DOMANDA Agenzia delle entrate richiede codice fiscale

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 319913
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 319913

Ospite
Ciao Ragazzi,

stavo facendo un ordine su amazon, dopo aver selezionato l indirizzo di spedizione é comparso questo messaggio.

Dalle ricerche su internet dovrebbe essere lo spesometro.. Vi é mai successo?
In teoria dovrebbe comparire se si superano i 3600 euro di spese anno, non é il mio caso

Ho sentito l-assistenza e mi dicono: Puoi selezionare di non avere un codice fiscalem, che dite?

Allegati

• 20170501_180223.webp
    20170501_180223.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 611
La Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro) dei dati all'agenzia delle Entrate riguarda adesso tutte le fatture emesse e ricevute anche di importo inferiore perciò è stato introdotto l'obbligo di inserire il codice fiscale nelle fatture fatte a privati. Solo nella vendita su scontrino e quindi senza emissione di fattura ma con registrazione nel registro corrispettivi si è esentati da tale obbligo.

Quindi se ho capito bene, questo messaggio comparirá a tutti i privati che acquisteranno su Amazon?
Non c`é da preoccuparsi dunque ed inserisco il codice fiscale serenamente?

Strano, ho provato a simulare un acquisto fermandomi all'ultima fase relativa al pagamento (ovviamente) e non mi ha chiesto nulla...lo chiede dopo forse?

Probabilmente ha selezionato il pagamento con bonifico...

Subito dopo aver selezionato l indirizzo di spedizione compare il messaggio.
Come metodo di pagamento predefinito ho la carta di credito, non ho selezionato altri metodi

Ho letto che l avviso compare se si superano i 3600 euro/anno ma non é il mio caso

Probabilmente ha selezionato il pagamento con bonifico...

Da quando Amazon accetta i bonifici? :oogle:

Subito dopo aver selezionato l indirizzo di spedizione compare il messaggio.
Come metodo di pagamento predefinito ho la carta di credito, non ho selezionato altri metodi

Strano forte, a me non lo richiede, non solo ora che ci penso una settimana e mezza fa ho ordinato vari pezzi per un PC e non mi ha chiesto nulla... :boh:

Ultima modifica da un moderatore:
Giusto dimenticavo fosse amazon...:cav:

Forse l'importo?

Ho letto anche che il "contatore" si azzerava al 30 Aprile, ma anche oggi mi compare il messaggio
Importo di 19 euro

Clicca su maggiori dettagli accanto alla richiesta e vedi che ti dice...

Sei un nuovo cliente non ancora censito?

ecco lo screenCattura.webp

Sono utente prime dal 2016

Sarà per l'adeguamento alla normativa fiscale italiana che amazon ha dovuto accettare per restare in Italia. In particolare per il pagamento dell'IVA... aggiorneranno il database dei clienti che non avevano indicato il codice fiscale nella creazione dell'account ...

Se fai un ordine con un nuovo account non chiede il codice fiscale, ho provato per test.
In fase di registrazione nuovo account non richiedono di inserire il codice fiscale

Non per farmi gli affaracci tuoi, liberissimo di non rispondere, ma nel lasso temporale indicato (che poi corrisponde alla tua registrazione, essendo probabilmente meno di un anno) quanto hai speso complessivamente su amazon ?

Ho fatto il conteggio e non ho superato i 2000 /2500, quindi ben sotto la soglia
Poi se nel conteggio valgono anche i monitor o altri componenti resi entro i 30 giorni o sostituiti perché guasti allora supero la soglia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro