Acquisto scheda video.Indeciso tra:R9 290 e GTX 780

Pubblicità

LocoLoco

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
53
Ciao a tutti,dovrei acquistare una scheda video per gaming.Vorrei restare sui 60 fps stabili con i dettagli al massimo e con risoluzione 1920x1080.Il 3D non lo uso spesso,circa 3 volte al mese,sia per guardare film sia per giocare.Il mio budget è intorno ai 350-450€.Infatti sono indeciso tra la GTX 780 e la R9 290.Dicono che tra un po escono le gpu della famiglia 800 della nvidia.E' vero o falso?

se giochi in FHD una r9 280x dovrebbe andare piu che bene, se proprio vuoi andare oltre puoi sempre prendere una 290 la 780 la escluderei costa di piu e hai quasi le stesse prestazioni della 290..

comunque le nuove Nvidia dovrebbero uscire a dicembre gtx 870/880 mentre per Amd r9 390/x Dicembre 2014 r9 380/X Marzo 2015 r9 370/X Giugno 2015

Ultima modifica:
se giochi in FHD una r9 280x dovrebbe andare piu che bene, se proprio vuoi andare oltre puoi sempre prendere una 290 la 780 la escluderei costa di piu e hai quasi le stesse prestazioni della 290..

comunque le nuove Nvidia dovrebbero uscire a dicembre gtx 870/880 mentre per Amd r9 370/380/390 comprese le versioni X sempre a >Dicembre..
Pero serviranno per i 1440p vero? Mi immagino i prezzi!! :sisi:

essendo di fascia alta sicuramente saranno intorno hai 700,800 per Nvidia forse amd qualcosa in meno ma saranno delle vere bestie 4GB di memoria video GDDR5 GPU 20 nm DX 12 la risoluzione max dovrebbe essere questa 4096x2160

Ultima modifica:
Non so se aspettare dicembre.Comunque la cpu è i5-4670.

con 200 € c prendi una 280x che in fhd ti permette di giocare a qualsiasi gioco a dettagli maxxati poi a dicembre puoi sempre cambiare.. certo che se adesso spendi 400 per prenderti o la 290 o 780 non avrebbbe senso cambiare poi oltre alle gpu usciranno anche le Cpu nuove e se potrai magari cambi tutto cmq se l'uscità è prevista per dicembre le versioni che usciranno saranno quelle lisce con i soliti problemi di temperature rumorosità ecc. alla fine si dovra aspettare altri 2/3 mesi per le versioni custom..

Ultima modifica:
AMD Radeon R9 280X, R9 270X e R7 260X: vecchie GPU, nuovi nomi - Radeon R9 280X: la GPU Tahiti ruggisce ancora - Pagina 2 - Tom's Hardware

- - - Updated - - -

La cpu gia la possiedo,ma non so se a gennaio la cambio con una 4790k o con un'altra.Ma se andassi di r9 290,avrei problemi di temperature e driver come dice qualcuno?Se no,quale mi consigliate?

Di temperature proprio no, qualcuno qualche sfortuna ce l'ha ma non per questo è una scheda da non consigliare.
La R9 290 Tri-X di Sapphire la trovi a un prezzo fantastico. Senso di prendere la 780 a 100 euro in più zero.

Fossi in te non mi porrei il problema di aspettare e la prenderei, di solito sono solo chiacchiere, per me a dicembre non vedi un bel niente, e se vedi vedi quelle mobile e quelle scarse, la gamma completa che possa farti venire un dubbio su una top di adesso la vedi perlomeno in primavera, ma minimo eh.

Solo sapphire,sapete la vorrei di colore rosso la scheda,o nera.

- - - Updated - - -

Ma,conviene fare un crossfire o uno sli o prendere una gtx 780 o r9 290?

Ultima modifica:
no, volendo ci giochi anche a 640x480 :asd:

essendo di fascia alta sicuramente saranno intorno hai 700,800 per Nvidia forse amd qualcosa in meno ma saranno delle vere bestie 4GB di memoria video GDDR5 GPU 20 nm DX 12 la risoluzione max dovrebbe essere questa 4096x2160
per i prezzi... dipende.
il chip gm204 (guardalo come gtx 870 anche se non è detto che si chiami così) sostituirà le 770 e avrà un prezzo nettamente più basso... se non proprio al day 1, ma nessuno compra al day 1.
il chip gm210 (guardalo come gtx 880) sostituirà le 780 e avrà un prezzo stabilizzato simile a quello da te indicato (più o meno alto a seconda delle prestazioni e della concorrenza).

comunque sì.... se amd arriva qualche mese dopo, in quei mesi nvidia andrà giù pesante coi prezzi. normale. :sisi:

Pero aspettare fino al 2015 è troppo.Una domanda,ma se si fa un crossfite di 280x o uno sli di gtx 770,ci guadagno?Dai benchmarks sembra cosi,

Pero aspettare fino al 2015 è troppo.Una domanda,ma se si fa un crossfite di 280x o uno sli di gtx 770,ci guadagno?Dai benchmarks sembra cosi,

Ci guadagni quando funziona tutto come si deve, il che con uno SLI e un Crossfire non è sempre vero, te lo dico io da possessore di Cross di R9 290, una scheda ben lavorata per il Crossfire, con un ottimo scaling e dei driver che finalmente buttano da quella parte. Però comunque i problemini a volte rimangono, 2 280X battono certamente una 290 però se becchi un gioco che magari ti piace tanto ma ahimè non ha un buon supporto ti tocca o giocare malissimo oppure disabilitarne una e andare comunque meno di una 290.
Valuta tu, io personalmente se ci fosse stata una scheda singola in grado di sfruttare il mio monitor non avrei fatto il cross, ma purtroppo non esiste questa soluzione perchè anche una 780ti non è che si mangi la 290, anzi in Battlefield (gioco che consumo di più) va uguale usando Mantle con la 290 che la 780ti non può usare.
Se tu hai un monitor full HD 60hz, senti a me, prendi la 290 (o la 780 ma visto i prezzi andrei sulla prima, Sapphire Tri.X), una delle due li fa 60 FPS su tutti i giochi, averne di più non ti serve a niente soprattutto se questo include i rischi del multi GPU.

Se vuoi il rosso o prendi la MSI R9 290 Gaming oppure la Asus GTX 780 DC2T (c'è anche la Asus R9 290 uguale a vedersi ma a quel punto te la sconsiglio perchè al di fuori di Sapphire e MSI le altre 290 sono un pò a rischio affidabilità) MSI Twin Forzr IV invece trovi anche la 780, esteticamente identica alla 290, però in questo caso non so se il prezzo convenga, non sono aggiornato. Se devi spendere come una 290x, prendi una 290x allora xD

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro