PROBLEMA Affaticamento visivo con qualsiasi monitor?

Tomoko

Nuovo Utente
9
0
Salve, vi scrivo in quanto è da un annetto che ho montato la mia prima build ma ho riscontrato problemi con il monitor… ho un LG FHD IPS da 27 pollici 75hz flicker flee e antiriflesso e non riesco a starci più di un ora perchè cominciano a farmi malissimo gli occhi. Premetto che mi andai a fare una visita oculistica e mi hanno detto di dover rimettere gli occhiali in quanto ho (di nuovo) un leggero astigmatismo. Io ero convinta fosse per questo e dopo averli messi ho notato che riuscivo a starci per ore tranquillamente quindi pensai si fosse risolto il problema ma dopo un mese son tornata alla stessa situazione di partenza. (Ho le lenti con il filtro luce blu e ho abbassato anche luminosità monitor ma nulla è cambiato).
Io di monitor non ci capisco molto, ho letto che gli hz più sono alti e meno affaticano, ma il punto è che con il monitor del mio ragazzo riesco a nerdare anche 10 ore di fila senza problemi e il suo monitor arriva a 60hz, l’unica cosa è che il suo pannello è TN. cercando su internet ho letto che i pannelli IPS teoricamente sono migliori e I TN sono quelli che stancano quindi come è possibile? Con la tv e i pc portatili non ho mai avuto problemi… c’è qualcuno che puó darmi spiegazioni o consigliarmi? Perchè onestamente avere un pc e non poter nerdare nemmeno un ora nè vedermi film è stressante. Finora ho sempre giocato su console e tv e mai nessun problema. Ho letto puó essere la reitroilluminazione pwm? Ma purtroppo non ci capisco molto..
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Metti la luminosità al 50% e attiva il filtro luce blu anche per il monitor
vedi se nell'OSD c'è un'impostazione per "modaità testo" oppure "internet", regolano la luminostità per i test
comuqnue devi stare a distanza dal monitor, almeno 60 cm
secondo me anche la dimensione da 27'' non aiuta, l'ideale per il full-hd è 24''
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomoko

Tomoko

Nuovo Utente
9
0
Metti la luminosità al 50% e attiva il filtro luce blu anche per il monitor
vedi se nell'OSD c'è un'impostazione per "modaità testo" oppure "internet", regolano la luminostità per i test
comuqnue devi stare a distanza dal monitor, almeno 60 cm
secondo me anche la dimensione da 27'' non aiuta, l'ideale per il full-hd è 24''
Ciao allora il filtro luce blu è attivo quindi ho sia quello che le lenti, la distanza diciamo è quella anche perchè la scrivania è profonda 60cm. Io ho impostato tutte le modalitá possibili sul monitor, anche quella lettura ma non cambia nulla. Il 27 pollici l’ho pensato anche io ma quello del mio ragazzo è addirittura un 28” e la distanza è la stessa ma apparentemente sembra non darmi mai problemi infatti ci sto ore e ore.. l’unica cosa è che cercando il suo su internet ho visto che non è IPS come il mio ma TN :/ bu forse sono sfigata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, vi scrivo in quanto è da un annetto che ho montato la mia prima build ma ho riscontrato problemi con il monitor… ho un LG FHD IPS da 27 pollici 75hz flicker flee e antiriflesso e non riesco a starci più di un ora perchè cominciano a farmi malissimo gli occhi. Premetto che mi andai a fare una visita oculistica e mi hanno detto di dover rimettere gli occhiali in quanto ho (di nuovo) un leggero astigmatismo. Io ero convinta fosse per questo e dopo averli messi ho notato che riuscivo a starci per ore tranquillamente quindi pensai si fosse risolto il problema ma dopo un mese son tornata alla stessa situazione di partenza. (Ho le lenti con il filtro luce blu e ho abbassato anche luminosità monitor ma nulla è cambiato).
Io di monitor non ci capisco molto, ho letto che gli hz più sono alti e meno affaticano, ma il punto è che con il monitor del mio ragazzo riesco a nerdare anche 10 ore di fila senza problemi e il suo monitor arriva a 60hz, l’unica cosa è che il suo pannello è TN. cercando su internet ho letto che i pannelli IPS teoricamente sono migliori e I TN sono quelli che stancano quindi come è possibile? Con la tv e i pc portatili non ho mai avuto problemi… c’è qualcuno che puó darmi spiegazioni o consigliarmi? Perchè onestamente avere un pc e non poter nerdare nemmeno un ora nè vedermi film è stressante. Finora ho sempre giocato su console e tv e mai nessun problema. Ho letto puó essere la reitroilluminazione pwm? Ma purtroppo non ci capisco molto..
Difficile che l'astigmatismo se ne sia mai andato visto che è un difetto di curvatura della cornea e non è che guarisce da solo. Quindi direi che possiamo darlo per presente e hai fatto bene a mettere gli occhiali. Cosa fai davanti al pc?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Metti la luminosità al 50% e attiva il filtro luce blu anche per il monitor
vedi se nell'OSD c'è un'impostazione per "modaità testo" oppure "internet", regolano la luminostità per i test
comuqnue devi stare a distanza dal monitor, almeno 60 cm
secondo me anche la dimensione da 27'' non aiuta, l'ideale per il full-hd è 24''
50%?
Con poca luce basta e avanza anche allo 0% spesso!

Inoltre 27" fhd è troppo poco definitivo

Inoltre va bene flicker free, anche il mio l'ho preso apposta così ma va anche attivato il filtro luce blu e la luminosità va ridotta al minimo compatibile con la luce ambientale
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomoko

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
concordo con @Tony_x :
ho lo stesso problema e non ho le lenti con filtro luce blu. Al momento riesco a lavorare tutto il giorno con un 27 pollici ips + un 24 tn, entrambi a 144hz.
Come faccio? ho la luminosità al 7% e il filtro luce blu impostato a schermo.. ma la differenza enorme la fa la luminosità. Inoltre non lavorare "al buio", tieni sempre una lice accesa se la stanza non è luminosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomoko

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
concordo con @Tony_x :
ho lo stesso problema e non ho le lenti con filtro luce blu. Al momento riesco a lavorare tutto il giorno con un 27 pollici ips + un 24 tn, entrambi a 144hz.
Come faccio? ho la luminosità al 7% e il filtro luce blu impostato a schermo.. ma la differenza enorme la fa la luminosità. Inoltre non lavorare "al buio", tieni sempre una lice accesa se la stanza non è luminosa
Stare nella penombra va bene ma solo se con luminosità al minimo, di solito quando è buio tengo una piccola luce a bassa potenza acceda alcuni metri dietro di me
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomoko

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Aggiungo che potrebbe essere comodo aggiungere una fonte di luce dietro allo schermo nel caso in cui usi il monitor con poca luce ambientale o addirittura al buio
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
526
I monitor IPS tendono a sparare colori belli vibranti che affaticano di più gli occhi, cosa che non succede con un pannello TN dove i colori sono più spenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomoko

Tomoko

Nuovo Utente
9
0
Difficile che l'astigmatismo se ne sia mai andato visto che è un difetto di curvatura della cornea e non è che guarisce da solo. Quindi direi che possiamo darlo per presente e hai fatto bene a mettere gli occhiali. Cosa fai davanti al pc?
Porto gli occhiali sin da piccols ma a 17 anni l’oculista disse che era così leggero che potevo non mettere più gli occhiali, quindi per 10 anni non li ho più portati.. adesso facendomi la visita mi manca mezzo grado in un occhio e un grado in un altro.. il pc lo uso principalmente per giocare e guardare film, non per lettura
Post unito automaticamente:

Aggiungo che potrebbe essere comodo aggiungere una fonte di luce dietro allo schermo nel caso in cui usi il monitor con poca luce ambientale o addirittura al buio
Si diciamo che la mia stanza è poco illuminata purtroppo ..
Post unito automaticamente:

I monitor IPS tendono a sparare colori belli vibranti che affaticano di più gli occhi, cosa che non succede con un pannello TN dove i colori sono più spenti
Io ho pensato fosse per questo perchè il monitor del mio ragazzo è TN e non mi crea nessun fastidio nonostante abbia pure la luminosità sparata al massimo.. in più una cisa che noto è che il mio monitor ha un effetti “”opaco”” mentre il suo no
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
I monitor IPS tendono a sparare colori belli vibranti che affaticano di più gli occhi, cosa che non succede con un pannello TN dove i colori sono più spenti
Non confondere fedeltà cromatica con eccessiva saturazione, se un monitor è di buona qualità e tarato correttamente NON fa questo.
I TN sono semplicemente sbiaditi anche se si spinge con il contrasto
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

giammo82

Utente Attivo
1,210
526
Non confondere fedeltà cromatica con eccessiva saturazione, se un monitor è di buona qualità e tarato correttamente NON fa questo.
I TN sono semplicemente sbiaditi anche se si spinge con il contrasto
Nessun monitor è tarato correttamente ( tranne qualche eccezione!! ), anche perché la taratura va fatta in base alla stanza dove si trova il PC, io ho ho preso lo spyderX pro per fare la regolazione del monitor
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili