DOMANDA Acquisto scheda video marketplace esteri

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
capisco che ora si vada un po' fuori tema rispetto al thread e chiedo venia, ma che configurazione potrei farmi adesso che poi potrà andare bene con la next gen? Sperando che le next gen non abbiano prezzi proibitivi come quest'ultime, tutto compreso, quindi anche GPU, escluso case e monitor che sto ancora bene così, avrei un budget di 1500/2000.
Poi se preferite che l'argomento si sposti su altro thread dedicato, no problema
Boia con quel budget ci stai dentro anche con la gpu nuova volendo ? Per me un best buy con quei soldi (se non meno) è il solito i5 12600k, Z690, 16 o 32gb di ddr4, alimentatore da 750w buono per eventuali modifiche future e un aio da 240 (o dissipatore ad aria se preferisci). Poi eventuale ssd e disco rigido se non li recuperi dal vecchio!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che configurazione potrei farmi adesso che poi potrà andare bene con la next gen?
una cosa del genere:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dolley

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,064
4,363
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Dradkol guarda che non abbiamo litigato, non potrei mai con una persona che ha l’Avatar di John 117 ❤️ anzi, spero sia stata costruttiva la conversazione di ieri.
Tuttavia permettimi di dissentire a gran voce, quando leggo assurdità del tipo che la 3060 è Overkill per il 1080p.
Scusate se vado ot.
Dipende sempre cosa si intende. Bisogna analizzare la situazione. Stiamo parlando di Cyberpunk 2077 tutto su ultra con ray al max ? Allora ovvio che non è overkill, ma con quei tipi di giochi ( che sia chiaro, non giochi futuristici, next gen ecc ma stiamo parlando di giochi ottimizzati con i piedi ) anche una rtx 3080 non è overkill in 1080p con tutto al max.
Se prendiamo come esempio dei i Giochi con la G maiuscola usciti qualche anno fa tipo Doom Eternal o Red dead redemption 2, non solo si ha un motore grafico spettacolare dal punto di vista visivo ma anche di scalabilità .Nel caso specifico di Doom eternal, la rtx 3060 è overkill visto che con i settaggi al max in 1080p fa i 180 fps, con ray attivo si fanno i 140fps.
Come ti dicevo dipende dai casi, dai settaggi grafici utilizzati ecc

Che poi il modello ti è da preferite nessuno lo mette in dubbio, solo che esistono circostanze e casi anche li. Se una persona già fa fatica a comprarsi una rtx 3060 e magari lo fa con grossi sacrifici, come puoi pensare che stia buttando i suoi soldi ? Se non può aggiungere altri soldi per prendere una Ti.

Per concludere, ieri hai definito la rtx 3060 una scheda video che già oggi fa fatica a reggere il 1080p, che dovrebbe costare 229 euro "quindi permettimi di dissentire a gran voce, quando leggo assurdità del genere".
 

Allegati

  • average-fps-1920-1080.png
    average-fps-1920-1080.png
    33.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • 1649947018782.png
    1649947018782.png
    38.8 KB · Visualizzazioni: 22

Dolley

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 7700k kaby lake
Dissipatore
PSU bequiet! BK019 Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Intel 1151 Asrock Z270 Extreme4
RAM
D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2
GPU
Inno3D Geforce GTX 1080 iChill X3
Monitor
Asus MG279Q 27" WQHD
una cosa del genere:
con questa configurazione riesco a giocare easy a ULTRA anche a giochi tipo Cyberpunk, Far Cry 6, Dying Light 2 o altri ad una risoluzione a 2560x1440 per anni?
GPU a 850 € mi fa rosicare (passatemi il termine) per tutto sto scalping che c'è dietro. Vale la metà. A quel prezzo ci ho comprato la 1080 che era una Signora scheda video. Poi correggetemi se dico cavolate, ma a me sembra esagerato come prezzo.
SSD per ora sto a posto e anche, in teoria, PSU, ma ce l'ho veramente da 10 anni e non mi ha dato nessun problema finora, purtroppo non ricordo il modello, sempre Corsair comunque.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con questa configurazione riesco a giocare easy a ULTRA anche a giochi tipo Cyberpunk, Far Cry 6, Dying Light 2 o altri ad una risoluzione a 2560x1440 per anni?
si per anni
comunque dipende sempre da quanto sono ottimizzzati i giochi, Cyberpunk per esempio è noto per esserlo poco...,
in realtà giochi a ultra a tutto, il numero di fps garantito dipenderà sia dal gioco che dagli effetti speciali: per esempio se usi il raytracing duro e puro nessuna scheda video attuale di può garantire 144fps ovunque, se metti raytracing+DLSS le cose migliorano un bel po', insomma hai capito.
Però una configurazione del genere è già davvero molto potente, cioè... è impossibile che ne rimani scontento ? magari ce l'avessi io!
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,064
4,363
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
con questa configurazione riesco a giocare easy a ULTRA anche a giochi tipo Cyberpunk, Far Cry 6, Dying Light 2 o altri ad una risoluzione a 2560x1440 per anni?
GPU a 850 € mi fa rosicare (passatemi il termine) per tutto sto scalping che c'è dietro. Vale la metà. A quel prezzo ci ho comprato la 1080 che era una Signora scheda video. Poi correggetemi se dico cavolate, ma a me sembra esagerato come prezzo.
SSD per ora sto a posto e anche, in teoria, PSU, ma ce l'ho veramente da 10 anni e non mi ha dato nessun problema finora, purtroppo non ricordo il modello, sempre Corsair comunque.
In realtà non vale la metà, queste sono pippe mentali che la gente si è fatta con questi msrp mai esistiti.
Considera che la rtx 3070 è più veloce di una gtx 2080ti che veniva venduta a 1200 euro. Considera anche che ampere è un architettura superiore a turing che riesce a gestire meglio i carichi di lavoro basati sulle ultime tecnologie, infatti ha sia i tensor che i ray core di ultima generazione. Come si può solamente pensare che una gpu del genere te la tirano dietro a 499 euro xD
Se la trovi a 800 euro è un ottimo prezzo, spero che presto scenda di altri 100 euro in modo da fare abbassare anche tutte le fasce più basse visto che c'è gente senza gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
una cosa del genere:
rispetto all'ottima configurazione riposta qui sopra da BAT propongo come opzione di risparmiare qualcosa prendendo un 12600K ed un Noctua U12S. Con i soldi risparmiati verifichiamo che case stai usando ed eventualmente cambiamo anche quello.
Per la RAM, volendo per risparmiare potresti anche tenere quella che hai adesso, almeno per un po` di tempo. Perderai qualcosina in prestazioni ogni tanto, ma non in modo così terribile. Appena hai due soldi in tasca poi prendi il kit da 32 GB indicato sopra (oppure il modello 3600 se lo trovi a prezzo simile).
 

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
con questa configurazione riesco a giocare easy a ULTRA anche a giochi tipo Cyberpunk, Far Cry 6, Dying Light 2 o altri ad una risoluzione a 2560x1440 per anni?
GPU a 850 € mi fa rosicare (passatemi il termine) per tutto sto scalping che c'è dietro. Vale la metà. A quel prezzo ci ho comprato la 1080 che era una Signora scheda video. Poi correggetemi se dico cavolate, ma a me sembra esagerato come prezzo.
SSD per ora sto a posto e anche, in teoria, PSU, ma ce l'ho veramente da 10 anni e non mi ha dato nessun problema finora, purtroppo non ricordo il modello, sempre Corsair comunque.
Hai il problema della Vram con una 3070Ti a 1440p, quindi discorso della longevità è molto altalenante.
Se riesci a star dietro ai drop ufficiali nVidia per circa €100 in meno potresti prendere una 3080FE, io l'ho presa ed il sistema è abnbastanza semplice.
Vai su Just Track It(browser, app telefono etc.), segui notifiche gpu ad MSRP
Registrati su LDLC(sito che utilizza nVidia per droppare FE in Italia), devi tenerti sempre loggato per velocizzare il tutto.
Ora non devi far altro che attendere la notifica, i drop seguono una logica, 1 settimana droppano in Inghilterra, settimana successiva in Italia e settimana ancora in Germania, poi il ciclo si ripete, almeno quando l ho presa io era così, inoltre può capitare di vedere nello stesso giorno drop di GPU FE sia in U.K. che in Italia.\
Ti consiglio inoltre di seguire i drop ufficiali nelle altre nazioni, segui Part Alert su Twitter o altri social, un buon trucco è questo, se da part alert vedi che stanno droppando FE in U.K., vai immediatamente sul sito nvidia ed inizia a refreshare la pagina di vendita delle gpu, così potrai anticiparti, come detto molto spesso droppano gpu sia in U.K. che in Italia.
Se non riesci a star dietro ai drop ufficiali, non ti consiglio di spendere tutti quei soldi per una 3070/3070ti, troppa differenza prestazionale con la 3080 e prezzo Ladro ancora oggi.
Come ti hanno consigliato in molti, fra poco uscirà la nuova gen, con nuove cpu sia da parte di amd che Intel, quindi potresti benissimo aspettare 5 mesi, caso contrario, non spendere tutti quei soldi per una xx70, ha un quantitativo di Vram non idoneo per il 1440p.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per concludere, ieri hai definito la rtx 3060 una scheda video che già oggi fa fatica a reggere il 1080p, che dovrebbe costare 229 euro "quindi permettimi di dissentire a gran voce, quando leggo assurdità del genere".

questo argomento credevo lo avessimo già chiuso.
La 3060 è una scheda perfetta per il 1080P Ultra e lo sarà per anni. È una scheda che con alcune ottimizazioni permette di giocare anche a 1440P tranquillamente dai.

Hai il problema della Vram con una 3070Ti a 1440p, quindi discorso della longevità è molto altalenante.
Se riesci a star dietro ai drop ufficiali nVidia per circa €100 in meno potresti prendere una 3080FE, io l'ho presa ed il sistema è abnbastanza semplice.
Vai su Just Track It(browser, app telefono etc.), segui notifiche gpu ad MSRP
Registrati su LDLC(sito che utilizza nVidia per droppare FE in Italia), devi tenerti sempre loggato per velocizzare il tutto.
Ora non devi far altro che attendere la notifica, i drop seguono una logica, 1 settimana droppano in Inghilterra, settimana successiva in Italia e settimana ancora in Germania, poi il ciclo si ripete, almeno quando l ho presa io era così, inoltre può capitare di vedere nello stesso giorno drop di GPU FE sia in U.K. che in Italia.\
Per sicurezza e seguire i drop ufficiali nelle altre nazioni, segui Part Alert su Twitter o altri social, un buon trucco è questo, se da part alert vedi che stanno droppando FE in U.K., vai immediatamente sul sito nvidia ed inizia a refreshare la pagina, così potrai anticiparti, come detto molto spesso droppano gpu sia in U.K. che in Italia.
Se non riesci a star dietro ai drop ufficiali, non ti consiglio di spendere tutti quei soldi per una 3070/3070ti, troppa differenza prestazionale con la 3080 e prezzo Ladro ancora oggi.
Come ti hanno consigliato in molti, fra poco uscirà la nuova gen, con nuove cpu sia da parte di amd che Intel, quindi potresti benissimo aspettare 5 mesi, caso contrario, non spendere tutti quei soldi per una xx70, ha un quantitativo di Vram non idoneo per il 1440p.
suvvia non esiste che 8 GB di VRAM siano pochi per il 1440P.
Se mi parli di 4K posso concordare.
Ma per il 1440P non arrivi minimamente a saturare la VRAM...

Che sia stata una scelta molto cheap da parte di Nvidia usare 8 GB sulla serie XX70 lo dico da sempre, ma da qui a dire che arriviamo al limite ce ne passa. Serviranno anni prima che gli 8 GB diventino un limite a quella risoluzione, e per allora ad essere alle corde sarà la GPU più che la VRAM.

Detto questo concordo con il consiglio di tenersi la 1080 ed attendere la prossima generazione, rinnovando il resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
questo argomento credevo lo avessimo già chiuso.
La 3060 è una scheda perfetta per il 1080P Ultra e lo sarà per anni. È una scheda che con alcune ottimizazioni permette di giocare anche a 1440P tranquillamente dai.


suvvia non esiste che 8 GB di VRAM siano pochi per il 1440P.
Se mi parli di 4K posso concordare.
Ma per il 1440P non arrivi minimamente a saturare la VRAM...

Che sia stata una scelta molto cheap da parte di Nvidia usare 8 GB sulla serie XX70 lo dico da sempre, ma da qui a dire che arriviamo al limite ce ne passa. Serviranno anni prima che gli 8 GB diventino un limite a quella risoluzione, e per allora ad essere alle corde sarà la GPU più che la VRAM.

Detto questo concordo con il consiglio di tenersi la 1080 ed attendere la prossima generazione, rinnovando il resto.
Io vedo spesso i 10GB della mia 3080 saturati, questo non vuole dire che causino stuttering o altro, ma comunque i giochi moderni se la prendono tutta la Vram, penso che lo avrai notato anche tu avendola e giocando a cb2077, COD, Re Village etc...
Comunque quel prezzo per una xx70 a 5 mesi della nuova gen non esiste, con una 1080 può attendere benissimo, e magari veder bene come prendere delle FE, così potrebbe anche risparmiare un bel po', anche se ancora non conosciamo nulla in merito a Lovelace o RDNA3:)
 

mesaboogie86

Nuovo Utente
21
8
ci sono molte rtx 3070 custom di fascia alta a sole 730/750 euro negli shop italiani, non so a quante le trovi te all'estero ma non credo a prezzi piu bassi...basta andare su trova prezzi e scrivere cosa cerchi e ti da tutte le proposte piu basse nel web, ho comprato una 3080 asus tuf oc a 930 euro due settimane fa così facendo...cmq concordo con il resto del post, dovresti cambiare processore prima di prendere una 3070.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili