AD1888 su Asus K8U-X

Pubblicità

canos72

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
chiedo aiuto anche a voi.
Ho comperato un PC con scheda madre Asus K8U-X e vorrei installare linux come sistema operativo.

Ho dei problemi con la scheda di rete integrata che viene vista ma non funziona e con la scheda audio integrata.

In particolare la scheda audio che è una AD1888 viene vista come M5455 e naturalmente non funziona. Provando con vari driver riesco a farla cantare con pessimi risultati ma usando come uscita l'ingresso del microfono!!! :nunu:

Avete qualche idea in proposito? :help:

canos72 ha detto:
Salve a tutti,
chiedo aiuto anche a voi.
Ho comperato un PC con scheda madre Asus K8U-X e vorrei installare linux come sistema operativo.

Ho dei problemi con la scheda di rete integrata che viene vista ma non funziona e con la scheda audio integrata.

In particolare la scheda audio che è una AD1888 viene vista come M5455 e naturalmente non funziona. Provando con vari driver riesco a farla cantare con pessimi risultati ma usando come uscita l'ingresso del microfono!!! :nunu:

Avete qualche idea in proposito? :help:

Con che distro hai provato ???
Mandriva 2006 non ha nessun problema con quella mobo ... :nod:

Le distribuzioni che ho provato a montare con gli stessi medesimi risultati sono una Mandriva2006 e Suse10.

La rete non funziona anche se la scheda viene vista ma con una scheda Ethernet che ho recuperato da un PC vecchio funziona benissimo.

Il problema grosso è la scheda audio; usando il driver ALSA che impostano i sistemi di default il messaggio è Mixer non trovato se imposto io il driver OSS per M5455 funziona ma con l'audio che esce dal microfono.

canos72 ha detto:
Le distribuzioni che ho provato a montare con gli stessi medesimi risultati sono una Mandriva2006 e Suse10.

La rete non funziona anche se la scheda viene vista ma con una scheda Ethernet che ho recuperato da un PC vecchio funziona benissimo.

Il problema grosso è la scheda audio; usando il driver ALSA che impostano i sistemi di default il messaggio è Mixer non trovato se imposto io il driver OSS per M5455 funziona ma con l'audio che esce dal microfono.

Confermo al 100% i problemi riscontrati ....
per risolverli non è per nulla semplice ...
un gran lavoraccio per i neofiti ... :nod:

Stesso problema con (K)ubuntu 5.10 Ma...

per la scheda di rete :
dal sito Asus support
Version 2.6.8 2005/04/07 update
OS Linux
Description ULi M5263 10/100M Ethernet Controller Driver for fedora2(kernel 2.6.5-358). ULi M5263 10/100M Ethernet Controller Driver for kernel 2.6.8. DownLoad URL: http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php
ULi M5263 10/100M Ethernet Controller Driver for fedora2(kernel 2.6.5-358).
ULi M5263 10/100M Ethernet Controller Driver for kernel 2.6.8.
DownLoad URL: http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php
File Size 33.88 (KBytes)

per l'Audio sembra che sia un Ad1888...... Ora ci provo....

A quei link non c' è nessuna M5263 ...:nod:
Sul sito ASUS ci sono sia per l' audio che per la rete ...

Ultima modifica:
Sono appena tornato a visitare i vostri link, ci ero già passato in principio per vedere se le case producevano già qualche soluzione.

I driver per la scheda di rete sembrano esserci.
I driver per la scheda sonora sono solo per Win....

:(

driver

Ecco i tuoi driver...

ftp://www.uli.com.tw/driver/Linux_K2.6.x_Integrated132.zip

bastava cercare con un po di logica...

quella scheda ha un chipset ULI, ergo si va sul sito della ULI, si cerca il chipset (1689) e via dicendo...

e basta con la mandriva e la suse, che sono + schiantate di windows e non fanno capire niente...

"me l'ha rilevata come XXXX ma non funziona"... se si imparasse a leggere le guide, si capirebbe come il funzionamento di una periferica dipende esclusivamente dal kernel... ergo si prende il driver, glielo si aggiunge.. et voila.

buona compilazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro