamento perchè stanno cercando segni di attività soggetta a generare imponibile evaso sia ai fini IVA che delle imposte sul reddito.
quindi per non aver alcun tipo di problema (ma se ti beccano un culo così), carte di credito false, o di una brutta origine + casa non abitata e nome finto, tanto i corrieri se ti chiami belino o pipino non gli frega, basta che consegnino il pacco

se io acquistassi con la carta di credito di qualcun altro, (di un mio parente), ma questo non ha la benchè minima concezione di cosa siano le carte di credito/simili , quindi non so nemmeno se l'abbia dichiarata o meno, per non aver palle, all'acquisto devo inserire per forza il suo codice fiscale, o va bene anche il mio ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro