Acquisto Smartphone max 200 euro

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non serve arrabbiarsi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non serve arrabbiarsi.

Non mi sembrava arrabbiato dai, ho visto ben altre cose sul forum. Giustamente se non può sforare non può.

Capito.
In definitiva, considerando solo il lato multimedialita' tra il motorola, il realme 9 e il realme 10 quale e' meglio prendere (al di la' del prezzo)? Leggevo che il 10 in realta' peggiora la parte foto rispetto al 9.

Se proprio preferisci realme a Motorola, io prenderei il 10. E' più recente e quindi aggiornato più a lungo, e ha una cpu migliore.

Vorrei sapere dove hai letto per la parte foto, io non ho letto nulla, ma a occhio guardando alcuni video mi sembrava che il 10 facesse meglio, rimuovendo anche quella stupida sovrasaturazione nelle foto del 9 che bruciava i colori.

Io resto dalla parte del motorola comunque. La cpu è la stessa, ha un sistema più leggero e pulito, come foto non è un campione ma mi sembra fare generalmente meglio, perlomeno di realme 9. E' praticamente grande uguale (parliamo di differenze di millimetri) ma pesa meno, ha uno schermo più grande e mantiene gli stessi PPI, inoltre lo schermo e 120Hz e non si ferma ai 90 come invece è per il realme.

Ovviamente la differenza principale sta sul refresh rate dello schermo. Se a uno proprio non piace un sistema AOSP stock, realme 10 resta una buona scelta.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
La recensione su (spero di non infrangere regole) hdblog.it.
Nella parte delle fotocamere viene indicato che nel 10 c'e' un passo indietro rispetto al 9
Comunque tra le tre scelte (moto, realme9 e realme 10) te comunque consigli il motorola? La parte foto del moto e' la migliore dei 3?
(scusa l'ignoranza, che vuol dire aosp stock?)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La recensione su (spero di non infrangere regole) hdblog.it.
Nella parte delle fotocamere viene indicato che nel 10 c'e' un passo indietro rispetto al 9
Comunque tra le tre scelte (moto, realme9 e realme 10) te comunque consigli il motorola? La parte foto del moto e' la migliore dei 3?
(scusa l'ignoranza, che vuol dire aosp stock?)

Nè realme nè Motorola sono mai stati campioni di foto. La parte fotografica non è la migliore dei 3 in assoluto, ci sono casi in cui fa peggio uno e in cui fa meglio un altro, ma è quella che in questo caso preferisco personalmente.

Detto questo non ci si può stare a fissare sulle performance fotografiche di telefoni sotto i 200 euro, limitati anche dall'esigenza del sensore non laterale, saranno tutti mediamente decenti, certo mai cameraphone.

Tra i 3 io consiglio il Motorola anche per preferenza personale. Ma come ho detto pesa meno, cosa che a me non dispiace, ha uno schermo più grande ma siamo lì lì (6.55" contro i 6.4 del realme), e lo schermo è 120Hz. La fotocamera del motorola è da 108mpx vabbè, poi per il resto sono identici. Usciti stesso mese/anno, stessa versione di android di partenza, entrambi supportano microSD, stessa batteria.

E poi il Motorola ha appunto un sistema stock/AOSP. AOSP sta per Android Open Source Project, praticamente è la base opensource di Android rilasciata da Google su cui poi le aziende creano la loro personalizzazione.
Avere un sistema simil-stock significa non avere una pesante customizzazione grafica e/o di feature, ma mantenere incarnato lo spirito di Android per come nasce.
Non sono pochi i telefoni con questo tipo di OS, anche perchè meno personalizzazione significa meno lavoro per l'azienda, ed è dunque coodo specie per aziende emergenti. Tra i dispositivi che montano android simil stock troviamo, oltre ai Pixel di Google stessa, Motorola, Asus, Sony, Nothing.

Dall'altro lato troviamo aziende come Xiaomi/Poco, tutto il settore BBK (quindi realme/oppo/oneplus), Samsung, e altri che invece per questioni di fidelizzazione, maggiori feature da vendere e maggiore caratterizzazione del brand preferiscono avere una customizzazione e personalizzazione grafica e di feature molto pesante. Questo significa un linguaggio di design personale, che può piacere di più o di meno a seconda dei gusti e più feature rivendibili, ma anche un appesantimenti generale del sistema. Xiaomi ovvia in parte al problema sui terminali di fascia bassa, alleggerendo la personalizzazione su di essi, e quindi in genere fa un buon lavoro comunque.

Ovviamente le rom stock hanno comunque piccole personalizzazione proprietarie perchè i brand tendono a distinguersi. Quindi anche Motorola ha alcune cose che hanno solo i Motorola e così via. Ma l'essenza del software è quella di un'esperienza pulita android, così come Google la intende. Il vantaggio quindi è un sistema più pulito e leggero che male non fa specie su telefoni di fascia bassa.

L'unica pecca di Motorola è che notoriamente non è proprio svelta ad aggiornare. Ma parliamo di dispositivi con Android 12, che ormai saranno già al 13 e non andranno mai oltre il 14. Quindi non ci darei troppo peso.

In generale quindi realme 10 può andare, ma il Motorola ha un paio di vantaggi (sistema più pulito, 120hz) per cui mi sembra più sensato. Poi ovvio, magari android stock proprio non ti va giù come grafica, o comunque preferisci l'interfaccia di realme. A quel punto è pur sempre preferenza personale, devi dirmelo tu.

Comunque ho guardato il passo indietro è da un lato di sensore che scende di mpx e passa al JN1 (non eccelso, ma lo hanno anche altri telefoni), e poi il fatto che sparisce la ultrawide rispetto al 9. Però il processing da quello che ho visto è migliorato. E se serve l'ultrawide il G72 la ha, quindi un motivo in più per andare sul Motorola.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ok, tutto chiaro, gentilissimo nella spiegazione.
Infine per quanto riguarda il 4G / 5G quale e' meglio scegliere?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sia realme 10 che g72 sono entrambi solo 4g.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
[/QUOTE]
Si, intendevo dire e' meglio rimanere sul 4g, o puntare ad un 5g (e quindi chiaramente non il motorola)?

Il 5g dovrebbe servire ad aumentare la velocità di download ma per usufruire del 5g devi avere sia l'operatore che offre ( e per esempio quasi tutti virtuali sono cappati a 30/60 mbps) che la copertura che al momento non è eccezionale.
Molti lo disabilitano il 5g per risparmiare batteria. Poi IMO per sfruttarlo veramente andrebbe usato come hotspot in mobilità con un PC altrimenti al momento è una feature piuttosto superflua.
Potendo scegliere mi preoccuperei più degli aggiornamenti...
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ok, grazie per il discorso 5g/4g (che in effetti era un po' cio' che gia' pensavo io).

Ancora una cosa, ho trovato l'honor p 90 lite a dieci euro piu' del motorola: e' sempre meglio il g72 o a questo prezzo e' meglio optare per l'honor (nb: ho letto nelle recensioni che l'honor non ha il giroscopio ne il nfc: cosa comporta...?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili