DOMANDA Adsl O Fibra?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao a tutti.
volevo porvi un quesito per me fondamentale visto che sono in dubbio su come agire: per il gaming è meglio avere una connessione in fibra fttc da 100 mb con un allacciamento wifi piuttosto lungo (router al primo piano, extender piano terra, pc al piano di sotto), oppure una connessione dedicata adsl da 20 mb (fastweb joy in ULL) con allacciamento diretto modem-pc? Questo perché si tratta di due appartamenti, uno sopra l'altro, con quindi contatori diversi che escludono l'utilizzo dei powerline.
Schemino:
- primo piano/1°appartamento = modem fritzbox3490 (da collegare in cascata al modem fibra in caso di abbonamento in fttc. Modem che nel mio caso va collegato per forza a una presa telefonica secondaria, la classica vecchia tripolare. L'armadio cabinet fibra appena installato è distante una cinquantina di metri dall'abitazione)
- piano terra= range extender fritz box 1750
- piano sotto/2°appartamento dove si trova il mio studio e il pc. Due possibili soluzioni =
1)pc con scheda wifi asus ac88 da 4 antenne per agganciarmi wifi al repeater e attingere quindi alla velocità fibra
2) abbonamento dedicato a questo appartamento con adsl 20 mb fastweb joy, collegando via ethernet il mio pc al modem, il quale si collegherebbe a una presa rj11 secondaria (centrale distante 800 metri, circa, velocità in Download stimabili, secondo l'operatore fastweb, a 17 MB)

spero di essermi fatto capire.
Vi ringrazio
 

R3ds

Utente Attivo
365
69
CPU
Intel Core i5 9600K @5.0
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
ROG Strix Z390-I Gaming
HDD
Synology DS720+ 2x4TB WD Red RAID 1
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x16GB @3600
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC
Monitor
LG 27GN850 27" @144 1440p
PSU
Seasonic Focus Plus 550W Platinum
Case
Fractal Design Meshify C Mini
Periferiche
Ducky One 2 TKL with Cherry MX Brown, SteelSeries Rival 110 + SteelSeries QcK Mini
Net
Fastweb FTTC NGA 100/20
OS
Windows 11 Pro x64
Esprimo una mia opinione: parlando solo di gaming online, la cosa più importante è il ping. Tu hai proposto due soluzioni: una WiFi e l'altra Ethernet. Mediamente, con il WiFi si pinga 35(ms), con Ethernet si scende a 15(ms). Se hai la possibilità di scegliere, io opterei per l'Ethernet anche per una maggiore stabilità in generale.
Il discorso cambia se ti interessa anche la banda in download..
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Tieni presente che le due offerte che hai menzionato sono in realtà:

1) FTTC Fino a 100 mbit in download e Fino a 20 mebit in download. La velocità dipende anche dalla distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua.
2) L' ADSL2+ (l' ADSL invece arriva Fino a 10 mbit in download) è Fino a 20 megabit in download e Fino ad 1 megabit in upload. Però la velocità dipende anche dalla distanza tra la centrale e casa tua che è quindi maggiore rispetto alla distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua.
Secondo me vista la distanza a cui sta dalla centrale non potrai avere 17 megabit in download.

Con la FTTC fino all' armadio telefonico potrai usare la fibra ottica invece nell' ADSL/ADSL2+ fino all' armadio telefonico usa il doppino telefonico in rame che ovviamente non è ai livelli della fibra ottica.

A parità di velocità è migliore la FTTC.
Anche il ping è più basso nella FTTC rispetto all' ADSL/ADSL2+


Non capisco perchè nel secondo appartamente tu non possa attivare la FTTC visto che hai la presa rj11.

Oppure al piano terra anzichè usare un Wifi Extender puoi usare un Access Point da collegare tramite cavo ethernet al Fritzbox 3490. Oppure puoi mettere il Fritzbox 3490 al piano terra e collegargo tramite cavo di rete al modem/router della FTTC.

Il Wifi extender ha senso prenderlo solo se in una zona il segnale è buono o superiore perchè altrimenti sono soldi sprecati.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3ds

R3ds

Utente Attivo
365
69
CPU
Intel Core i5 9600K @5.0
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
ROG Strix Z390-I Gaming
HDD
Synology DS720+ 2x4TB WD Red RAID 1
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x16GB @3600
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC
Monitor
LG 27GN850 27" @144 1440p
PSU
Seasonic Focus Plus 550W Platinum
Case
Fractal Design Meshify C Mini
Periferiche
Ducky One 2 TKL with Cherry MX Brown, SteelSeries Rival 110 + SteelSeries QcK Mini
Net
Fastweb FTTC NGA 100/20
OS
Windows 11 Pro x64
Esprimo una mia opinione: parlando solo di gaming online, la cosa più importante è il ping. Tu hai proposto due soluzioni: una WiFi e l'altra Ethernet. Mediamente, con il WiFi si pinga 35(ms), con Ethernet si scende a 15(ms). Se hai la possibilità di scegliere, io opterei per l'Ethernet anche per una maggiore stabilità in generale.
Il discorso cambia se ti interessa anche la banda in download..
Aggiungo anche che l'Ethernet è più veloce (dato che il rame è uno dei migliori conduttori), ma la fibra trasporta una quantità di dati nettamente maggiore :ok:
Dettaglio da non sottovalutare, dato che è l'argomento principale di questo thread
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao ragazzi, non immaginavo così celeri risposte. Vi ringrazio per le delcidazioni!
provo a rispondere a un pò di domande: dunque non posso collegare la fibra all'appartamento di sotto per semplici questioni monetarie, ahimè. L'unico provider che copre il con la fibra il mio paese è quello di telecom, il quale impone il pacchetto Tim fibra che include il fisso (che non uso) e il canone. Le 20 euro iniziali per i primi 12 mesi sono un pò uno specchietto per le allodole. Se non ho capito male durante il primo anno ti detraggono 120 euro divisi in 3 lotti da 40 euro, oltre i 20 euro mensili. Dopo i 12 mesi la cifra mensile raddoppia a 40 euro. Son ben lieto di essere smentito, che magari non c'ho capito una mazza XD
Fastweb invece mi dà solo ed esclusivamente internet (internet joy), che è ciò di cui ho realmente bisogno nell'appartamento inferiore, a 25 euro per sempre. Però ovvio che la fibra ha una marcia in più, ma a livello di ping non so se mi conviene farla o meno. Ma qui, in caso di fibra, subentra un altro punto: la presa rj11 dove andrei a collegare il modem fibra non è la principale. Mi sembra di aver letto da qualche parte che per la fibra bisogna attaccarsi solamente a quella. Possibile?
Con l'appartamento di sopra, dove attualmente vivo con i miei, abbiamo già l'adsl tim smart. Qui ci sono anche tutti gli altri apparecchi collegati: tim vision, una smart tv,netflix, un paio di smarthphone e una play 3. Il mio pc sta nella stanza affianco, per ora, ma appunto presto vorrei trasferirmi di sotto perché la banda è satura e anche, perché no, per godere di un pò di riservatezza. Mio fratello, infatti, si è trasferito all'estero lasciando libero l'appartamento di sotto che potrei sfruttare in tal modo. Finora sotto ci siamo allacciati con un precario wifi attraverso un range extender netgear di parecchi anni fa messo al piano terra (da sostituire eventualmente con uno più potente) e il suo pc collegato tramite chiavetta wifi usb. Prestazioni non esaltanti, ovviamente.

La presa principale dell'appartamento del primo piano, quella dove entra il doppino, è al piano terra, il quale è solo un piano di passaggio che conduce appunto alle scale. Se ci collego il modem non funziona, non mi rileva l'adsl, credo che la presa sia stata bypassata in favore di una delle due secondarie di sopra, dove appunto su una ho attaccato il router.
Non ho affatto valutato l'idea di mettere un access point, ma non so se sia realmente possibile, o meglio se ci sia spazio all'interno della canalina per far passare un cavo ethernet dal primo piano al piano terra dove c'è l'extender. L'impianto non è recente come quello inferiore e sono un pò scettico.

per quanto riguarda la presunta velocità di fastweb sono dubbioso pure io, però devo dire che con l'adsl di tim avevo 15/16 MB in download quando avevo ancora il profilo intermedio, scesi poi a 11 con l'attivazione dell'internet play, che in pratica mi ha assestato il ping sotto i 15 (fino a quando non parte netflix dall'altra parte). Per il resto confermo che la centrale è a 800 metri e il cabinet fibra a 50 circa.
Parecchi dubbi. Vi ringrazio er la pazienza di questo lungo post :-)
 

R3ds

Utente Attivo
365
69
CPU
Intel Core i5 9600K @5.0
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
ROG Strix Z390-I Gaming
HDD
Synology DS720+ 2x4TB WD Red RAID 1
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x16GB @3600
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC
Monitor
LG 27GN850 27" @144 1440p
PSU
Seasonic Focus Plus 550W Platinum
Case
Fractal Design Meshify C Mini
Periferiche
Ducky One 2 TKL with Cherry MX Brown, SteelSeries Rival 110 + SteelSeries QcK Mini
Net
Fastweb FTTC NGA 100/20
OS
Windows 11 Pro x64
Da quello che lo letto, ci sono da considerare un po' di cose: questione economica, ping e banda.
Queste tre cose devono essere bilanciate, oppure ce n'è una più importante delle altre?
Aggiungo anche che la distanza tra casa tua e la centrale (in generale, fino a 2Km totali) è indifferente, non influisce se è fibra o Ethernet e non dovrebbe essere un problema per la banda totale
 
Ultima modifica:

giat

Nuovo Utente
118
6
la priorità è avere un ping basso e costante ma budget permettendo, nel senso che non vorrei spendere un cifrone all'anno, anche perché lavoro parecchio e il mio tempo libero si riduce alla sera. Indubbiamente, dopo una estenuante giornata di lavoro e impegni vari, mi farebbe comodo giocare quelle occasionali paio di ore con disinvoltura, senza la rogna di una connessione che fa i capricci o straziata da lag snervanti. Se continuassi a stare nell'appartamento di sopra, invece, dove ci sono più dispositivi connessi, a sto punto la priorità sarebbe la banda. Ma dato che punto a trasferirmi nell'appartamento inferiore, dove saranno connessi contemporaneamente solo il mio pc e lo smartphone, mi rifaccio a quanto detto all'inizio, cioè stabilità di connessione e ping adeguati per giocare online, tipo battlefront.
In definitiva, non so se sia meglio una connessione fibra wifi o una adsl ethernet settata in fast.
Il top sarebbe stato la fttc di fastweb nell'appartamento, ma purtroppo la copertura fibra dalle mie parti la offre solo telecom, che ti vincola col fisso e il pagamento del canone.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili