La recensione su (spero di non infrangere regole) hdblog.it.
Nella parte delle fotocamere viene indicato che nel 10 c'e' un passo indietro rispetto al 9
Comunque tra le tre scelte (moto, realme9 e realme 10) te comunque consigli il motorola? La parte foto del moto e' la migliore dei 3?
(scusa l'ignoranza, che vuol dire aosp stock?)
Nè realme nè Motorola sono mai stati campioni di foto. La parte fotografica non è la migliore dei 3 in assoluto, ci sono casi in cui fa peggio uno e in cui fa meglio un altro, ma è quella che in questo caso preferisco personalmente.
Detto questo non ci si può stare a fissare sulle performance fotografiche di telefoni sotto i 200 euro, limitati anche dall'esigenza del sensore non laterale, saranno tutti mediamente decenti, certo mai cameraphone.
Tra i 3 io consiglio il Motorola anche per preferenza personale. Ma come ho detto pesa meno, cosa che a me non dispiace, ha uno schermo più grande ma siamo lì lì (6.55" contro i 6.4 del realme), e lo schermo è 120Hz. La fotocamera del motorola è da 108mpx vabbè, poi per il resto sono identici. Usciti stesso mese/anno, stessa versione di android di partenza, entrambi supportano microSD, stessa batteria.
E poi il Motorola ha appunto un sistema stock/AOSP. AOSP sta per Android Open Source Project, praticamente è la base opensource di Android rilasciata da Google su cui poi le aziende creano la loro personalizzazione.
Avere un sistema simil-stock significa non avere una pesante customizzazione grafica e/o di feature, ma mantenere incarnato lo spirito di Android per come nasce.
Non sono pochi i telefoni con questo tipo di OS, anche perchè meno personalizzazione significa meno lavoro per l'azienda, ed è dunque coodo specie per aziende emergenti. Tra i dispositivi che montano android simil stock troviamo, oltre ai Pixel di Google stessa, Motorola, Asus, Sony, Nothing.
Dall'altro lato troviamo aziende come Xiaomi/Poco, tutto il settore BBK (quindi realme/oppo/oneplus), Samsung, e altri che invece per questioni di fidelizzazione, maggiori feature da vendere e maggiore caratterizzazione del brand preferiscono avere una customizzazione e personalizzazione grafica e di feature molto pesante. Questo significa un linguaggio di design personale, che può piacere di più o di meno a seconda dei gusti e più feature rivendibili, ma anche un appesantimenti generale del sistema. Xiaomi ovvia in parte al problema sui terminali di fascia bassa, alleggerendo la personalizzazione su di essi, e quindi in genere fa un buon lavoro comunque.
Ovviamente le rom stock hanno comunque piccole personalizzazione proprietarie perchè i brand tendono a distinguersi. Quindi anche Motorola ha alcune cose che hanno solo i Motorola e così via. Ma l'essenza del software è quella di un'esperienza pulita android, così come Google la intende. Il vantaggio quindi è un sistema più pulito e leggero che male non fa specie su telefoni di fascia bassa.
L'unica pecca di Motorola è che notoriamente non è proprio svelta ad aggiornare. Ma parliamo di dispositivi con Android 12, che ormai saranno già al 13 e non andranno mai oltre il 14. Quindi non ci darei troppo peso.
In generale quindi realme 10 può andare, ma il Motorola ha un paio di vantaggi (sistema più pulito, 120hz) per cui mi sembra più sensato. Poi ovvio, magari android stock proprio non ti va giù come grafica, o comunque preferisci l'interfaccia di realme. A quel punto è pur sempre preferenza personale, devi dirmelo tu.
Comunque ho guardato il passo indietro è da un lato di sensore che scende di mpx e passa al JN1 (non eccelso, ma lo hanno anche altri telefoni), e poi il fatto che sparisce la ultrawide rispetto al 9. Però il processing da quello che ho visto è migliorato. E se serve l'ultrawide il G72 la ha, quindi un motivo in più per andare sul Motorola.