Affidabilità ssd nvme

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
62
Per curiosità se dovessimo tenere conto solo dell'affidabilità e stabilità come classifichereste questi modelli di ssd dal migliore al peggiore?

- Samsung 970 EVO Plus
- SK Hynix Gold P31
- SK Hynix Platinum P41
- Sabrent Rocket
- Sabrent Rocket 4 Plu
- Silicon Power XS70

Io conosco solo il primo, che è l' SSD secondario del mio PC e so che è notoriamente un SSD di qualità e affidabile

Gli altri non li conosco, i sabrent Rocket 4 erano popolari alcuni anni fa ricordo sul Forum

Io conosco solo il primo, che è l' SSD secondario del mio PC e so che è notoriamente un SSD di qualità e affidabile

Gli altri non li conosco, i sabrent Rocket 4 erano popolari alcuni anni fa ricordo sul Forum
In genere dovrebbero essere tutti modelli molto buoni ma mi interessava capire quanta differenza avessero in fatto di affidabilità e stabilità

Affidabilità e stabilità intesa come durata nel dispositivo nel tempo e sicurezza di non perdere i dati?

Uso in un pc desktop (airflow) o in un laptop?

PS. vinco facile @r3dl4nce 🤣
Discorso generale?
La risposta è "backup" perchè nessun dispositivo è inattaccabile ne come affidabilità ne come stabilità.

Ultima modifica:
Purtroppo fare un discorso simile non ha senso poiché con la stessa denominazione ci sono esemplari molto diversi.
l'affidabilità la fanno
  1. i firmware
  2. i chip di memoria
  3. i controller
secondo me proprio in questo ordine.

Principalmente fisso o uso come ssd esterni.
qua c'è da parlare per anni, su che adattatore ?

sai che alcuni adattatori thunderbolt permettono al dispositivo di funzionare come fosse un NVME interno, senza conversioni, mentre altri devono convertire i protocolli di scambio dati ?

qua c'è da parlare per anni, su che adattatore ?

sai che alcuni adattatori thunderbolt permettono al dispositivo di funzionare come fosse un NVME interno, senza conversioni, mentre altri devono convertire i protocolli di scambio dati ?
Prevedo di utilizzare adattatori che andranno a 10/20gbps, non mi serve la velocità massima, basta che siano stabili, es se devo passare un centinaio di gb e una volta finita la cache la velocità cala a picco (tipo 100mbps) sarebbe una rottura, quindi mi interessava capire l'affidabilità generale

Lr correction code (ECC) meno avanzato dei controller PCIe 4.0 (e PCIe 5.0 ovviamente), il P41, il Rocket 4 e per ultimo il P31 (anche se se la gioca con il Rocket 4).

Ti cambierà qualcosa? No, sono tutti ottimi SSD. Moriranno sicuramente non per usura delle NAND flash finché non ci scrivi centinaia di TB al giorno.

Mantenimento delle performance inteso come performance dopo la cache SLC?
Penso che il P41, il P31 e il 970 EVO Plus dopo la cache SLC rimangano il più stabili possibile (al momento non posso accedere alle foto delle recensioni di Tom’s Hardware quindi vado a memoria), ma perché ti interessa? hai in piano di usare l’SSD per fare spesso trasferimenti sequenziali?

Mantenimento delle performance inteso come mantenimento delle performance dopo un po’ di usura?
Teoricamente quello con il controller migliore, quindi se la giocano tutti sullo stesso livello.

Ti cambierà qualcosa? No, sono tutti ottimi SSD. Moriranno sicuramente non per usura delle NAND flash finché non ci scrivi centinaia di TB al giorno.
No, infatti era solo per curiosità.

Mantenimento delle performance inteso come performance dopo la cache SLC?
Penso che il P41, il P31 e il 970 EVO Plus dopo la cache SLC rimangano il più stabili possibile (al momento non posso accedere alle foto delle recensioni di Tom’s Hardware quindi vado a memoria),
Esatto

ma perché ti interessa? hai in piano di usare l’SSD per fare spesso trasferimenti sequenziali?
Semplicemente ho questi tra le mani e mi chiedevo quanta differenza avessero tra di loro in termini di affidabilità generale. Ci sono delle occasioni in cui potrei dover passare qualche centinaio di gb ma non capita spesso.

Mantenimento delle performance inteso come mantenimento delle performance dopo un po’ di usura?
Teoricamente quello con il controller migliore, quindi se la giocano tutti sullo stesso livello.
Qui infatti non dovrebbe esserci molta differenza.

Semplicemente ho questi tra le mani e mi chiedevo quanta differenza avessero tra di loro in termini di affidabilità generale.
Piccole differenze visto che la base è la stessa per tutti (anche se l’XS70 lo escluderei e lo lascerei stare): ottimo controller, ottime NAND flash e DRAM a bordo.

L’SSD migliore, comunque, direi che è il P41 visto che è PCIe 4.0.

Ultima modifica:
Piccole differenze visto che la base è la stessa per tutti (anche se l’XS70 lo escluderei e lo lascerei stare): ottimo controller, ottime NAND flash e DRAM a bordo.

L’SSS migliore, comunque, direi che è il P41 visto che è PCIe 4.0.
Come mai escluderesti l'xs70? Mi sembrava di averne sentito parlare bene, poi probabilmente tra questi non è certo il migliore pe carità.

Come mai escluderesti l'xs70? Mi sembrava di averne sentito parlare bene, poi probabilmente tra questi non è certo il migliore pe carità.
Il controller ha sempre avuto in passato problemi (anche se ora potrebbero essersi risolti) e le NAND flash idem se beccate le YMTC CDT1B (anche se ora dovrebbero essere EOL da un po’).

Purtroppo fare un discorso simile non ha senso poiché con la stessa denominazione ci sono esemplari molto diversi.
l'affidabilità la fanno
  1. i firmware
  2. i chip di memoria
  3. i controller
secondo me proprio in questo ordine.
Sono d'accordo 100% con questo tuo elenco e ordine.

al momento non posso accedere alle foto delle recensioni di Tom’s Hardware
Già in viaggio? Poi mi racconti li che fanno (se vedi ssd placcati oro e con controller diamantati...fai foto) 😂

Semplicemente ho questi tra le mani e mi chiedevo quanta differenza avessero tra di loro in termini di affidabilità generale. Ci sono delle occasioni in cui potrei dover passare qualche centinaio di gb ma non capita spesso.
Come esterno dici?
Hai fatto un mix di pcie 3 e pcie 4, ma usato esterno cambia poco o niente.
Di solito dico di evitare gli ssd nvme HMB (Dram less) come esterni, perchè spesso il protocollo USB è impermeabile alla funzione di allocazione di cache su RAM.
In questo caso con questa selezione di ssd "cadi in piedi".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro