Considerazioni molto circostanziate e basate su dati consolidati, vedo.
#iopenso #secondome #fuffa
Dati ufficiali in Europa 2023:
Apple 12.4M di vendite: +1% rispetto al 2022
Samsung 10.8M di vendite: -12% rispetto al 2022
Xiaomi 6M di vendite: -10% rispetto al 2022
Motorola 2M di vendite: +73% rispetto al 2022
Honor 1.1M di vendite: +116% rispetto al 2022
Fonte: Canalis Smartphone Analysis
Un incremento nell'ultimo anno (immagino che i dati siano stati presi a fine 2023 come va per questo genere di cose), non è mica un indicatore di popolarità/fedeltà. A fare un lavoro fatto bene dovresti prendere tutte le fluttuazioni e vedere chi è rimasto più stabile/in crescita, con le dovute proporzioni in base all'ingresso nel mercato.
Come è stato anche giustamente già detto la serie gX3 era penosa, tanto rendere g52 superiore a g53 e compagnia, se dovessi tirare a indovinare motorola nei dati dell'anno precedente era in calo.
Non solo, quello indica solo crescita/decrescita, ma in base a dati passati e in percentuale, non implica in alcun modo un elevato numero di acquirenti.
Per dire il 12% in meno di samsung potrebbe essere inferiore come numero di vendite rispetto al 73% in crescita di Motorola. Sono percentuali fatte solo sulla compagnia stessa e poi buttata lì, il 73% di crescita significa che hanno venduto il 73% dei numeri l'anno prima. Se l'anno prima hanno venduto 2 telefoni, vuol dire che quest'anno erano 3/4 (numeri buttati lì, ovviamente immagino saranno più alti). E' per dire che anche con un 73% in crescita e un 12% in negativo per Samsung, è molto probabile che come vendite Samsung resti sopra, cosa che al contrario indicherebbe un maggior numero di acquirenti.
Non dico sia così, di certo non ho controllato, ma quando si fanno certi claim, dovrebbe essere chi li fa a fare le dovute verifiche, altrimenti il forum diventa una tombola.
Se si vuole mostrare un trend di gente che abbandona Samsung e Apple di certo non bastano i dati dell'ultimo anno (anche perchè Apple sta in +1%).
Honor ha il 116% di crescita ma non significa che venda più di Motorola, neanche quello, come non significa che venda più di Xiaomi ecc ecc.
Che la quota di mercato di Motorola rispetto a Samsung e Apple fosse nettamente inferiore era già EVIDENTE dai dati da me indicati e contestualizzati.
Basterebbe saperli leggere, senza blaterare a caso.
I tuoi dati in realtà non mostrano assolutamente nulla su una quota di mercato inferiore di Motorola, a meno che non pretendevi che la gente andasse a cercarsi a mano la fonte che hai deciso di non linkare (col copia/incolla si fa in 2 secondi).
Indicano appunto solo quello che dicono, crescite e decrescite del numero di vendite in percentuale rispetto all'ultimo anno.
Rimane quindi NETTA la crescita rispetto all'anno precedente (2022) di Motorola il che significa che NUOVI utenti li acquistano e/o che vecchi utenti li riacquistano.
Significa solo che nuovi utenti li hanno acquistati/riacquistati nell'anno passato. Per definire un trend sarebbe bene portare una curva di punti anche solo su più anni (dato che parliamo di campioni presi nel periodo di un anno), e poi che so, fare una regressione lineare o che altro, in modo da mostrare la crescita.
Citerei te stesso, ma penso non sia necessario, mi sono appena accorto che non era una minaccia di sanzione ma c'è stato il ban.