DOMANDA Adeguamento linea: da Fastweb > a infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Badream

Utente Èlite
Reazioni
578
Punteggio
71
Salve a tutti, ho provato a cercare in questo forum una risposta alla mia domanda, e ne ho trovate di simili, ma per evitare di fare casini preferisco chiedere a voi esperti un vostro parere!

Premetto che sono ancora in attesa dell'attivazione dell'adsl infostrada (fastweb è ancora attiva).

La situazione della mia linea è questa:

rete telef.webp

- Cavo 1: Portante esterna (cavetto bianco e cavetto rosso)
- Cavo 2: cavo che va a modem fastweb e si splitta in adsl e telefono (due doppini separati, ma che partono dallo stesso cavo). Vicino al modem fastweb partono 3 ethernet per 3 stanze.
- Cavi 3: sono 3 prese telefoniche in 3 stanze

Ora la domanda è:
come collego modem infostrada e telefono? :|

p.s. ho provato ad attivare il cavo 2 (quello solo adsl) all'ingresso adsl del modem infostrada
e i dati ottenuti sono:
[TABLE="width: 690"]
[TR]
[TD]ADSL Statistics
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
ADSL_2plus
ATM
Up
L0

Downstream
Upstream
Line Coding(Trellis):
On
On
SNR Margin (0.1 dB):
303
284
Attenuation (0.1 dB):
105
45
Output Power (0.1 dBm):
0
126
Attainable Rate (Kbps):
23548
1120

Path 0

Downstream
Upstream
Rate (Kbps):
8191
512
MSGc (# of bytes in overhead channel message):
59
14
B (# of bytes in Mux Data Frame):
127
56
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):
1
1
T (Mux Data Frames over sync bytes):
2
1
R (# of check bytes in FEC Data Frame):
16
6
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):
0.4980
3.5000
L (# of bits in PMD Data Frame):
2313
144
D (interleaver depth):
64
8
Delay (msec):
7.96
7.0
INP (DMT symbol):
1.77
1.33
Super Frames:
2540
2338
Super Frame Errors:
0
0
RS Words:
329940
45833
RS Correctable Errors:
0
0
RS Uncorrectable Errors:
0
0
HEC Errors:
0
0
OCD Errors:
0
0
LCD Errors:
0
0
Total Cells:
794346
38060
Data Cells:
40
0
Bit Errors:
0
0
Total ES:
0
0
Total SES:
0
0
Total UAS:
36
37

[TD="colspan: 2"]Mode:
[/TD]

[TD="colspan: 2"]Traffic Type:
[/TD]

[TD="colspan: 2"]Status:
[/TD]

[TD="colspan: 2"]Link Power State:
[/TD]

[TD="colspan: 3"]
[/TD]

[TD="colspan: 5"]
[/TD]

[/TD]

[/TD]

[/TD]

[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
quindi direi che il collegamento è valido quando attiveranno il servizio adsl... rimane il problema del telefono fisso...

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ultima modifica:
Ti prendi un bel splitter di quelli seri e ci attacchi in entrata il cavo 1 poi sulla porta dove sta il simbolo del PC gli metti il cavo 2 che userai solo per il modem e le prese telefoniche del cavo 3 gli e lo metti sotto l uscita dove sta il simbolo del telefono !! ti consiglierei anche di separare tutti quei cavi perché non è il massimo tenere i cavi telefonici vicino a quelli elettrici

ciao Andrea, grazie per la risposta, al momento dispongo di questo splitter può andare bene?

83101d1382553009-adsl-infostrada-20-mega-0-65-mega-media-156857_2.webp
mi spiegheresti meglio i collegamenti che non ho capito molto il tuo suggerimento? :)
ti ricordo che il cavo 2 che ora vedi intrecciato nella foto, termina in due doppini uno adsl e uno telefono!

ciao Andrea, grazie per la risposta, al momento dispongo di questo splitter può andare bene?

Visualizza allegato 89140
mi spiegheresti meglio i collegamenti che non ho capito molto il tuo suggerimento? :)
ti ricordo che il cavo 2 che ora vedi intrecciato nella foto, termina in due doppini uno adsl e uno telefono!

No quello è un filtro non un splitter lo splitter è questo :

Splitter SAP020 linee 600 ohms, con signale fatturazione,HR SAP020

Guardando la foto sotto :

splitter-adsl2plus-pots-4khz-sap020-hrsap020.jpg

Dove ce scritto LIN ci connetti il cavo 1
Dove ce il simbolo del PC ci connetti la linea che arriva al modem
Dove ce il simbolo del TELEFONO ci connetti le linee che andranno a servire un telefono

Ti consiglio comunque di mettere il modem/router più vicino possibile alla linea in entrata percui vicino a quella scatola !

Lo vedo che sono intrecciati e anche quell orrore di intrecciatura con il nastro isolante !!

sei stato molto chiaro grazie mille!

devo solo aspettare che mi stacchino fastweb immagino, anche se sul sito infostrada risulta attiva la mia adsl :|

sei stato molto chiaro grazie mille!

devo solo aspettare che mi stacchino fastweb immagino, anche se sul sito infostrada risulta attiva la mia adsl :|

Ottimo comunque tieni conto che quando ti attivano l adsl di Infostrada devi lasciare il modem loro connesso per minimo 10giorni altrimenti se vedono sconnessioni ti abbassano la portante e con la linea che ti ritrovi ( uguale alla mia ) è un vero peccato perché come puoi vedere agganceresti la 20mega senza problemi

sono appena passato dal centro infostrada poichè dal sito e telefonicamente mi hanno comunicato l'attivazione del servizio, ma fastweb risulta ancora attivo.
Mi hanno risposto che non dovrebbe essere possibile, e hanno aperto la segnalazione tecnica... dovrei essere ricontattato domattina in mattinata.

Diciamo che come inizio non c'è male :|

sono appena passato dal centro infostrada poichè dal sito e telefonicamente mi hanno comunicato l'attivazione del servizio, ma fastweb risulta ancora attivo.
Mi hanno risposto che non dovrebbe essere possibile, e hanno aperto la segnalazione tecnica... dovrei essere ricontattato domattina in mattinata.

Diciamo che come inizio non c'è male :|

si be magari ti hanno attivato solo commercialmente la linea poi a livello tecnico sono in attesa che Fastweb liberi la linea !! hai ricevuto la telefonata di Fastweb per la controproposta ??

Pensa che a me con la Telecom è capitato il contrario quando ho richiesto la 10mega , praticamente dopo 4giorni era attiva ma sul loro sito dopo 2mesi era ancora in fase di attivazione , solo una buona anima qui del forum mi ha sistemato la cosa !!! a volte i serveroni che hanno gli ISP non sono a piombo come si dice qui dalle mie parti

si l'ho ricevuta circa 10 giorni fa, ma ho rifiutato dato che per 3 settimane avevo provato a spiegar loro il mio problema (pagavo 35€ al mese per una 6mb, quando potevo avere la 20).

ora pago 19€ al mese per la 20! Almeno dovrei averla a breve...

si l'ho ricevuta circa 10 giorni fa, ma ho rifiutato dato che per 3 settimane avevo provato a spiegar loro il mio problema (pagavo 35€ al mese per una 6mb, quando potevo avere la 20).

ora pago 19€ al mese per la 20! Almeno dovrei averla a breve...

Si tecnicamente dovrebbe passare poco tempo da quando ti fanno la controproposta a quando ti mettono Infostrada , sei sicuro di non aver Infostrada attiva ora sulla linea ?

Si tecnicamente dovrebbe passare poco tempo da quando ti fanno la controproposta a quando ti mettono Infostrada , sei sicuro di non aver Infostrada attiva ora sulla linea ?

guarda ho ricevuto l'sms di avvenuta attivazione di infostrada 2 giorni fa, sul sito infostrada dice che il servizio è attivo da 2 giorni, ma intanto sia telefono che adsl funzionano con il modem fastweb (se metto il modem infostrada non ho rete...).

Devo aspettare il tecnico che mi chiami per capire qual'è il problema, a quanto pare fastweb non ha liberato la linea...

guarda ho ricevuto l'sms di avvenuta attivazione di infostrada 2 giorni fa, sul sito infostrada dice che il servizio è attivo da 2 giorni, ma intanto sia telefono che adsl funzionano con il modem fastweb (se metto il modem infostrada non ho rete...).

Devo aspettare il tecnico che mi chiami per capire qual'è il problema, a quanto pare fastweb non ha liberato la linea...

Hai provato a collegare il telefono alla linea per vedere se ce il tono ?? anche perché non si capisce come mai se Fastweb non ha liberato la linea quelli di Infostrada ti abbiano mandato l sms di attivazione linea eseguita

ho provato a mettere un telefono direttamente nella portante, stessa cosa con il modem. non c'è linea in entrambi i casi.

Infatti la cosa strana è che ho linea con il modem di fastweb (quindi digitale) e non dovrei averla una volta attivata infostrada...
così mi ritrovo sicuramente a pagare due servizi attivi quando invece ancora non è stato attivato infostrada :(

p.s. altra cosa curiosa: sono passato dai 5.2mbps di prima, ai 10.5mbps di adesso, sempre sotto rete fastweb e senza cambiare modem :|speedtest.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro