Addio 6700xt? Benvenuta 7800 xt?

Pubblicità

JoypadRotto

Utente Attivo
Messaggi
1,177
Reazioni
105
Buongiorno. Ho visto che la nuova 7800 xt sapphire sta a 550€ su amazon.

Avendo preso l'anno scorso la 6700 xt msi mech oc sono quasi deciso a fare il passaggio.

L'anno scorso ero propenso a prendere la 6800 per via dei 16gb ma i costi erano alti.


Che faccio? La 6700 la venderei a 330/350 ed è praticamente nuova. Quindi 200/250€ dovrei aggiungere.




Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
 
My 2 cents: gli upgrade hanno senso solo se si hanno dei problemi con la GPU attuale (ad esempio acquisto sbagliato per la risoluzione a cui si gioca) oppure se la nuova scheda è almeno di un 50% più veloce...
 
Buongiorno. Ho visto che la nuova 7800 xt sapphire sta a 550€ su amazon.

Avendo preso l'anno scorso la 6700 xt msi mech oc sono quasi deciso a fare il passaggio.

L'anno scorso ero propenso a prendere la 6800 per via dei 16gb ma i costi erano alti.


Che faccio? La 6700 la venderei a 330/350 ed è praticamente nuova. Quindi 200/250€ dovrei aggiungere.




Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
a che risoluzione giochi
 
Buongiorno. Ho visto che la nuova 7800 xt sapphire sta a 550€ su amazon.

Avendo preso l'anno scorso la 6700 xt msi mech oc sono quasi deciso a fare il passaggio.

L'anno scorso ero propenso a prendere la 6800 per via dei 16gb ma i costi erano alti.


Che faccio? La 6700 la venderei a 330/350 ed è praticamente nuova. Quindi 200/250€ dovrei aggiungere.




Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk

Se il monitor che usi è quello in firma deduco che tu giochi a risoluzione 4K.
In questo caso passare a una scheda con bus e memoria maggiori avrebbe senso.
Ma la 7800 XT non è una scheda per il 4K(almeno non sui tripla A nuovi), va bene per il 1440p.
Quindi valuta tu in base ai titoli a cui giochi e alle prestazioni che hai attualmente con la 6700 XT se ne vale la pena passare a una GPU sicuramente più potente ma non così tanto più potente.
 
secondo me la differenza di prestazioni non è sufficiente per giustificare la spesa

oppure se la nuova scheda è almeno di un 50% più veloce...
50% se fosse a prezzi vantaggiosi
ma nel suo caso parliamo del 40% cioè ancora meno

io ho sempre cambiato scheda video ad intervalli maggiori
tra r9 280 e GTX 1650 super quasi il doppio, tra 1650 super e rx6700xt più del doppio
 
a che risoluzione giochi
Ho un monitor 4k ma in genere uso il 1440p per assetto corsa e palworld.

Attualmente volevo passare a 6800 xt / 7800 xt per la ram più che per la risoluzione e sopratutto con palworld non sono soddisfatto della grafica.

Con la 580 ero abituato che ogni gioco maxavo le texture. Mi piace avere le texture al massimo e abbassare il resto.

Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
la vedo dura affermare che i 12gb di 6700xt sono insufficienti e che i 16 di 7800xt sono necessari
Anni fa vidi un video dove si comparavano varie schede. Si arrivava addirittura a usare più di 16gb per le texture di alcuni giochi. Era uscito un cod che saturava 19gb.



Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
 
Anni fa vidi un video dove si comparavano varie schede. Si arrivava addirittura a usare più di 16gb per le texture di alcuni giochi. Era uscito un cod che saturava 19gb.



Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
no...


dai un'occhiata qui

come puoi vedere 8gb sono pochi ormai ma 12 no, certamente non si schede video che non sono di fascia altissima
 
Anni fa vidi un video dove si comparavano varie schede. Si arrivava addirittura a usare più di 16gb per le texture di alcuni giochi. Era uscito un cod che saturava 19gb.



Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
L'unico gioco che fino ad ora ho visto ciucciare VRAM in quantità industriale è Jedi Survivor che mi arriva riempire quasi il 100% dei 16 GB della mia 7800 XT nonostante lo stia giocando in FULL HD. Ma è proprio programmato coi piedi perché anche disabilitando il Ray Tracing e riducendo il campo visivo comunque i 12/13 GB li tocca senza problemi.
 
Anni fa vidi un video dove si comparavano varie schede. Si arrivava addirittura a usare più di 16gb per le texture di alcuni giochi. Era uscito un cod che saturava 19gb.



Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
guarda sulla gestione della VRAM e su internet ci sta più disinformazione che altro

dire che 12 GB oggi non bastano in QHD è semplicemente una FOLLIA

Non si guarda l'utilizzo della VRAM dai contatori è una cosa proprio tecnicamente sballata
 
no...


dai un'occhiata qui

come puoi vedere 8gb sono pochi ormai ma 12 no, certamente non si schede video che non sono di fascia altissima
Si ma quello che si vede a questo link è che the last of us arriva a 12.

Se un gioco attuale (e non è l'unico) arriva a 12gb i prossimi sicuro andranno oltre.

In realtà la risoluzione delle texture è indipendente da quella del monitor. Anche con una scheda di fascia bassa con il giusto quantitativo di ram è possibile mettere le texture a ultra nei game.

Con rainbow six anche giocando in 1080p potevi scaricare separatamente le texture 4k e usarle.


@crimescene capisco che il contatore fa somma di allocata e non allocata ma di fatto quando vedi 11gb occupati significa che una parte della scheda è piena e l'altra le scarica/carica/cancella in caso di oggetti nuovi ed è per questo che si usano gddr6. O sbaglio?

Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk
 
Si ma quello che si vede a questo link è che the last of us arriva a 12.

Se un gioco attuale (e non è l'unico) arriva a 12gb i prossimi sicuro andranno oltre.

In realtà la risoluzione delle texture è indipendente da quella del monitor. Anche con una scheda di fascia bassa con il giusto quantitativo di ram è possibile mettere le texture a ultra nei game.

Con rainbow six anche giocando in 1080p potevi scaricare separatamente le texture 4k e usarle.


@crimescene capisco che il contatore fa somma di allocata e non allocata ma di fatto quando vedi 11gb occupati significa che una parte della scheda è piena e l'altra le scarica/carica/cancella in caso di oggetti nuovi ed è per questo che si usano gddr6. O sbaglio?

Inviato dal mio Nothing Phone (1) utilizzando Tapatalk


Sbalgi

Siccome la memeoria video serve esclusivamente per giocare quando avvii un gioco più memoria video hai e più ne alloca non significa assolutamente che serva

credere che ijn QHD servano più di 12 GB di VRAM non è solo folle è fuori da ogni logica di buon senso

ti speigo il concetto

Io ho 64GB di RAM e windows me ne occupa 12 appena avvio il sistema

Significa che windows per funzionare ha bisogno di 12 Giga di memeoria?

Capisci che è un concetto cosi folle che non ha senso


La memoria video serve principalmente ad una cosa ad elaborare texture ed altere informazioni di gioco se il gioco X trova 8 Gb di memoria video ne allocherà 8 ne sne trova 16 ne allocherà 16 per il semplice fatto che la memoria video è lì a disposizione

seconda cosa iniizamo con il dire che quei giochi che allocavano tanta memeoria video ( TLOU HL) non era un qualcosa realtivo alla qualità ma a mancanza di opttimiZzaizone nel porting e nello sviluppo

TLOU dopo le path ha bisogno del 50% di memroia video in meno con le stesse impostazioni grafiche

Più o meno è successa la stessa cosa con HL

Sul mio Pc in QHD con tutto sparato ad ultra senza DLSS TLOU alloca 10/11 GB in qHD

Singifica forse che il gioco richede tutta quella VRAM?

Ancora NO in quanto TLOU gira bene ancira con scheda da 8 Gb

Semplicemente se trova 8GB di memoria il gioco ne allocherà 8Gb
Se ne trova di più ne allocherà il quantitativo massimo previsto da chi ha sviluppato il gioco

Sulla mia 4080 TLOU al massimo delle impostaizoni grafiche ALLOCA 10GB circa

Significa che servono 10 GB?

Assolutamente NO

Singific a che la scheda ha talmente tanta memeoria video che 6 GB rimangono liberi
 
Ultima modifica:
Si ma quello che si vede a questo link è che the last of us arriva a 12.

Se un gioco attuale (e non è l'unico) arriva a 12gb i prossimi sicuro andranno oltre.
memoria alloccata e impiegata non sono la stessa cosa
che 8gb siano pochi per godersi le texture in certi videogiochi è assolutamente vero, ma da qui a dire che è fondamentale passare da 12 a 16 su schede video di fascia media ce ne passa
 
memoria alloccata e impiegata non sono la stessa cosa
che 8gb siano pochi per godersi le texture in certi videogiochi è assolutamente vero, ma da qui a dire che è fondamentale passare da 12 a 16 su schede video di fascia media ce ne passa
oggi 8Gb iniziano a diventare "pochi" per il futuro e per i giochi poco ottimizzati in QHD fermo restando che a me ancora deve capiare 1 gioco che con una scheda e 8GB di memoria video se non ha bug soffra per la memoria video

Poi ci sta un motivo per cui oggi 8GB sono stretti in qhd ed è legato al ray tracing ed agli scaler

Semplicemente la richiesta di memeoria è aumentata per via di una maggiore pesantezza delel texture quando si utilizzano certi effetti

siccome questi effetti DEGRADANO la resa delle texture allora chi sviluppa deve utilizzare texture con una risoluzione meggiore
Da qui la richiesta di peso "maggiore" di prima
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top