DOMANDA Adattatore IDE/SATA Lindy

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

psygnosis

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti ho acquistao il seguente adattatore credendo che potesse funzionare.
ho una mobo MSI credo con collegamenti SATA II ma il SATA II non è compatibile con il SATA I? altrimenti il mio HDD di 10 anni SATA non dovrebbe funzionare!?
Fatto sta che collegato l'HDD IDE all'aggeggio, collegata l'alimentazione con lo spinotto floppu direttamente dall'alimentatore e impostato l'HDD come Master non viene riconosciuto per un cavolo...
Che possa essere perche vale solo per schede madri SATA I?
qualcuno di voi ha uno di questi affari?
vi ringrazio in anticipo

Il problema di questi adattatori è proprio il fatto che talvolta pongono problemi di compatibilità: le periferiche non vengono riconosciute. Visto che l'hard disk ha 10 anni, ti consiglio di sostituirlo con un modello nuovo. Anche se fosse riconosciuto, sarebbe di freno a tutto il sistema, inoltre gli hard disk sono periferiche soggette a usura, visto che possiedono delle parti in movimento, e un hard disk di 10 anni non offre più la necessaria affidabilità.

ciao...forse non mi sono spiegato
io ho un sata...come hdd principale e il mio pc funziona egregiamente è un wd caviar che ha gia 5 anni ma lavora...
poi ho degli IDE che lavorano come hdd junk in cui ci metto le porcherie, faccio installazioni alla cavolo di Linux ecc ecc insomma se si rompono non me ne puo fregare niente...
ma averli mi dava la possibilità di metterci qualcosa di inutile o di momentaneo sopra...
ma voglio capire perche non funziona...se è un problema di incompatibilità con SATA I o II o altro...gli hdd ide sono maxtor non penso siano incompatibili!

Sono questi adattatori che per lo più creano più problemi di quanta sia la loro utilità! Per lo più non funzionano o non funzionano bene....

Sì, io li uso, ma per situazioni temporanee... tipo far partire un disco IDE su una matherboard SATA o viceversa (con l'adattatore contrario). La verità è che IDE/ATA e SATA hanno dei timing diversi e, pur potendo funzionare l'uno con l'altro, le performance sono inferiori rispetto al collegamento IDE su IDE o SATA su SATA... inoltre mi è capitato di riscontrare degli errori sporadici di I/O nell'uso prolungato.
Con qualche chipset non funzionano, ovvero il disco non viene riconosciuto: in generale quindi questi adattatori vanno benissimo, soprattutto da portarsi dietro per fare dei test o dei collegamenti al volo, specie se si devono recuperare i dati con mezzi di fortuna a disposizione, ma non li lascerei permanentemente in una macchina.

Fatto sta che collegato l'HDD IDE all'aggeggio, collegata l'alimentazione con lo spinotto floppu direttamente dall'alimentatore e impostato l'HDD come Master non viene riconosciuto per un cavolo...

Chiedo scusa prima per aver resuscitato il post...comunque questo HD l'hai collegato in MASTER avendo collegato anche il disco rigido principale? Da quel che ho capito, poi posso sbagliare...tu hai collegato un HDD in S-Ata che viene riconosciuto come master e il tuo HDD Ide come master...se così fosse ci dovrebbero essere problemi perchè hai 2 HDD in MASTER :-)

Chiedo scusa prima per aver resuscitato il post...comunque questo HD l'hai collegato in MASTER avendo collegato anche il disco rigido principale? Da quel che ho capito, poi posso sbagliare...tu hai collegato un HDD in S-Ata che viene riconosciuto come master e il tuo HDD Ide come master...se così fosse ci dovrebbero essere problemi perchè hai 2 HDD in MASTER :-)
Chiedi scusa per aver resuscitato il post e poi rispondi? :rolleyes: :rolleyes: Non ti sei mai chiesto perché non è una buona cosa riesumare un vecchio post, tanto da essere, se non vietato, altamente sconsigliato dal regolamento? Molto semplicemente, perché se il post non è stato rilanciato a suo tempo, significa che l'argomento ha perso di interesse, quindi rispondere è totalmente inutile.
Inoltre non hai capito cosa intendeva: lui aveva un solo hard disk IDE e cercava di collegarlo alla scheda madre tramite adattatore. Oltretutto, anche se avesse avuto un hard disk sata collegato, non ci sarebbe stato alcun conflitto, in quanto anche se il controller sata fosse impostato in modalità IDE compatibile, ogni porta sata è indipendente, quindi tutte le periferiche possono benissimo essere Master. :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro