DOMANDA Acquisto scheda madre

hazespas

Utente Attivo
87
3
CPU
I7 950
Scheda Madre
MSI X58 Pro-E
HDD
WD green + Kingston V300
RAM
kingston hyperxblue 6x2 gb
GPU
Sapphire R9 280
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
Samsung P2370; AOC E2450SWD
PSU
Corsair TW950W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Linux
Ciao a tutti, sto acquistando il nuovo PC dato che quello che ho adesso è rimasto un attimino indietro.
Parto da una gtx 980 e non ho intenzione di cambiarla visti i prezzi che girano, un monitor 32" 2k il cassone e diversi HD di varie taglie.
Gli acquisti che ho fatto sono questi:
- sabrent SSD 1tb NVMe
- crucial ballistix 16x2 3600 cl16
- Corsair hx850
- noctua NH-D15s
Sono indeciso sulla scheda madre, ho individuato come candidata la msi z490 carbon da associare ad un 10700k.
Mi piace, ha 3 slot PCIe con possibilità di CF e sli per espandere. Quello che gli manca è il pcie 4.0. Però per andare a inserire questa tecnologia dovrei prendere un processore di 11° generazione.
Sarei anche disposto a pagare questo plus ma ho dei dubbi. So che ora come ora non ci sono molte schede video in grado di saturare il pcie 3.0 e nel caso dovessi aggiornare in futuro il processore potrebbe poi a sua volta essere un freno alla GPU.
È corretta questa considerazione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,825
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
QUESTA Z490 è la milgiore come rapproto quialità prezzo

Se vuoi qualcosa con il wifi sempre MSI z490 gaming edge

Soono ottime

3slot pci ex non servono a molto solo a buttare via i soldi il pci ex 4.0 è compatibile se ci monterai un intel serei 11 ma attualmetne nons erve a nulla praticamente

Ti consifglio di approfittare di un prezzo buono piuttosto cher concentrarsi su questi dettagli
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, sto acquistando il nuovo PC dato che quello che ho adesso è rimasto un attimino indietro.
Parto da una gtx 980 e non ho intenzione di cambiarla visti i prezzi che girano, un monitor 32" 2k il cassone e diversi HD di varie taglie.
Gli acquisti che ho fatto sono questi:
- sabrent SSD 1tb NVMe
- crucial ballistix 16x2 3600 cl16
- Corsair hx850
- noctua NH-D15s
Sono indeciso sulla scheda madre, ho individuato come candidata la msi z490 carbon da associare ad un 10700k.
Mi piace, ha 3 slot PCIe con possibilità di CF e sli per espandere. Quello che gli manca è il pcie 4.0. Però per andare a inserire questa tecnologia dovrei prendere un processore di 11° generazione.
Sarei anche disposto a pagare questo plus ma ho dei dubbi. So che ora come ora non ci sono molte schede video in grado di saturare il pcie 3.0 e nel caso dovessi aggiornare in futuro il processore potrebbe poi a sua volta essere un freno alla GPU.
È corretta questa considerazione?

Salve a te.

Lo SLI è una tecnologia morta così come il CrossfireX. Tra l' altro tra le RTX serie 3000 solo la 3090 supporta lo SLI e dallo scorso gennaio Nvidia non aggiunge più ai driver il supporto dello SLI per quanto riguarda i nuovi giochi.

Farai overclock del processore?
 
  • Mi piace
Reazioni: hazespas

hazespas

Utente Attivo
87
3
CPU
I7 950
Scheda Madre
MSI X58 Pro-E
HDD
WD green + Kingston V300
RAM
kingston hyperxblue 6x2 gb
GPU
Sapphire R9 280
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
Samsung P2370; AOC E2450SWD
PSU
Corsair TW950W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Linux
Farai overclock del processore?
Non lo faccio regolarmente ma vorrei avere la possibilità di farlo.
So che sotto una certa soglia si può fare in sicurezza, però giocherellare con le frequenze di un oggetto che nel complesso costa mezzo stipendio non mi entusiasma moltissimo.
Questa notizia del mancato supporto delle stesse case produttrici proprio non la sapevo, c'è da dire che non conosco molte persone che effettivamente lo usino. Obiettivamente se dovessi aggiornare la grafica punterei a prendere una sola scheda di fascia alta che di per sé costa parecchio, figuriamoci prenderne due. Immagino sia dovuto a questo lo scarso utilizzo di queste tecnologie se non consideriamo delle build particolarmente esose.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili