DOMANDA Adattatore da 6 a 8 pin per una scheda video rx580

Pubblicità

lele233

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
salve. ho comprato un adattatore da 6 a 8 pin per RX580. il mio PSU da 550 W Puo reggere questo adattatore ?
le altre spec le lascio qua
i7 3770
16 gb ram
500GB ssd
rx550 (scheda che verra sostituita dalla 580)

ciao,con 550 watt dovresti andare bene, anche se gli adattatori come quello che hai preso non sono mai molto consigliabili, sottopongono linee 12volts da 6 pin che di standard sono progettate per portare 75 watt (possono anche di più poi nella pratica, ma meglio andare sicuri), a un carico maggiore, fino a 150 watt, quello dei connettori a 8 pin. Per esperienza e dato che ho avuto la possibilità di provarlo, consiglio di utilizzare un adattatore che da due cavi da 6 pin diventa uno da 8, così eviti surriscaldamenti e problemi con la potenza fornita alla scheda. Se ancora non lo hai preso, a prezzo uguale cambialo con questo.
per quanto riguarda l'alimentatore, capire che modello è di preciso aiuterebbe a darti la certezza

ciao ti allego l immagine dell adattatore . non so di che marca e il psu oltre a questo ho fatto il conto del calcolo di tutto il mio hardware e non dovrebbe superare nemmeno i 300 w , ( io ho solo il 6pin) quindi sfrutterei solo l 8 pin

ali.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Questo adattatore è anche peggiore di quanto dicevo prima....per fare questa scelta, scommetto che non avrai nemmeno le linee pcie nell'alimentatore? Strano in un 550watt. Anche se ce la fa a reggere tutto, dubito che tu riesca a far girare la scheda video bene con quel cavo, due linee da 12 volts dei molex non sono abbastanza per alimentare a pieno quella scheda.

Questo adattatore è anche peggiore di quanto dicevo prima....per fare questa scelta, scommetto che non avrai nemmeno le linee pcie nell'alimentatore? Strano in un 550watt. Anche se ce la fa a reggere tutto, dubito che tu riesca a far girare la scheda video bene con quel cavo, due linee da 12 volts dei molex non sono abbastanza per alimentare a pieno quella scheda.
pensi che parta? non importa se surriscalda, ho abbastanza ventole da tenere la situazione (circa 4 più una presa d aria per alleggerire tutto l hardware) ti allego qui una foto dell alimentatore (nell alimentatore c'è scritto 12V)
17497020521132366097487361703604.webp

Ultima modifica da un moderatore:
A partire parte di sicuro, il problema sarà forse sotto carico. Dell'alimentatore dalla foto si capisce poco e niente, comunque vedo un 6 pin libero che sarebbe stato più adatto ad alimentare la scheda video. Fammi sapere dopo la prova come va

Per andare dovrebbe andare: ogni linea molex fornisce 75w, quindi 75wx2=150w che è la potenza richiesta dalla scheda video.
Come ti ha segnalato giustamente Vale_, il tuo alimentatore ha un cavo 6 pin libero, vedi se riesci a connettere quello alla scheda video anziché fare questi accrocchi.
Saluti.

Non ne sono convinto. Un 6 pin può portare teoricamente solo 75 watt, potresti non riuscire a soddisfare il bisogno della scheda video. Comunque, provando, di danni non ne fai...sicuramente se hanno messo l'8 pin con il 6pin avrai qualche problema sotto carico.
Devi giocarci ed utilizzare molto la vga oppure ti serve solo per mandare a video o roba basica?
Collegando solo il 6 pin comunque funziona. Lo ho provato alcune volte io stesso...

dalla foto direi che quell'alimentatore potrebbe esplodere...

edit: non è una battuta... fai una foto chiara dell'etichetta ma dubito che anche in condizioni ottimali sia in grado di reggere... dimenticando che avrà comunque una quindicina di anni

Ultima modifica:
Non ne sono convinto. Un 6 pin può portare teoricamente solo 75 watt, potresti non riuscire a soddisfare il bisogno della scheda video. Comunque, provando, di danni non ne fai...sicuramente se hanno messo l'8 pin con il 6pin avrai qualche problema sotto carico.
Devi giocarci ed utilizzare molto la vga oppure ti serve solo per mandare a video o roba basica?
Collegando solo il 6 pin comunque funziona. Lo ho provato alcune volte io stesso...
sinceramente uso il PC solo per giocare.. uso HDMI a 200 HZ non vga

dalla foto direi che quell'alimentatore potrebbe esplodere...

edit: non è una battuta... fai una foto chiara dell'etichetta ma dubito che anche in condizioni ottimali sia in grado di reggere... dimenticando che avrà comunque una quindicina di anni
1749713091176714114498352805329.webp

Ultima modifica:
L'alimentatore ce la fa a reggere il carico, non e molto recente di sicuro, ma se ha quella configurazione ce la fa preciso. il dubbio è sull'adattatore, a mio avviso non adatto dato che era anche provvisto di un cavo 6 pin. Scoprirai se va bene solo provandolo in full load. Facci sapere

Non far vaccate con gli adattatori. Il tuo PSU non è da 550w, nemmeno la somma aritmetica delle due linee da 12v arriva a 550w (detto che negli alimentatori multirail il totale è sempre inferiore alla somma) e, come tutte le cinesate, non ti avvisa quando qualcosa sta per andare storto.

Non so cosa tu te ne faccia della rx 580, stessa architettura ormai desueta della rx 550, ma salva almeno il resto.

Pubblicità
Pubblicità