DOMANDA Acquisto RAM: non so quali vanno bene per un Athlon X4

gregooo

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core i5 2400
Scheda Madre
MSI P67A-C45
HDD
Crucial M4 64GB + Samsung SpinPoint F3 500GB
RAM
DDR3 Corsair XMS3 2x2GB 1333Mhz
GPU
NVidia GTX 560Ti MSI TwinFrozr II
Monitor
BenQ T2200HDA 22''
PSU
Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus
Case
Cooler Master CM 690 II LITE
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Chiedo ancora aiuto agli utenti del forum. un mio amico vuole passare da 2 a 4 GB di ram (DDR3). Il suo computer ha un Athlon X4 (forse 280,non ricordo), vorrei sapere quali ram vanno bene per quello... faccio questa domanda perchè qualche anno fa comprai delle ram per aggiornare il mio vecchio pc e controllai solo la compatibilità in termini di DDR (voleva le DDR2, presi delle DDR2 qualsiasi)...una volta messe però crashava, e mi pare di aver letto infatti che tra i parametri che stabiliscono la compatibilità MB - RAM c'è anche il voltaggio delle ram per dire... quindi la domanda è: quali ram DDR3 vanno bene per un Athlon X4? se vi servono altre info chiedetemele...

grazie

EDIT: penso comunque di comprare 2 da 2GB e non altri 2 GB (2x1GB)...correggetemi se sbaglio...
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Intanto fai 2x4gb e non 2x2gb, poi quanto vorresti spendere?
poi le DDR3 da 1gb non esistono e neppure servirebbero dato che esistono singole con più memoria
 
Ultima modifica:

gregooo

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core i5 2400
Scheda Madre
MSI P67A-C45
HDD
Crucial M4 64GB + Samsung SpinPoint F3 500GB
RAM
DDR3 Corsair XMS3 2x2GB 1333Mhz
GPU
NVidia GTX 560Ti MSI TwinFrozr II
Monitor
BenQ T2200HDA 22''
PSU
Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus
Case
Cooler Master CM 690 II LITE
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Allora le specifiche più precise sono:
CPU Athlon 2 X4 620
MB GigabByte MA 785GT-UD3H

Per quanto riguarda la spesa vorrei spendere quanto necessario. come avrete capito dalle specifiche non è certo un sistema per fare overclock, e per quanto riguarda la finalità questo pc è utilizzato al massimo del suo impiego per usare programmi di progettazione come AutoCAD, e proprio su questo fronte ha dato problemi risultando lento nell'apertura di progetti con molte linee... Io ero della scuola "la ram non utilizzata è ram sprecata", e dubito che per questo utilizzo si arrivi, o si arriverà prima che questo pc muoia, a necessitare di 8 GB, però ditemi voi insomma, se credete che servano 8GB si mettono. Voglio dire: se sono necessari e\o apportano un qualche vantaggio meglio comprarli ora che trovarsi, chessò, fra due anni a comprare 2x4GB...
 

gregooo

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core i5 2400
Scheda Madre
MSI P67A-C45
HDD
Crucial M4 64GB + Samsung SpinPoint F3 500GB
RAM
DDR3 Corsair XMS3 2x2GB 1333Mhz
GPU
NVidia GTX 560Ti MSI TwinFrozr II
Monitor
BenQ T2200HDA 22''
PSU
Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus
Case
Cooler Master CM 690 II LITE
OS
Windows 7 Ultimate 64bit

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora le specifiche più precise sono:
CPU Athlon 2 X4 620
MB GigabByte MA 785GT-UD3H

Per quanto riguarda la spesa vorrei spendere quanto necessario. come avrete capito dalle specifiche non è certo un sistema per fare overclock, e per quanto riguarda la finalità questo pc è utilizzato al massimo del suo impiego per usare programmi di progettazione come AutoCAD, e proprio su questo fronte ha dato problemi risultando lento nell'apertura di progetti con molte linee... Io ero della scuola "la ram non utilizzata è ram sprecata", e dubito che per questo utilizzo si arrivi, o si arriverà prima che questo pc muoia, a necessitare di 8 GB, però ditemi voi insomma, se credete che servano 8GB si mettono. Voglio dire: se sono necessari e\o apportano un qualche vantaggio meglio comprarli ora che trovarsi, chessò, fra due anni a comprare 2x4GB...
La risposta è: dipende. Se l'uso di Autocad è intensivo, si potrebbe pensare di acquistare 8 GB di ram (2x4 GB), visto che attualmente la spesa sarebbe di circa 50 €, forse anche meno. Tuttavia ritengo che 4 GB possano essere un quantitativo già sufficiente, e il kit indicato da Hackermiki andrebbe benissimo: consiglio in ogni caso di sostituire il kit esistente e di non aggiungere la nuova ram a quella già esistente, mescolare ram di tipi diversi non è una buona idea.
Il tutto, ovviamente, a patto di utilizzare un sistema operativo a 64 bit, l'unico in grado di sfruttare 4 o 8 GB di ram.

Intanto fai 2x4gb e non 2x2gb, poi quanto vorresti spendere?
poi le DDR3 da 1gb non esistono e neppure servirebbero dato che esistono singole con più memoria
Sempre molto sicuro, vedo... Innanzitutto, i moduli da 4 GB non sono compatibili su tutti i sistemi, prima di consigliarli occorrerebbe controllare. A parte questo, chi te l'ha detto che i moduli di ddr3 da 1 GB non esistono? Sono i primi a essere usciti, e attualmente esistono ancora decine di kit 2x1 GB sul mercato. Esempio:
XMS3
Il fatto che non servano è tutto da dimostrare, 2 GB possono ancora essere sufficienti a molti sistemi, magari costretti a usare sistemi operativi a 32 bit.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
La risposta è: dipende. Se l'uso di Autocad è intensivo, si potrebbe pensare di acquistare 8 GB di ram (2x4 GB), visto che attualmente la spesa sarebbe di circa 50 €, forse anche meno. Tuttavia ritengo che 4 GB possano essere un quantitativo già sufficiente, e il kit indicato da Hackermiki andrebbe benissimo: consiglio in ogni caso di sostituire il kit esistente e di non aggiungere la nuova ram a quella già esistente, mescolare ram di tipi diversi non è una buona idea.
Il tutto, ovviamente, a patto di utilizzare un sistema operativo a 64 bit, l'unico in grado di sfruttare 4 o 8 GB di ram.


Sempre molto sicuro, vedo... Innanzitutto, i moduli da 4 GB non sono compatibili su tutti i sistemi, prima di consigliarli occorrerebbe controllare. A parte questo, chi te l'ha detto che i moduli di ddr3 da 1 GB non esistono? Sono i primi a essere usciti, e attualmente esistono ancora decine di kit 2x1 GB sul mercato. Esempio:
XMS3
Il fatto che non servano è tutto da dimostrare, 2 GB possono ancora essere sufficienti a molti sistemi, magari costretti a usare sistemi operativi a 32 bit.

si ho capito ma sul mercato non ci sono più e poi non servirebbero visto che ci sono ram più grosse, poi non ho capito 4gb cosa non sono compatibili?????

- - - Updated - - -

Allora dici che bastano 4GB sei sicuro? LAMBA996 sparava 8 GB...

vanno bene anche 4gb, poi io ti ho corretto dicevi 2x2gb è meglio forse 2x4gb no???
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
si ho capito ma sul mercato non ci sono più e poi non servirebbero visto che ci sono ram più grosse
Cerca di comprendere ciò che dico, forse ti sarà utile per fornire indicazioni più precise.
I moduli da 1 GB esistono e sono ancora commercializzati. Questo non interessa questa discussione, ma è per precisare la tua precedente affermazione: "le DDR3 da 1gb non esistono"; ribadisco: esistono e sono ancora vendute. Se sono vendute, è perché servono a qualcuno, dunque queste tue considerazioni sono inesatte e inutili.

poi non ho capito 4gb cosa non sono compatibili?????
Quando tu consigli un kit 2x4 GB cosa intendi? Intendi un kit formato da due moduli da 4 GB. Fin qui mi segui? Allora, i primi sistemi che supportavano la ddr3 non erano e non sono compatibili con i moduli da 4 GB, e visto che la scheda madre indicata da gregooo non è recentissima, varrebbe la pena di controllare prima di consigliare un kit da 8 GB. Personalmente ritengo che un consiglio non andrebbe dato a caso, ci dovrebbe essere una certa dose di responsabilità nel dire a qualcuno: "ehi, compra questo". E se il componente non è compatibile, e l'utente si fida, lo compra e poi si ritrova in mano un pezzo di plastica inutile?
Ho controllato sul sito Gigabyte, produttore della scheda madre dell'amico di gregooo, bastano pochi secondi: ho cercato il modello e ho verificato che i moduli da 4 GB sono compatibili, dunque si possono consigliare, volendo.
Mi perdonerai se ti faccio queste precisazioni, ma, credimi, non lo faccio perché ti voglio umiliare o quant'altro: voglio solo farti riflettere in modo da migliorare, e queste mie indicazioni sono valide per tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: gregooo

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Cerca di comprendere ciò che dico, forse ti sarà utile per fornire indicazioni più precise.
I moduli da 1 GB esistono e sono ancora commercializzati. Questo non interessa questa discussione, ma è per precisare la tua precedente affermazione: "le DDR3 da 1gb non esistono"; ribadisco: esistono e sono ancora vendute. Se sono vendute, è perché servono a qualcuno, dunque queste tue considerazioni sono inesatte e inutili.


Quando tu consigli un kit 2x4 GB cosa intendi? Intendi un kit formato da due moduli da 4 GB. Fin qui mi segui? Allora, i primi sistemi che supportavano la ddr3 non erano e non sono compatibili con i moduli da 4 GB, e visto che la scheda madre indicata da gregooo non è recentissima, varrebbe la pena di controllare prima di consigliare un kit da 8 GB. Personalmente ritengo che un consiglio non andrebbe dato a caso, ci dovrebbe essere una certa dose di responsabilità nel dire a qualcuno: "ehi, compra questo". E se il componente non è compatibile, e l'utente si fida, lo compra e poi si ritrova in mano un pezzo di plastica inutile?
Ho controllato sul sito Gigabyte, produttore della scheda madre dell'amico di gregooo, bastano pochi secondi: ho cercato il modello e ho verificato che i moduli da 4 GB sono compatibili, dunque si possono consigliare, volendo.
Mi perdonerai se ti faccio queste precisazioni, ma, credimi, non lo faccio perché ti voglio umiliare o quant'altro: voglio solo farti riflettere in modo da migliorare, e queste mie indicazioni sono valide per tutti.

si lo so che non vuoi umiliarmi o quant'altro, l'utente gregooo aveva intenzione di prendersi 2 ram da 2gb io l'ho corretto che tanto vale che si prenda 2 ram da 4gb, poi la scheda madre c'è scritto che supporta fino a 16gb
 

gregooo

Nuovo Utente
17
0
CPU
Intel Core i5 2400
Scheda Madre
MSI P67A-C45
HDD
Crucial M4 64GB + Samsung SpinPoint F3 500GB
RAM
DDR3 Corsair XMS3 2x2GB 1333Mhz
GPU
NVidia GTX 560Ti MSI TwinFrozr II
Monitor
BenQ T2200HDA 22''
PSU
Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus
Case
Cooler Master CM 690 II LITE
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Quando tu consigli un kit 2x4 GB cosa intendi? Intendi un kit formato da due moduli da 4 GB. Fin qui mi segui? Allora, i primi sistemi che supportavano la ddr3 non erano e non sono compatibili con i moduli da 4 GB, e visto che la scheda madre indicata da gregooo non è recentissima, varrebbe la pena di controllare prima di consigliare un kit da 8 GB. Personalmente ritengo che un consiglio non andrebbe dato a caso, ci dovrebbe essere una certa dose di responsabilità nel dire a qualcuno: "ehi, compra questo". E se il componente non è compatibile, e l'utente si fida, lo compra e poi si ritrova in mano un pezzo di plastica inutile?
Ho controllato sul sito Gigabyte, produttore della scheda madre dell'amico di gregooo, bastano pochi secondi: ho cercato il modello e ho verificato che i moduli da 4 GB sono compatibili, dunque si possono consigliare, volendo.
Mi perdonerai se ti faccio queste precisazioni, ma, credimi, non lo faccio perché ti voglio umiliare o quant'altro: voglio solo farti riflettere in modo da migliorare, e queste mie indicazioni sono valide per tutti.

va bene grazie mille per aver anche controllato sul sito serassone... a 'sto punto dato che io non uso autocad e non ho idea delle esigenze del programma, ma dato che il mio amico studia ingegneria civile e il fratello architettura, credo che sia meglio comprare 8 GB così disegnano tutte le linee che vogliono senza problemi. D'altro canto se mettiamo tra un anno i 4gb si rivelassero stretti dovrebbero spendere 40€, dato che la differenza tra 2x2 e 2x4 è di circa 20€ preferisco l'ultima opzione e non ci si pensa più.. poi il computer avrà ormai sui 3 anni, e sui pazienti troppo anziani è meglio non metterci le mani. si opera ora e poi non si apre più.

grazie dell'aiuto! forum incredibile mai avuto risposte così veloci e puntuali

- - - Updated - - -

E per finire mi indichereste una 2x4GB compatibili col sistema da me indiacato? grazie!!
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
va bene grazie mille per aver anche controllato sul sito serassone... a 'sto punto dato che io non uso autocad e non ho idea delle esigenze del programma, ma dato che il mio amico studia ingegneria civile e il fratello architettura, credo che sia meglio comprare 8 GB così disegnano tutte le linee che vogliono senza problemi. D'altro canto se mettiamo tra un anno i 4gb si rivelassero stretti dovrebbero spendere 40€, dato che la differenza tra 2x2 e 2x4 è di circa 20€ preferisco l'ultima opzione e non ci si pensa più.. poi il computer avrà ormai sui 3 anni, e sui pazienti troppo anziani è meglio non metterci le mani. si opera ora e poi non si apre più.

grazie dell'aiuto! forum incredibile mai avuto risposte così veloci e puntuali

- - - Updated - - -

E per finire mi indichereste una 2x4GB compatibili col sistema da me indiacato? grazie!!

cosa ti avevo detto ;) prendi 2 ram da 4gb da 1333mhz, costano nnei negozi di solito 25€ l'una :ok:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E per finire mi indichereste una 2x4GB compatibili col sistema da me indiacato? grazie!!
Un kit di Corsair Value oppure di Kingston penso possano andar bene. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gregooo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!