Acquisto switch poe e cavi lan per impianto di videosorveglianza

Pubblicità
Devi scegliere bene le opzioni. Indoor e outdoor con storage e numero di piani camere porte e finestre
Come sensori ho scelto tutto tranne quelli delle finestre e dei balconi, perché sto valutando quelle 3 opzioni. Ho anche già scelto le camere di ajax turret 8mp 4mm 4k e penso che un hd di 8tb sia più che sufficiente. Però questo non condiziona la scelta degli UPS, dello switch e del router 5g.

E poi voi cosa pensate di hikvision come sistema di allarme?

Ultima modifica:
Io installo unicamente telecamere Hikvision quindi ne penso bene, Dahua è simile, altri marchi non uso.
Mentre non installo impianti di allarme, lascio agli elettricisti, quindi su questo non so aiutare

Ok, grazie.
Qualcuno sa se è possibile installare il sensore ajax motioncam phod in bagno? Lo chiedo in quanto in bagno si crea la condensa e non vorrei che questo possa danneggiare il dispositivo.

Io installo unicamente telecamere Hikvision quindi ne penso bene, Dahua è simile, altri marchi non uso.
Mentre non installo impianti di allarme, lascio agli elettricisti, quindi su questo non so aiutare
Cosa mi consigli come switch con più di 16 porte lan poe? Come mi consigli di strutturare al meglio la rete per creare una rete dedicata agli impianti di videosorveglianza e di allarme e una per i classici collegamenti dei computers,smartphones,ecc e che crei un failover sulla rete dell'impianto di videosorveglianza e di allarme in modo tale che si connetta poi con la rete 5g in mancanza della rete fissa? E quali ups mi consigli di acquistare? Grazie.

Sono migliori le telecamere di hikvision oppure quelle di ajax?

Ultima modifica:
Cosa mi consigli come switch con più di 16 porte lan poe?

Io metterei un mikrotik CRS328-24P che è managed, consente di riavviare le telecamere tramite poe poer cycle, può fare vlan, ecc ma chiaramente credo sia un po' troppo per un ambito consumer
In alternativa dovrebbero esserci i netgear linea unmanaged, chiaro che 24 PoE costicchiano un po' tutti

Come mi consigli di strutturare al meglio la rete per creare una rete dedicata agli impianti di videosorveglianza e di allarme e una per i classici collegamenti dei computers,smartphones,ecc
Se puoi dividere fisicamente le reti, c'è ben poco da fare
Altrimenti, devi andar di vlan

e che crei un failover sulla rete dell'impianto di videosorveglianza e di allarme in modo tale che si connetta poi con la rete 5g in mancanza della rete fissa?

Questo lo deve fare il router / firewall principale

E quali ups mi consigli di acquistare? Grazie.
Io uso apc che hanno supporto per il monitoraggio sugli apparati mikrotik

Sono migliori le telecamere di hikvision oppure quelle di ajax?
Non conosco ajax quindi non so fare un contronto, io uso hikvision che insieme a dahua sono leader nella videosorveglainza. Così al volo come telecamere ho visto poca scelta, niente con ottica varifocale, neppure le dome, solo illuminatori IR niente tipo le colorVu, niente telecamere ANPR, insomma io non potrei usarle dai miei clienti e nei miei impianti, magari per un uso basilare casalingo possono andare bene, ma chiaramente non mi esprimo perché non le conosco

Non
Io metterei un mikrotik CRS328-24P che è managed, consente di riavviare le telecamere tramite poe poer cycle, può fare vlan, ecc ma chiaramente credo sia un po' troppo per un ambito consumer
In alternativa dovrebbero esserci i netgear linea unmanaged, chiaro che 24 PoE costicchiano un po' tutti

Se puoi dividere fisicamente le reti, c'è ben poco da fare
Altrimenti, devi andar di vlan

Questo lo deve fare il router / firewall principale

Io uso apc che hanno supporto per il monitoraggio sugli apparati mikrotik

Non conosco ajax quindi non so fare un contronto, io uso hikvision che insieme a dahua sono leader nella videosorveglainza. Così al volo come telecamere ho visto poca scelta, niente con ottica varifocale, neppure le dome, solo illuminatori IR niente tipo le colorVu, niente telecamere ANPR, insomma io non potrei usarle dai miei clienti e nei miei impianti, magari per un uso basilare casalingo possono andare bene, ma chiaramente non mi esprimo perché non le conosco
Non fanno switch di 20, vero?

Dividere le reti fisicamente...la vedo dura anche se in realtà ho almeno una porta lan per piano che è connessa ad un piccolo switch che smista la rete sui vari piani.
Come potrei strutturare la vlan?

Quale router principale consigli di utilizzare per fare il failover? Al momento il router principale si trova ad un altro piano rispetto a dove vorrei installare le varie centrali degli impianti.

Per gli ups sono costretto a prenderne 2, vero? Quali modelli consigli? Non posso fare nulla per utilizzarne solo uno? Potrei solo passare un cavo lan che connette il router principale da un piano all'altro senza passare per lo switch piccolino
Vorrei tenere tutte le centrali,switch e router online sia come rete che come elettricità in mancanza di entrambe, però come già detto, ho il router principale su un altro piano rispetto a dove vorrei installare il tutto.

Ultima modifica:
Non fanno switch di 20, vero?
da 16 porte si passa a 24, mikrotik neppure fa il taglio da 16 per esempio

Dividere le reti fisicamente...la vedo dura anche se in realtà ho almeno una porta lan per piano che è connessa ad un piccolo switch che smista la rete sui vari piani.
Come potrei strutturare la vlan?

vlan 1 classica per i dati normali così non devi impostare tutte le varie porte per gli apparti / pc / access point ecc
vlan taggata scegli te un numero per tutto ciò che è domotica / sicurezza

Quale router principale consigli di utilizzare per fare il failover? Al momento il router principale si trova ad un altro piano rispetto a dove vorrei installare le varie centrali degli impianti.

Io uso mikrotik ma è necessario conoscerli, alternativa può essere un mini-pc con 4 ethernet e opnsense, è molto facile da configurare via web e richiede meno conoscenze di un mikrotik
ovviamente io ragiono sempre settore business, non lavoro nel settore consumer

Per gli ups sono costretto a prenderne 2, vero? Quali modelli consigli? Non posso fare nulla per utilizzarne solo uno?

Se mandi tutto in POE puoi metterne anche uno solo che gestisca router/firewall+switch poe + nvr
bisogna fare un po' di calcoli di assorbimento in base al numero di apparati, telecamere, ecc per dimensionarlo

Vorrei tenere tutte le centrali,switch e router online sia come rete che come elettricità in mancanza di entrambe, però come già detto, ho il router principale su un altro piano rispetto a dove vorrei installare il tutto.
E allora ti serve un ups sul router principale anche piccolo e uno sul rack dove farai la distribuzione dei cavi per le telecamere, access point, ecc

Quale micro
da 16 porte si passa a 24, mikrotik neppure fa il taglio da 16 per esempio

vlan 1 classica per i dati normali così non devi impostare tutte le varie porte per gli apparti / pc / access point ecc
vlan taggata scegli te un numero per tutto ciò che è domotica / sicurezza

Io uso mikrotik ma è necessario conoscerli, alternativa può essere un mini-pc con 4 ethernet e opnsense, è molto facile da configurare via web e richiede meno conoscenze di un mikrotik
ovviamente io ragiono sempre settore business, non lavoro nel settore consumer

Se mandi tutto in POE puoi metterne anche uno solo che gestisca router/firewall+switch poe + nvr
bisogna fare un po' di calcoli di assorbimento in base al numero di apparati, telecamere, ecc per dimensionarlo

E allora ti serve un ups sul router principale anche piccolo e uno sul rack dove farai la distribuzione dei cavi per le telecamere, access point, ecc
Quale router microtik consiglieresti? Preferirei evitare il mini pc.

RB5009 se non ti serve wireless, altrimenti hap ax3

però poi devi saperlo configurare, saper fare il failover, ecc...
Se non ci sai mettere le mani, lo sconsiglio, non è che hai una comoda interfaccia web da cui fai tutto, devi sapere come funziona routeros, come gestire le interfacce e i bridge, le regole di firewall, come fare il recursive chack gateway per il failover, tutta roba facile per chi li conosce, ma uno che non ha mai usato routeros ci batte il capo e forte, poi chiaramente se hai nozione di networking, conosci lo stack iso/osi, come funzionano i pacchetti IP, ecc, puoi anche volerci perdere tempo e imparare

Ok, però questi non hanno la possibilità di utilizzare con la sim 5g, giusto?

Questo switch Goalake 24 Port Gigabit Poe+ Switch
non è buono?

Ultima modifica:
Avevo capito che avevi già un router 5G, Router con 5G mikrotik da interno c'è lo Cahteau 5G, il costo è alto, ma soprattutto se usi la SIM come backup che te ne fai del 5G? In caso di backup non basta la banda classica del LTE?

Avevo capito che avevi già un router 5G, Router con 5G mikrotik da interno c'è lo Cahteau 5G, il costo è alto, ma soprattutto se usi la SIM come backup che te ne fai del 5G? In caso di backup non basta la banda classica del LTE?
Si,giusto.

Quali modelli di ups apc consiglieresti? Quale autonomia consigli per entrambi?
Il router principale da manuale ha un consumo massimo di 24w.
E invece per un consumo massimo di circa 300w per il secondo?

Ultima modifica:
BX1200 per roba con poco assorbimento, BX2200 per il rack principale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro