DOMANDA Richiesta consigli: videocamera cablata PoE per interni - 5 m×6 m, infrarossi, motion/sound detection, budget 100‑150 €

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
114
Punteggio
96
Ciao a tutti,

sto cercando di acquistare una videocamera da interni per una stanza di circa 5 × 6 metri, con le seguenti caratteristiche:
- Connessione cablata (10 Gbps full‑duplex), con alimentazione PoE (fino a 90 W).
- Marca diversa da Ubiquiti - preferibilmente compatibile con il mio impianto, ma non Ubiquiti (perché le videocamere Ubiquiti non consentono di salvare i video direttamente su NAS Synology).
- Supporto a registrazione attivabile da rilevamento di movimento o suono.
- Accesso remoto ai video via app per iOS e Android oppure via browser.
- Funzione di registrazione notturna tramite infrarossi.
- Budget compreso tra 100 e 150 euro (non oltre).

Apprezzerei suggerimenti su modelli affidabili che rispecchino questi requisiti, e indicazioni su eventuali limiti da considerare.

Grazie in anticipo per l’aiuto!

Ciao a tutti,

sto cercando di acquistare una videocamera da interni per una stanza di circa 5 × 6 metri, con le seguenti caratteristiche:
- Connessione cablata (10 Gbps full‑duplex), con alimentazione PoE (fino a 90 W).
Che sappia io non esistano (a parte prodotti super professionali che non si trovano in ambito consumer o prosumer), massimo che vedo sono porte da 1Gbit, che è più che sufficiente. Figurati che la mia Reolink ha la porta a 100 Mbit e vedo lo streaming 4k senza problemi, fluidissimo.
- Marca diversa da Ubiquiti - preferibilmente compatibile con il mio impianto, ma non Ubiquiti (perché le videocamere Ubiquiti non consentono di salvare i video direttamente su NAS Synology).
Ma scusa, perchè non la usi con Surveillance Station di Synology? io le uso così. basta che supportino il protocollo onvif e funziona. Non c'è bisogno di impostare niente sulla camera (a parte creare l'utente apposito per far connettere Synology), si fa tutto da Surveillance Station.
- Accesso remoto ai video via app per iOS e Android oppure via browser.
Con Synology c'è l'ottima app DS cam
- Budget compreso tra 100 e 150 euro (non oltre).
La vedo molto dura con queste richieste. Se necessariamente la vuoi con una porta 10 Gbit (ma poi hai lo switch poe da 10 Gbit??) devi contattare qualche azienda che si occupa di sorveglianza, con ben altri costi.
Apprezzerei suggerimenti su modelli affidabili che rispecchino questi requisiti, e indicazioni su eventuali limiti da considerare.
Io mi trovo bene con Reolink, fanno tutto quello che chiedi. Solo non hanno i 10 Gbit

Hikvision DS-2CD1383G2-LIUF. Turret IP Smart Hybrid Light 8Mpx Audio WDR 120dB 2,8mm Ir30

8MP - ottica fissa 2.8mm - horizontal FOV 113°, vertical FOV 62°, diagonal FOV 134° - DORI D: 79 m, O: 31 m, R: 15 m, I: 7 m - illuminatore ibrido IR e white light

non capisco la 10Gbps su una telecamera, generalmente le cam hanno porta ethernet 100Mbps tanto uno stream 8MP in H265 anche a 30 fps passa sui 30Mbps non di più

Su synology (se hai modelli plus o superiori) puoi registrare fino a 2 cam con surveillance station, oltre le 2 cam devi acqusitare le licenze in pack da 1, 2, 4 mi pare

Che sappia io non esistano (a parte prodotti super professionali che non si trovano in ambito consumer o prosumer), massimo che vedo sono porte da 1Gbit, che è più che sufficiente. Figurati che la mia Reolink ha la porta a 100 Mbit e vedo lo streaming 4k senza problemi, fluidissimo.
No quello è il tipo di connessione massimo che posso avere, il minimo e 1Gbps (questa è un'ottima notizia).
Ma scusa, perchè non la usi con Surveillance Station di Synology? io le uso così. basta che supportino il protocollo onvif e funziona. Non c'è bisogno di impostare niente sulla camera (a parte creare l'utente apposito per far connettere Synology), si fa tutto da Surveillance Station.
Ok va bene
Io mi trovo bene con Reolink
Ok mi consigli una Reolink che faccia al mio caso?
Su synology (se hai modelli plus o superiori) puoi registrare fino a 2 cam con surveillance station, oltre le 2 cam devi acqusitare le licenze in pack da 1, 2, 4 mi pare
Ho il modello DS923+.
Bella!
Nella confezione è anche incluso l'alimentatore?
Si può decidere se attivare la registrazione continua 24 ore su 24 oppure solo quando c'è rumore/movimento?
Come si attivano queste 2 modalità? Si fa tutto da Surveillance Station di Synology che avvia il salvataggio del video quando la telecamera, in autonomia, inizia a registrare? Puoi spiegarmi questo dettaglio?
Ho fatto una ricerca, esistono 4 versioni:
DS-2CD1383G2-LIU(2.8mm)
DS-2CD1383G2-LIU(4mm)
DS-2CD1383G2-LIUF(2.8mm)
DS-2CD1383G2-LIUF(4mm)
Avendo un NAS a me basta LIU ma sono molto indeciso tra 2.8 e 4.
Concordate che per la mia installazione 2.8 sia meglio?

Ho il modello DS923+.

Supporta surveillance station , lo trovi tra i packages da installare

Nella confezione è anche incluso l'alimentatore?
No è roba business, si parte dal presupposto che tu la alimenti da switch poe, al massimo ci metti un qualunque injector poe 802.3af/at

Si può decidere se attivare la registrazione continua 24 ore su 24 oppure solo quando c'è rumore/movimento?

sì anche se è consigliabile avere spazio per registrazione continua

Come si attivano queste 2 modalità? Si fa tutto da Surveillance Station di Synology che avvia il salvataggio del video quando la telecamera, in autonomia, inizia a registrare? Puoi spiegarmi questo dettaglio?

imposti gli eventi dalla web interface della telecamera o nell opzioni della telecamera quando la configuri su surveillance station

Ho fatto una ricerca, esistono 4 versioni:
DS-2CD1383G2-LIU(2.8mm)
DS-2CD1383G2-LIU(4mm)
DS-2CD1383G2-LIUF(2.8mm)
DS-2CD1383G2-LIUF(4mm)

il modello F ha lo slot SD per registrare a bordo, se non ti serve va bene il modello senza F quindi senza slot SD, per il resto cambia solo la distanza focale, una lente 2.8 e una ha lente 4, le differenze le vedi nel FOV (Field of View) e nel DORI (Detect-Observe-Recognize-Identify), è tutto nelle specifiche tecniche nel sito hikvision che ti ho linkato, i video youtube lasciali agli incompetenti, grazie.

2.8 mm, horizontal FOV 113°, vertical FOV 62°, diagonal FOV 134°
4 mm, horizontal FOV 90°, vertical FOV 49°, diagonal FOV 108°

2.8 mm, D: 79 m, O: 31 m, R: 15 m, I: 7 m
4 mm, D: 102 m, O: 40 m, R: 20 m, I: 10 m

in base a queste specifiche e all'area che vuoi sorvegliare, puoi decidere da te quale è meglio per te, noi non sappiamo qual'è l'area che vuoi vedere, in generale, terra terra, nozioni base di ottica, più la lunghezza focale è corta più hai visione ampia ma meno profondità di campo. Esistono anche cam con ottica varifocale 2.8-12 ma su questi modelli base base non mi sembra si trovi, anche se io la preferisco all'ottica fissa, così da poter regolare la visuale una volta installata la cam

Ultima modifica:
Ecco il mio caso di installazione:

Screenshot 2025-11-26 234450.webp

Pensavo di mettere la telecamera nell'angolo su un piedistallo posizionato su un tavolo e riprendere un'area di 5 m x 6 m.

Tra il resto a che altezza andrebbe posizionata?

In pratica il 2.8 è un grandangolare più spinto.

Quale delle 2 consigliate di prendere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro