DOMANDA Acquisto primo pc da lavoro

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

@LordNight

Ora capisco perché mi indicavi il Caviar Red. Ho fatto le dovute ricerche :)! Grazie



Ciao,
grazie per aver letto tutto nonostante la mole di informazioni. Dunque ok, mi pare di capire che effettivamente beneficerei nell'esperienza audio da una scheda dedicata. Ultima domanda però, siccome sto scegliendo tra due schede madre diverse, e ho visto che non ti impicci di altro hardware, ma la differenza sostanziale tra questi due modelli della Gigabyte GA X99 UD4 e GA X99 Gaming 5 è proprio nella scheda audio onboard.
Ecco i due rispettivi link:
(UD4) http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5123#ov
(Gaming 5) http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5125#ov

Dunque se puoi, guarderesti le caratteristiche della scheda audio della Gaming 5 visto che sul sito sembra una di quelle parti alla quale hanno dato parecchia visibilità e dalle recensioni sembra che sia una cosa eccezionale per una onbord della creative? A me sembra (visivamente parlando) che ci sia una differenza sostanziale nella circuiteria dedicata all'audio delle due schede.
Dunque potrebbe questa scheda audio onboard sostituire una scheda audio dedicata come quella che mi hai consigliato tu, che da una veloce ricerca mi sembra di capire sia una entry-level?

Grazie per la risposta :)

PS: Far cadere i muri no, ma seguire una scena di guerra in un film senza che i vicini chiamino i militari ad intervenire è una cosa che non mi posso permettere :D

direi che se una integrata fa pena... l'altra mi fa ridere
mi spiego
non basta mettere lì un operazionale che puoi cambiare e TAC la magia è fatta (ci sono dei ragazzi che seguendo un po' i miei consigli hanno sperato di capire tutto già alla prima scheda audio e alla prima cuffia buona... non hanno capito che dietro i consigli ci sono anni di esperienza non "l'amico del cugino che ha detto che sul forum etc" credo che se venissero a sentire anche solo il mio sistema (che non è stellare) uscirebbero con la coda tra le gambe, ma con un po' di coscienza in più nel dare consigli... perchè spesso leggo c'è anche l'opamp scambiabile... fosse solo quello saremmo tutti progettisti audio. lo dico perchè purtroppo ogni tanto c'è questa convinzione che sicuramente avrai anche letto, la sfato subito così almeno siamo subito chiari.
partiamo dalla 4... va bhè quella non ha su nulla è molto semplice e via... nè gloria nè dolori visto che non dichiara prodezze (ci provano dicendo che il pcb è separato... la mia risposta è che se hanno trovato un miracoloso materiale per contenere ed annullare le onde elettromagnetiche forse è giusto che il mondo lo sappia... siccome non lo hanno trovato non c'è isolamento che tenga)

la 5 questa mi diverto a smontarla... certamente più avanzata come comparto audio anzi propone varie cose che sembrano interessanti
partiamo dal positivo
chip creative... porta il surround
opa2134 ottimo opamp TI
anche i condensatori sono un filo meglio (peccato siano belli ammassati l'uno con l'altro)

adesso andiamo a vedere il resto
c'è un amplificatore per cuffie non menzionato
e la stessa storia dei pcb separati

per l'amor di dio lo sforzo c'è ma alla fin fine tutto rimane ben scoperto e dentro ai campi dell'overclock (ecco giusto l'overclock... andiamo di esterna che così risolviamo in un solo colpo tutti i problemi di campi elettromagnetici)

le problematiche rimangono sempre le stesse... i componenti hanno poco spazio e sono tutti ammassati così da disturbarsi tra loro
il poco spazio porta anche a dover usare delle componenti sovradimensionate e il non poter sistemare per bene tutti i componenti
utima ma non ultima l'alimentazione praticamente quando l'ali va sotto sforzo il tutto emette più energia e quindi più rumore con conseguente fatto che comunque le line audio captano ogni singolo componente

ultimo fatto interessante... le porte usb dedicate all'audio o meglio con un alimentazione stabilizzata il che permette di sfruttare una scheda esterna senza temere sbalzi di alimentazione e rumori

Confezioni delle uova appiccicate alle pareti e ricoperte di lana di roccia :sisi:
:lol:

se posso permettermi... userei di più la lana di pecora non si sbriciola e col tempo mantiene i propri valori:ok:
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Pure io volevo dire che quello delle scatole di uovo è un mito ormai sfatato!

Ormai siamo arrivati all'alimentazione USB stabilizzata :utonto:
 

ivo.t

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core 5820K
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Crucial M550 SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
G. Skill Ripjaws 4 DDR4
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
On-Board
Monitor
LG 34UM95
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

la 5 questa mi diverto a smontarla... certamente più avanzata come comparto audio anzi propone varie cose che sembrano interessanti
partiamo dal positivo
chip creative... porta il surround
opa2134 ottimo opamp TI
anche i condensatori sono un filo meglio (peccato siano belli ammassati l'uno con l'altro)

adesso andiamo a vedere il resto
c'è un amplificatore per cuffie non menzionato
e la stessa storia dei pcb separati

per l'amor di dio lo sforzo c'è ma alla fin fine tutto rimane ben scoperto e dentro ai campi dell'overclock (ecco giusto l'overclock... andiamo di esterna che così risolviamo in un solo colpo tutti i problemi di campi elettromagnetici)

Ok. Più o meno capisco quello che mi stai spiegando. Da profano, giustamente ho chiesto consiglio e mi rendo conto che la mia percezione iniziale, influenzata semplicemente dalla fama della Creative che produce l'hardware dedicato all'audio per questa scheda, era che la onboard fosse di una fascia elevata, mentre apparentemente non è poi così speciale. Quello che però mi pare di capire è che se volessi in futuro acquistare un impianto audio buono, la resa del suono che ne uscirebbe derivante dal pc, non dipende dalla scheda audio ma bensì dall'hardware del sistema audio stesso...o sbaglio? In tal caso per ora procederei con la Gaming 5, una 30ina di euro in più però per lo meno valorizzo le cuffie le quali reputo di ottima qualità.
@McKenzie

Si lo avevo visto anche io quello dei cartoni, da quel che ho capito non è affatto isolante ma non ricordo il motivo.

Una cosa però: mi avevi chiesto riguardo al monitor; io vorrei acquistare un LG34UM95 per via del pannello IPS e della "pseudo-resa" del colore a 10 bit, ma sopratutto per la superficie ultraestesa sia verticalmente che orizzontalmente. Però sto seriamente pensando che potrei beneficiare di più da una configurazione a doppio monitor. Una tua opinione a riguardo? Pro e contro delle due soluzioni. Considera sempre che occupandomi di design visivo, il 50% dell'intero acquista deve essere valorizzato dal monitor, al quale do grande importanza. Dunque non superando gli 800 euro, mi sapresti dare un consiglio?
Grazie ancora ad entrambi.

PS: @LordNight

Nonostante io apprezzi il dono della sintesi, in casi come questo apprezzo di più la dedizione di essere esaustivo il più possibile per il semplice gusto di aiutare una persona che chiede pareri e consigli. :)
Ah, ho cercato...ovunque...una titan usata o comunque che costasse meno, ma cercando una cosa, ne ho trovato un altra: una Asus GTX 780ti DC2OC ricondizionata a 500 euro, in pratica 20 euro in più della 780. Diciamo che hai decisamente portato fortuna! ( almeno che domani nella scatola non mi ritrovo una tegola con le ventole :D )
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

Nonostante io apprezzi il dono della sintesi, in casi come questo apprezzo di più la dedizione di essere esaustivo il più possibile per il semplice gusto di aiutare una persona che chiede pareri e consigli. :)
Ah, ho cercato...ovunque...una titan usata o comunque che costasse meno, ma cercando una cosa, ne ho trovato un altra: una Asus GTX 780ti DC2OC ricondizionata a 500 euro, in pratica 20 euro in più della 780. Diciamo che hai decisamente portato fortuna! ( almeno che domani nella scatola non mi ritrovo una tegola con le ventole :D )
:nono:

Non si comprano queste cose... i prodotti ricondizionati spesso hanno dato problemi a cui hanno solo messo una pezza. Mai prendere qualcosa di ricondizionato in questo settore, ma proprio mai... a meno che non sia un case o qualcosa di simile.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Per il monitor non chiedere a me perchè di modelli di fascia alta non me ne intendo... la mia era solo una curiosità quando ti ho chiesto che monitur usavi, proprio per il fatto che un pc del genere va anche valorizzato con un buon monitor... gli ultra wide mi affascinano perchè come design e caratteristiche sembrano davvero degli ottimi pordotti piuttosto che avere due monitor...

Sei uno che sis tudia bene le cose quell'LG l'ho visto consigliare altre volte... non sono in grado di darti un consiglio come lo vorresti ricevere ;) @LordNight e @sevenbreads potrebbero essere più efficaci di me ;)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

Una cosa però: mi avevi chiesto riguardo al monitor; io vorrei acquistare un LG34UM95 per via del pannello IPS e della "pseudo-resa" del colore a 10 bit, ma sopratutto per la superficie ultraestesa sia verticalmente che orizzontalmente. Però sto seriamente pensando che potrei beneficiare di più da una configurazione a doppio monitor. Una tua opinione a riguardo? Pro e contro delle due soluzioni. Considera sempre che occupandomi di design visivo, il 50% dell'intero acquista deve essere valorizzato dal monitor, al quale do grande importanza. Dunque non superando gli 800 euro, mi sapresti dare un consiglio?
Grazie ancora ad entrambi.
Con 800 neuri ti prendi un monitor professionale con le contropelotas... secondo me ti conviene usare google e cercare "professional IPS review" e iniziare a leggere e documentarti perché noi e le nostre conoscenze non possono sostituirsi alla tua padronanza del lavoro che devi fare e, quindi, potresti cogliere sfumature che a noi direbbero poco o nulla :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: sevenbreads

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

Ok. Più o meno capisco quello che mi stai spiegando. Da profano, giustamente ho chiesto consiglio e mi rendo conto che la mia percezione iniziale, influenzata semplicemente dalla fama della Creative che produce l'hardware dedicato all'audio per questa scheda, era che la onboard fosse di una fascia elevata, mentre apparentemente non è poi così speciale. Quello che però mi pare di capire è che se volessi in futuro acquistare un impianto audio buono, la resa del suono che ne uscirebbe derivante dal pc, non dipende dalla scheda audio ma bensì dall'hardware del sistema audio stesso...o sbaglio? In tal caso per ora procederei con la Gaming 5, una 30ina di euro in più però per lo meno valorizzo le cuffie le quali reputo di ottima qualità.


tutto è imortante nell'audio... come anche negli altri campi :lol:

dipende da tutto il resto... non dico di arrivare a dei diffusori in linea di trasmissione, multiamplificazione attiva, cavi elaborati e dac dual mono

se le cuffie sono veramente di qualità una scheda come la esi le valorizza maggiormente di un'integrata... anzi dell'integrata senti tutti i rumorini e difetti e senti che i bassi non ci sono tutti e gl ialti sono metallici e incerti

avere delle buone cuffie serve quanto avere una scheda abbastanza buona http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/
 

ivo.t

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core 5820K
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Crucial M550 SSD, Seagate Barracuda HDD
RAM
G. Skill Ripjaws 4 DDR4
GPU
Gigabyte GTX 980 G1 Gaming
Audio
On-Board
Monitor
LG 34UM95
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 7
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

Ciao a tutti,
rispondo con un po' di ritardo.
@LordNight
1: Mi hai fatto venire un'ansia galattica :O . Comunque nel frattempo la scheda è arrivata. Strutturalmente è intatta, ora vedrò di fare degli stresstest pesantini per vedere se regge come dovrebbe e se c'è qualcosa che non va vado a bombardare "e-prezzo" !

2: Ne ho guardate infinite, ho guardato anche che la maggior parte dei produttori montano gli stessi pannelli, inventano nomenclature nuove per vendere pannelli identici ecc. Il fatto è che ho sempre avuto un monitor e non mi sono nemmeno mai seduto di fronte ad una config a doppio monitor, dunque non sapevo se effettivamente porta qualche comodità o vantaggio. Per le caratteristiche poi le vedo io, era solo una curiosità rispetto alla differenza tra due monitor fisici e un monitorone esteso.
Le mie osservazioni sono:
2 Monitor: Doppia energia, doppio spazio occupato, doppia area di lavoro, cornice al centro della visuale o uno dei due monitor per forza su uno dei due lati, torcicollo inevitabile, possibilità di non utilizzarne uno per non spompare le prestazioni della gpu nella resa dei visual.
1 Monitor 21:9: Poco pi più dell'energia di un monitor, niente cornice al centro, fov gigante nei giochi, spazio ultrasteso per gli strumenti da lavoro, incompatibilità almeno per ora con molte applicazioni, siti che appariranno minuscoli e isolati al centro, multitasking sindrome imminente.

Dunque è solo una questione di scelta affidandosi alla fortuna poiché non ho avuto l'occasione di lavorare con nessuna delle due opzioni ma so che ne beneficerei poiché spesso è volentieri ho bisogno di altre finestre attive e nonostante windows nativamente le affianca simmetricamente ai lati, le dimensioni sono ridotte su un 16:9.
Grazie per la considerazione comunque, vedrò cosa mi si addice meglio.
@McKenzie
Ok, ti ringrazio lo stesso però. Ho visto un bel po di recensioni sul LG e sembra tutti ne sono colpiti, ma non vorrei fosse solo un fatto di novità e invece pecca in funzionalità effettiva. Mi sono fidato sempre poco perché la maggior parte fanno la review OutOfTheBox e rare volte dopo almeno 1 settimana di utilizzo, dunque ti dicono la prima impressione e mai se si trovano bene ecc.

PS: Grazie per aver tirato dentro un altro componente, speriamo abbia qualche chicca da aggiungere :)
@maurilio86
Mi sono fatto un giretto nella sezione che mi hai indicato e mi pare di capire che per audio di qualità dovrei fare ancora investimenti i quali non sono pronto per affrontare sul momento. La questione della scheda audio era una di quelle chicche che non volevo lasciare al caso ma mi rendo conto che non è ancora il caso di pensare ad un qualcosa di avanzato. Ho preso la gaming 5 per avere un audio diciamo decente, con l'opzione di passare alla scheda esterna in futuro. Le cuffie sono di qualità, ma tra il dock della ricezione wireless e la scheda credo la scrivania si sovraffollerebbe. Ti ringrazio in ogni caso per il tuo prezioso aiuto :).

In tutto questo volevo aggiornarvi sul fatto che ho comprato i componenti del sistema che piano piano iniziano ad arrivare a casa. Manca solamente la RAM la quale purtroppo ancora non è disponibile in vendita a prezzi umani, dunque aspetterò qualche giorno. In fine la config è variata un po', per ragioni di budget o altro, tenendo in considerazione tutto quello che è stato detto qua. Ho ignorato alcuni consigli ma seguito la maggior parte e lascio un ultimo GIGANTESCO GRAZIE a tutti per il tempo speso ad aiutarmi.

5820K, Asus GTX 780Ti, Gigabyte GA-x99-Gaming 5, CoolerMaster 690 III, Corsair RM750, Seagate Barracuda 1TB, Samsung Evo 250GB, Corsair Hydro H100I, (Ancora da acquistare) G.Skill Ripjaws 4x4GB 2400Mhz. Per un totale di circa 1800 euro con spese di spedizioni ecc.

Spero che chi mi ha dato i consigli che ho ignorato non rimanga "offeso", ma tra mille considerazioni dovevo scendere a compromessi su alcune cose per dare valore ad altre e alla fine risparmiare qualche euro.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

Ciao a tutti,

@maurilio86
Mi sono fatto un giretto nella sezione che mi hai indicato e mi pare di capire che per audio di qualità dovrei fare ancora investimenti i quali non sono pronto per affrontare sul momento. La questione della scheda audio era una di quelle chicche che non volevo lasciare al caso ma mi rendo conto che non è ancora il caso di pensare ad un qualcosa di avanzato. Ho preso la gaming 5 per avere un audio diciamo decente, con l'opzione di passare alla scheda esterna in futuro. Le cuffie sono di qualità, ma tra il dock della ricezione wireless e la scheda credo la scrivania si sovraffollerebbe. Ti ringrazio in ogni caso per il tuo prezioso aiuto :).

tranquillo quando ti servirà farti un impiantino coi fiocchi anche con budget attorno ai 200 euro... basta aprire una discussione e metterci molto la testa per capire che consigli seguire e quali no.
tenendo presente che se ci dai una mano cercando tu nell'usato potrebbero venire fuori impianti mica male... un mio amico si è portato a casa dei diffusori Opera da 2000 euro a 600, un'altro ha un DAC arcam da 400 pagato 200... un altro ancora ha un surround da 20000 euro che si è montato lui con una spesa di 3000
comunque sia un budget da 100 un budget da 10000 no problem qualcosa si trova sempre ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ivo.t

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

Spero che chi mi ha dato i consigli che ho ignorato non rimanga "offeso", ma tra mille considerazioni dovevo scendere a compromessi su alcune cose per dare valore ad altre e alla fine risparmiare qualche euro.

Non si offende nessuno e si cerca sempre di consigliare il meglio possibile, quello che succede è accettare dei compromessi, ma mi smebra che tu lo stia facendo con cognizione di causa, per cui va bene ;)

Buon lavoro, puoi assembalre tutto se ti manca solo la ram :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ivo.t

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!