DOMANDA acquisto scheda video per uso professionale, no gaming

Pubblicità
Questa è la ram che ho installato1000012179.webp
mentre queste sono le schede video che sto tenendo d'occhio.
1000012176.webp1000012177.webp1000012178.webp
Quello che mi piacerebbe avere e non vedere più il video a scatti che si vede qui. L'ho registrato dal programma.
 
il pc non è il massimo, ma è decente, l'i9 di 11° gen non è tra quelli usciti meglio, speravo fosse almeno di 12° gen, hai controllato le temperature come vanno?
per prima cosa, se non l'hai già fatto, installa i driver studio di nvidia dovrebbero migliorare il viewport
utilizzi i proxy per lavorare? che programma stai utilizzando?
 
Screenshot 2024-09-19 202704.webp


No, l'ho appena installato però i driver NVIDIA studio, ma quelli per le schede video di gioco, l'altro non melo fa intallare.
Non uso Proxy per lavorare. Se vedi nell'immagine in alto a sinistra lavoro direttamente con file girati in 12k.
Come vedi uso DavinciResolveStudio per il montaggio, mentre ho una UrsaMiniPro 12k della Blackmagic per le riprese ecc...
p.s. il pc lo presi ne 2021 e lo pagai 3.000 euro.
 
No, l'ho appena installato però i driver NVIDIA studio, ma quelli per le schede video di gioco, l'altro non melo fa intallare.
quale dei due non ti fa installare? se hai installato i driver studio, lascia quelli, altrimenti scaricali da qui, ma quelli da gioco ti castrano le prestazioni
Non uso Proxy per lavorare. Se vedi nell'immagine in alto a sinistra lavoro direttamente con file girati in 12k.
ma devi lavorare con i proxy, altrimenti nemmeno una 4090 riesce a gestirli
p.s. il pc lo presi ne 2021 e lo pagai 3.000 euro.
questo è uno dei motivi per cui sconsigliamo i preassemblati, con 3000€ ti usciva un ryzen 5950x e 3090
 
ok, fatto. Come sto lavorando ora mi trovo benissimo, qualche scattino a parte. Cosa mi consigli di fare in conclusione?
Da solo ho capito che sarebbe meglio lasciar perdere la scheda video e prendere un nuovo pc da un negozio di pc che me lo fa come serve a me.
Parliamo allora di cifre importanti, perchè ci avevo provato e non ero mai sotto i 6.000 euro.
 
Da solo ho capito che sarebbe meglio lasciar perdere la scheda video e prendere un nuovo pc da un negozio di pc che me lo fa come serve a me.
la 4090 è superiore alla tua 3080Ti, ma nemmeno troppo, penso che avresti gli stessi problemi, devi anche calcolare che stai lavorando in 12k (per me è eccessiva come risoluzione)
Parliamo allora di cifre importanti, perchè ci avevo provato e non ero mai sotto i 6.000 euro.
perchè vai da gente che vuole mangiarci sopra, devi sempre sapere cosa comprare e ti presenti li con una lista, a memoria ci spendi un 1200€ solo per la parte pc esclusa la gpu
ok, fatto. Come sto lavorando ora mi trovo benissimo, qualche scattino a parte. Cosa mi consigli di fare in conclusione?
resta così e aspetta i nuovi intel (usciranno verso ottobre/novembre), che hanno prestazioni migliori in ambito video editing o puoi virare direttamente su un mac mini con M4 pro (uscirà sempre per ottobre/novembre)

controlla anche nelle preferenze di davinci, in memoria e gpu, se è anche attiva l'igpu del processore, dovrebbe esserci qualche sigla tipo quick sync
 
Ok grazie infinite.
Sei stato preziosissimo.
Ora sono sul letto a vedere la TV. Domani mattina controllo le impostazioni di DaviciResolve.
P.s. aspetterò le nuove uscite come dici tu.
Ho spesso cercato sul web le migliori impostazioni di PC per DaviciResolve e mi uscivano prezzi enormi.
Oramai mi sono abituato a lavorare con file così pesanti, condidera che spesso modifico direttamente in " inspector" senza entrare nella pagina della color. Spesso però ci entro a smanettare.
Grazie davvero.
 
Buongiorno a tutti.
Continuo a scrivere qui perchè non saprei dove farlo altrimenti.
Ho appena finito di salvare il mio ultimo film con DavinciResolve.
Domanda: ma davvero ci vogliono 10 ore? Con 20 minuti in meno ne aveva impiegate 6.
C'è qualcosa che non mi torna. E' vero che ho lavorato sulla color ed applicato qualche filtro di correzione, ma 10 ore per salvarlo. E' normale?
Allego la foto.
Grazie come sempre.Immagine WhatsApp 2024-10-13 ore 07.32.47_aa58dc8e.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top