DOMANDA Adattatore SSD esterno

DanzelW

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno, vorrei comprare un SSD da usare come backup dati esterno (stavo guardando un Crucial MX500). Scusate la domanda sciocca ma come è meglio attaccarlo al PC? Un semplice cavo da sata a USB oppure un case (li ho visti con cavo da micro b a USB), o altro? Grazie
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Buongiorno, vorrei comprare un SSD da usare come backup dati esterno (stavo guardando un Crucial MX500). Scusate la domanda sciocca ma come è meglio attaccarlo al PC? Un semplice cavo da sata a USB oppure un case (li ho visti con cavo da micro b a USB), o altro? Grazie
E' anomalo usare un ssd per il backup, per quello esistono gli hdd.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buongiorno, vorrei comprare un SSD da usare come backup dati esterno (stavo guardando un Crucial MX500). Scusate la domanda sciocca ma come è meglio attaccarlo al PC? Un semplice cavo da sata a USB oppure un case (li ho visti con cavo da micro b a USB), o altro? Grazie
Come dice @sghe23 , è anomalo usare un ssd come backup, siccome hanno un numero limitato ( seppur elevato ) di scritture.
I backup sono fatti non per le prestazioni ma per avere un luogo sicuro dove tenere i dati. Ed un ssd di sicuro non è un posto sicuro su cui tenere un backup.
Per quanto concerne la parte su come collegarlo, un case sarebbe meglio, così da tenerlo al "sicuro"..
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

DanzelW

Nuovo Utente
6
0
Dopo tre-quattro hhd rotti e conseguente perdita di dati (anche nel giro di pochi mesi) vorrei provare un ssd. Inoltre vorrei tenerlo pronto nel caso decidessi di sostituirlo all'interno di un vecchio pc.
A parte questo, la domanda è: quale cavo è meglio? Da sata a usb, da micro b a usb, da usb a usb... è la stessa identica cosa (case a parte)? Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Perchè i 3-4 hard disk ci sono rotti? C'è un problema di alimentazione?

Serve un box esterno 2,5" con l' alimentatore. Il box esterno lo si collega tramite ad es. un cavo usb. Però ti consiglio di comprare un ssd per il backup perchè non è adatto.
 

DanzelW

Nuovo Utente
6
0
Non saprei ma non credo, li ho usati con differenti cavi, con differenti PC. Succede che quando dopo qualche tempo vai a riprendere l'hd per rivedere foto o quant'altro semplicemente non li legge più. Pensavo che un ssd fosse più affidabile a prescindere.
Davvero un HHD è meglio? Al pensiero di comprare un HHD meccanico sinceramente... non sono entusiasta, dopo tutti i dati che ho perso.
Dite che la durata media di un HHD (usato per backup) è più lunga di quella di un ssd?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Non saprei ma non credo, li ho usati con differenti cavi, con differenti PC. Succede che quando dopo qualche tempo vai a riprendere l'hd per rivedere foto o quant'altro semplicemente non li legge più. Pensavo che un ssd fosse più affidabile a prescindere.
Davvero un HHD è meglio? Al pensiero di comprare un HHD meccanico sinceramente... non sono entusiasta, dopo tutti i dati che ho perso.
Dite che la durata media di un HHD (usato per backup) è più lunga di quella di un ssd?
Sono con te, vai con SSD + Cavo adattatore SATA to USB 3.0
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non saprei ma non credo, li ho usati con differenti cavi, con differenti PC. Succede che quando dopo qualche tempo vai a riprendere l'hd per rivedere foto o quant'altro semplicemente non li legge più. Pensavo che un ssd fosse più affidabile a prescindere.
Davvero un HHD è meglio? Al pensiero di comprare un HHD meccanico sinceramente... non sono entusiasta, dopo tutti i dati che ho perso.
Dite che la durata media di un HHD (usato per backup) è più lunga di quella di un ssd?
sì, un hdd è cento volte più affidabile.. Anche con un hdd di 10 anni funziona ancora.. Ho in casa degli hard disk PATA da 20/80gb e funzionano egregiamente ancora.
Se hai rotto 3-4 hard disk esterni vuol dire che hai qualche problema, tipo di alimentazione, alimentazione interrotta bruscamente, hard disk schiacciato o ti è caduto. Un ssd è più resistente ad urti, ma nettamente più sensibile alle temperature elevate
 

DanzelW

Nuovo Utente
6
0
Cosa intendi con temperature elevate? E oltre a questo un SSD che altri problemi avrebbe?
Non so cosa pensare, ho sempre fatto la procedura di rimozione prima di staccare un hhd, non credo di aver avuto molto spesso interruzioni improvvise di corrente, li ho usati raramente, tipo ogni due-tre mesi, riponendoli poi in un armadietto. Non capisco cosa può essere successo, non penso di averli trattati "male".
Ad ogni modo grazie a tutti, per ora penso che non comprerò niente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
lascia un ssd al sole poi vediamo l'integrità dei tuoi dati.
è una memoria che si deteriora, con un numero limitato di scritture
è una memoria che tende a diminuire proprio per il deterioramento
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
lascia un ssd al sole poi vediamo l'integrità dei tuoi dati.
è una memoria che si deteriora, con un numero limitato di scritture
è una memoria che tende a diminuire proprio per il deterioramento
Prima cosa, perché dovresti lasciare un SSD al sole? Seconda cosa pensi che abbia più scritture un SSD con sistema operativo installato o uno di backup? Terzo perché secondo te si tende ad eliminare gli HDD dai computer commerciali?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prima cosa, perché dovresti lasciare un SSD al sole? Seconda cosa pensi che abbia più scritture un SSD con sistema operativo installato o uno di backup? Terzo perché secondo te si tende ad eliminare gli HDD dai computer commerciali?
Sei in mezzo ad un campo, o in auto..ce l'hai nello zaino che lasci al sole..Lavori su una spiaggia..
Ha sicuramente più scritture quello di un sistema operativo, ma qui si parla di backup, e sinceramente io, preferisco averli su un disco che se lo uso per 200000000 di scritture funzioni ancora.
Eggià, infatti le aziende hanno i sistemi di backup proprio su ssd -.-
Anzi, le aziende serie li fanno su nastro perchè ancora più sicuro..
Li eliminano dai dischi commerciali perchè è il sistema operativo e mediamente dura di più l'ssd che l'intero computer.. semplice
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Sei in mezzo ad un campo, o in auto..ce l'hai nello zaino che lasci al sole..Lavori su una spiaggia..
Ha sicuramente più scritture quello di un sistema operativo, ma qui si parla di backup, e sinceramente io, preferisco averli su un disco che se lo uso per 200000000 di scritture funzioni ancora.
Eggià, infatti le aziende hanno i sistemi di backup proprio su ssd -.-
Anzi, le aziende serie li fanno su nastro perchè ancora più sicuro..
Li eliminano dai dischi commerciali perchè è il sistema operativo e mediamente dura di più l'ssd che l'intero computer.. semplice
Stai facendo ragionamenti sballati, cosa ci fa un SSD destinato ad un backup in mezzo ad un campo, o in auto o sulla spiaggia.......:patpat:....non ho parole. Sei comunque libero di pensarla come vuoi come del resto tutti noi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
del tipo che sono in vacanza, ho finito di fare quello che dovevo fare e quindi voglio fare il backup..
Io un disco di backup me lo porto sempre con me.. Può succedere qualsiasi cosa, ho perso un file e taac ho con me il disco di backup e ripristino..
Se invece si parla di pc desktop allora togli la parte delle temperature, ma tieni presente tutto il resto.
Gli ssd non sono fatti per i backup.. Infatti non ho ancora visto un SSD RED dell wd, ma però ci sono i wd black, blue e green ( alte prestazioni, normali, barboni )
 

DanzelW

Nuovo Utente
6
0
Nel mio caso allora le temperature non sarebbero un problema, tengo gli hard disk solo a casa. Li attacco al pc ogni qualche mese per spostare i dati (per lo più foto) da PC a hhd, e magari qualche altra volta per recuperare eventuali file che mi servono, ma abbastanza raramente (ovvero l'uso che penso ne facciano un po' tutti). Inoltre ho un vecchio pc desktop che uso poco e l'idea di avere un ssd pronto da sostituire nel caso le prestazioni peggiorassero mi piaceva. Sto male al pensiero di comprare un altro hhd, è più forte di me, dopo le delusioni dovute alle varie rotture, quindi non mi resta che valutare altre soluzioni, come il cloud o una mega chiavetta usb (alternative entrambe davvero poco convincenti per me). Vedremo, non so davvero cosa sia meglio a questo punto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili