DOMANDA Adsl Vera Infostrada - Opinioni su profilo assegnato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Odarrok

Nuovo Utente
8
2
Buongiorno, ho attivato una adsl infostrada e dopo i primi 10 giorni mi è stata confermato una banda di 8 mega.

Chiedo agli esperti se i parametri della mia linea corrispondono con il profilo assegnato:

Velocità: 7999/511
Line Attenuation downstream 22.5 dB
Noise Margin downstream 21.7 dB
Line Attenuation upstream 15.0 dB
Noise Margin uptream 32.0 dB

Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più..:cry:
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Buongiorno, ho attivato una adsl infostrada e dopo i primi 10 giorni mi è stata confermato una banda di 8 mega.

Chiedo agli esperti se i parametri della mia linea corrispondono con il profilo assegnato:

Velocità: 7999/511
Line Attenuation downstream 22.5 dB
Noise Margin downstream 21.7 dB
Line Attenuation upstream 15.0 dB
Noise Margin uptream 32.0 dB

Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più..:cry:

I valori di configurazione del tuo router sembrano buoni.
Sembri essere abbastanza vicino alla centrale.

Che router hai?
Potresti postare i risultati dello speedtest?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Il mio router è un Netgear DGN-2200V3.

Ecco lo speedtest:
Visualizza allegato 200484

I valori mi sembrano abbastanza consoni alla tipologia di contratto Infostrada 8 Mega.

Quanto disti dalla centrale?

Vai su questo sito:
distanza centrale

inserisci i valori relativi al tuo router e posta i risultati.

Utilizzi un filtro ADSL per collegare il router alla presa telefonica a muro?

- - - Updated - - -

Ho inserito i tuoi dati sul sito:
distanza centrale

I risultati:

Distanza dalla Centrale Telefonica ADSL :
1629 metri


Massimo Ottenibile con profilo in ADSL1 :
NOM 8000 kbit/s

Massimo Ottenibile con profilo in ADSL2 :
NOM 19354 kbit/s

Confermi che la distanza dalla centrale è più o meno quella?
 

Odarrok

Nuovo Utente
8
2
Ho controllato la mappa delle centrali telecom ed effettivamente la più vicina è a quella distanza. Non so se poi sono effettivamente collegato a quella centrale. Come posso fare per saperlo?

In ogni caso sembra che mi hanno assegnato un profilo adsl1.

Mi chiedevi se ho un filtro adsl, la risposta è sì. Se il filtro fosse causa di problemi potrei anche toglierlo e collegarmi direttamente al muro.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ho controllato la mappa delle centrali telecom ed effettivamente la più vicina è a quella distanza. Non so se poi sono effettivamente collegato a quella centrale. Come posso fare per saperlo?

Vai su questo sito:
Verifica Copertura ADSL / HDSL

inserisci il numero di telefono fisso associato alla tua linea ADSL e ti viene visualizzata la centrale telefonica a cui sei collegato.
Dovrebbe essere riportato l'indirizzo esatto dove si trova la centrale.
Posta eventualmente i risultati.

- - - Updated - - -

In ogni caso sembra che mi hanno assegnato un profilo adsl1.

Mi sembra di si, dato che hai sottoscritto un contratto Infostrada con profilo a 8 Mega.

Mi chiedevi se ho un filtro adsl, la risposta è sì. Se il filtro fosse causa di problemi potrei anche toglierlo e collegarmi direttamente al muro.

Si, fai questa prova.
Scollega momentaneamente anzitutto tutti i telefoni (compreso quello collegato al filtro ADSL) e collega il router direttamente alla presa telefonica a muro.
Dopo di che fai uno speedtest in questo modo.
Posta il risultato.

- - - Updated - - -

In generale se hai una singola presa telefonica a muro e hai necessità di collegare sia il telefono sia il router, sei costretto ad utilizzare un filtro ADSL.
Comunque fai una prova come ti ho detto:

"Scollega momentaneamente anzitutto tutti i telefoni (compreso quello collegato al filtro ADSL) e collega il router direttamente alla presa telefonica a muro.
Dopo di che fai uno speedtest in questo modo.
Posta il risultato."
 

crismao

Utente Attivo
143
21
I primo 10 giorni non significano nulla...Hai degli ottimi valori e puoi aspirare a più di 8 mega, contattali su fb o twitter e fatti modificare il profilo
 

ianis

Utente Attivo
957
87
I primo 10 giorni non significano nulla...Hai degli ottimi valori e puoi aspirare a più di 8 mega, contattali su fb o twitter e fatti modificare il profilo

Confermo che i valori del router sono ottimi.
Ma il fatto di farsi modificare il profilo spetta ad Odarrok
.
Se al momento sta bene col profilo a 8 Mega, può mantenere quello.
Sarebbe bene provare ad eseguire speedtest con router senza filtro ADSL, ma collegato direttamente al muro.
 

Odarrok

Nuovo Utente
8
2
Stasera faccio uno speedtest senza filtro e lo posto qui. Il contratto che ho sottoscritto è a 20 mega, quindi se i valori sono buoni mi aspetto qualcosa in più da Infostrada. Provo a contattarli sui social e vediamo.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Stasera faccio uno speedtest senza filtro e lo posto qui. Il contratto che ho sottoscritto è a 20 mega, quindi se i valori sono buoni mi aspetto qualcosa in più da Infostrada. Provo a contattarli sui social e vediamo.

Adesso capisco.
Hai sottoscritto un contratto 20 Mega, ma per i primi 10 giorni dovresti navigare a 8 Mega.
Va bene, esegui poi speedtest senza filtro.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Il contratto che sottoscrivi è FINO A 20 mega, c'è una bella differenza...

Probabilmente si tratta solo dei primi dieci giorni, come diceva.
Ci vorrà il tempo che gli sincronizzano la linea, dopo di che dovrebbe avere a tutti gli effetti la 20 Mega.
Anche se non so esattamente come funziona.
 

Odarrok

Nuovo Utente
8
2
Sì, è vero, il contratto è FINO a 20 mega, però a quanto pare la linea mi permetterebbe di ottenere più banda.

Comunque i 10 giorni sono passati e Infostrada mi conferma la 8 mega:

Stato attivazione servizio dati:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.
 

crismao

Utente Attivo
143
21
Probabilmente si tratta solo dei primi dieci giorni, come diceva.
Ci vorrà il tempo che gli sincronizzano la linea, dopo di che dovrebbe avere a tutti gli effetti la 20 Mega.
Anche se non so esattamente come funziona.
Al 99% se non contatta il 155 o i canali social rimarrà a 8 mega
A 20 mega non arriva secondo me, se gli impostano un profilo con 9db di snr in download si attesterà sui 15/16 mega circa
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Sì, è vero, il contratto è FINO a 20 mega, però a quanto pare la linea mi permetterebbe di ottenere più banda.

Comunque i 10 giorni sono passati e Infostrada mi conferma la 8 mega:

Scusami non ho capito, allora il contratto Infostrada è a 20 Mega, ma puoi navigare al massimo a 8 Mega?
Cioè pagherai per una 20 Mega, ma navigherai sempre massimo a 8 Mega?

Ma hai un contratto di tipo wholesale?
Te lo ha specificato Infostrada?

- - - Updated - - -

Al 99% se non contatta il 155 o i canali social rimarrà a 8 mega
A 20 mega non arriva secondo me, se gli impostano un profilo con 9db di snr in download si attesterà sui 15/16 mega circa

Non saprei sinceramente.
Ma è vero che nei contratti Infostrada di tipo wholesale, la velocità di navigazione è al massimo a 7 o 8 Mega?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!