Acquisto tablet economico università

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,472
Punteggio
143
Salve a tutti,
come da titolo sto cercando il miglior tablet per le mie esigenze: dovrò usarlo principalmente per l'università:
  • NON utilizzo programmi di grafica e NON mi serve la pennina
  • NON ci giocherò
  • NON mi serve una super fotocamera, non so neanche se la userò mai (tranne magari qualche videochiamata ma nulla di fondamentale)
  • NON mi serve la connessione LTE, quando lo userò sarò sempre connesso a una rete wifi (i files li archivierò online)

• mi basta che sia veloce e responsivo, userò poche app alla volta ma quelle poche vorrei fossero estremamente rapide
  • userò programmi per leggere i PDF e contemporaneamente i files di WORD
  • lo userò per leggere le mail, youtube, discord, navigazione internet per ricerche e film in streaming
  • vorrei che avesse una buona autonomia senza doverlo caricare troppo spesso
  • se possibile, se conoscete tastiere bluetooth decenti in modo da poterle collegare per scrivere più rapidamente quando serve (sono ancora indeciso sull'utilità del touchpad)

Il budget specifico non lo ho, ma mi piacerebbe prendere un dispositivo adatto alle mie esigenze senza strafare. Ho dato un'occhiata al Samsung A8 wifi versione da 128 GB e 4 di RAM, ma volevo un parere da voi esperti!

Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Pagare poco e scattante non vanno d'accordo nella stessa sentenza parlando di tablet. Il mio consiglio e' uno Xiaomi Pad 5 a 300 euro. Il motivo e' semplice:

1. Snapdragon 860 molto potente per un tablet di quella fascia.

2. 6 GB di ram DDR4X e memorie rapide UFS 3.1, il che vuol dire che queste due associate allo Snap 860 non ti faranno mai laggare il tablet e sara' sempre molto scattante.

4. Display IPS LCD a 120 hertz, mentre i competitors in quella fascia generalmente montano un TFT.

5. Quattro speaker stereo potenti con supporto Dolby Atmos.

------------------------------------------------------

Si so gia' cosa mi chiederai. Si e' molto piu' potente e ha molta piu' qualita' di un Samsung Tab A8.

Volendo, se vuoi un qualcosa di piu' di un Xiaomi Pad 5, a 400 euro hai il nuovo Xiaomi Pad 6.

E per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo? Ho visto che il Samsung A8 il 15 agosto dovrebbe ricevere un major update

Il supporto di Samsung Tab A8 si fermera' questo anno ad Android 13. Anche Xiaomi Pad 5 e' del 2021 e probabilmente Android 13 e' l'ultima versione che avra'.

Ti dico in linea generale, ed il consiglio non vale solo per i tablet, di non fare mai l'errore di snobbare un tablet potente, per uno molto piu' scarso ma con piu'anni di supporto (errore che vedo fare spesso da molti). Perche' anche se A8 avesse avuto ancora 3 anni di supporto, 3 anni di aggiornamenti dopo A8 rimarrebbe lo stesso sempre piu' scarso di un Xiaomi Pad 5 che ha finito il supporto 3 anni prima.

Gli aggornamenti di Android non trasformano una Fiat Uno in una Maserati. Una Fiat Uno rimarra' sempre una Fiat Uno. Non lo scordare mai.

Ok, quindi Samsung A8 < Xiaomi Pad 5 < Xiaomi Pad 6
La mia domanda è: il Samsung A8 basterebbe per fare ciò che mi serve oppure devo puntare minimo a uno Xiaomi Pad 5 per non innervosirmi troppo durante l'utilizzo che ne farò?

A8 per quello che devi fare puo' anche andar bene. Pero' metti in preventivo gia' da subito che potrebbe lagghicchiare o tentennare, specialmente durante il multitasking. E lato godibilita' film e video, con un display TFT non avrai i benefici che avresti con un IPS.

Penso di provare l'A8 e vedere come mi trovo!
Mi consigli di prenderlo sul sito Samsung con il 30% di sconto del compleanno che hai spiegato nell'altro post oppure da Amazon?

Devi vedere tu dove ti costa di meno. Guardi quanto costa su Amazon e quanto ti costerebbe sul sito Samsung col 30% di sconto in meno.

Se dovesse lagghicchiare, vai sul Galaxy Store e ti scarichi l'app chiamata "Good Guardians the new name of Galaxy". Apri l'app e ti scarichi al proprio interno "Galaxy App Booster". La apri e premi "optimize now". L'app ottimizzera' il telefono (incluse tutte le app) e aumentera' lievemente la performance generale.

Se vuoi aumentare la reattivita' visiva del tablet, devi disabilitare le animazioni. Vai su impostazioni - accessibilita' - miglioramenti visibilita' - rimuovi animazioni.

Ultima modifica:
C'è un voucher sul loro sito che ti toglie 50 euro dal prezzo, ma non capisco se venga applicato prima o dopo l'eventuale sconto del 30% del compleanno. Ne sai qualcosa? Guarda qui
Su Amazon, invece, c'è questo che nel titolo dice 128 ma nella descrizione dice 64 GB, chissà?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se dovesse lagghicchiare, vai sul Galaxy Store e ti scarichi l'app chiamata "Good Guardians the new name of Galaxy". Apri l'app e ti scarichi al proprio interno "Galaxy App Booster". La apri e premi "optimize now". L'app ottimizzera' il telefono (incluse tutte le app) e aumentera' lievemente la performance generale.

Se vuoi aumentare la reattivita' visiva del tablet, devi disabilitare le animazioni. Vai su impostazioni - accessibilita' - miglioramenti visibilita' - rimuovi animazioni.
Sì, queste cose le farò di certo!

Quello del link Amazon nei commenti ci sta scritto che e' 64 GB. Ed e' versione EU (Spagna).

I telefoni/tablet Samsung per altri mercati europei (dicitura EU o EUROPA) funzionano tranquillamente anche in Italia, hanno la lingua italiana e prendono le reti italiane. Le uniche differenze con un telefono per il mercato italiano sono che gli eventuali aggiornamenti ti arriveranno al momento che arriveranno nel mercato di provenienza del tablet (o subito prima o subito dopo l'Italia) e che Samsung Pay non ti funzionera' in Italia ma solo nel mercato di provenienza del telefono. Se non usi Samsung Pay direi chissenefrega.

Per il sito Samsung e gli sconti, ti suggerirei di chiedere direttamente a loro come funzionano e se sono cumulabili. Qua per chattare https://www.samsung.com/it/support/livechat/

La custodia a tastiera la puoi trovare su Amazon. Ti consiglio di prenderti pure un vetro temperato tanto che ci sei.

Quello del link Amazon nei commenti ci sta scritto che e' 64 GB. Ed e' versione EU (Spagna).

I telefoni/tablet Samsung per altri mercati europei (dicitura EU o EUROPA) funzionano tranquillamente anche in Italia, hanno la lingua italiana e prendono le reti italiane. Le uniche differenze con un telefono per il mercato italiano sono che gli eventuali aggiornamenti ti arriveranno al momento che arriveranno nel mercato di provenienza del tablet (o subito prima o subito dopo l'Italia) e che Samsung Pay non ti funzionera' in Italia ma solo nel mercato di provenienza del telefono. Se non usi Samsung Pay direi chissenefrega.

Per il sito Samsung e gli sconti, ti suggerirei di chiedere direttamente a loro come funzionano e se sono cumulabili. Qua per chattare https://www.samsung.com/it/support/livechat/

La custodia a tastiera la puoi trovare su Amazon. Ti consiglio di prenderti pure un vetro temperato tanto che ci sei.
Perfetto!
Mi consigli una tastiera/custodia particolare o si equivalgono un po' tutte tra loro? Consigli il touchpad incluso o no?

Ho chiamato Samsung e neanche loro sanno come i 2 sconti vengono applicati (se prima il -30% o il -50 euro), quindi mi sa che opterò per Amazon (anche e soprattutto per la loro garanzia), grazie!

Ho parlato con un altro operatore Samsung e mi ha detto che le varie promozioni di sconti NON sono cumulabili tra loro, quindi un ulteriore motivo per virare su Amazon!
Questa è la versione giusta? Anche se non è Prime

Pubblicità
Pubblicità
Indietro