DOMANDA Adattatore IDE-SATA

Pubblicità

Viscoms

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve ragazzi, ho la necessità di collegare un vecchio HD IDE da 160GB su un pc dotato esclusivamente di porte SataII/III. Ero già a conoscenza dell'esistenza di adattatori IDE-SATA, ma da più parti mi è stato riferito che non offrono compatibilità con lo standard SataIII (solo con il SataI). Sapreste darmi informazioni più precise in merito? Secondo voi potrei collegarlo alle porte SATAII della mia scheda madre?

Ultima modifica:
I problemi di compatibilità si possono manifestare con qualsiasi tipo di controller sata; il mio consiglio è quello di acquistare un box esterno IDE-usb, che non presenta problemi di compatibilità.

No, per questo è sconsigliabile acquistare adattatori di questo tipo. Certamente, se uno volesse usare un vecchio disco IDE come disco interno, sarebbe costretto, ma ciò è altamente sconsigliabile: anche se non vi fossero problemi di compatibilità (e ci sono), usare un vecchio disco IDE su di un pc nuovo, equivarrebbe a mettere le ruote di legno dei carri di 100 anni fa a una Porsche... Farebbe rallentare tutto il sistema. Se invece si vuole solamente accedere a un hard disk IDE per copiare i dati, molto meglio usare un box esterno IDE-usb, oppure una docking station, se occorresse accedere a più hard disk e lo si dovesse fare sovente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro