queste difficoltà non possono essere ritenute uno scoglio anche per chi non ha dimestichezza, CHIUNQUE ha un amico, un cugino, un collega, un amico, un nipote, un vicino di casa, ecc che sa dove mettere le mani.
semplicemente se uno non lo sa fare lo fa fare ad altri, nella maggior parte dei casi in modo del tutto gratuito, chiedendo appunto un favore alla persona giusta... a mio parere sono veramente poche le persone che rimangono escluse a questo punto.
Non voglio ripetermi ma invito sempre a non dare nulla per scontato. Io, a parte me stesso, non conoscere nessuno a cui rivolgermi per problemi con TWRP o ROM...
Io ho cominciato con le ROM sul mio S5 e quando decisi di cambiare la prima volta avevo due scelte:
1) Seguire una guida in maniera ignorante senza capire cosa sto facendo... ma semplicemente fidandomi di chi l'ha scritta
2) Leggere e "studiare" per capire cosa sto facendo.
Ho escluso la 1 perchè nei forum si legge di gente che seguendo le guide magari capita per sfortuna che il wipe non pulisce tutto e il flash riesce male... e deve rifarlo... insomma capitano delle eccezioni... e a quel punto che fai? Speri che qualcuno del forum prende a cuore il tuo problema e te lo risolva? Non fa per me... allora ho scelto la 2.
Ma ci ho speso parecchie ore la notte per leggere e capire le nomenclature delle ROM, i modem, i BL, eccetera... essi di notte! Lavorando 9 ore al giorno, passando 3 ore al giorno in macchina e avendo un bimbo piccolo di 2 anni... ti resta solo al notte! Ecco nel mio caso... se non sapessi nulla di recovery e ROM... starei lontano dagli Xiaomi... Ho così poco tempo libero che non mi andrebbe di spenderlo per far funzionare qualcosa che appena spacchettato ha subito bisogno di una messa a punto. Vorrei sicuramente un cellulare che fuori dalla scatola funziona al meglio! Poi starà a me, se voglio e proprio ho voglia, metterci mano per cambiare qualcosa per sfizio personale. Ma fuori dalla scatola deve già funzionare.
Per me quando si consiglia Xiaomi bisognerebbe sempre avvisare a cosa si va incontro e capire se l'utente ha le capacità o conosce qualcuno di vicino che può aiutarlo in caso di problemi... Il rapporto prezzo/prestazioni invoglia ma ha anche molti compromessi da dover accettare ed essere pronti ad affrontare.
Parere personalissimo ovviamente.