!Re: Acquisto primo pc da lavoro
Ciao a tutti,
eeeee un festone da queste parti :D ! Comunque, rispondo in ordine.
Con audiofilo cosa intendi? Ascolti musica con un kit da scrivania e usi il pc come fonte di file in alta definzione? Anche perchè se fosse così avresti già una scheda audio esterna con driver ASIO e un DAC e preamplificatore separati...
[...]
Piuttosto con tutto questo ottimo PC che monitor utilizzi?
Beh se messa così allora ho mal utilizzato il termine audiofilo, vedo che da queste parti è preso molto più sul serio del significato letterale "amante dell'audio" che gli ho dato io.
Dunque utilizzo un amplificatore analogico old-school della Kenwood, 4 canali, 50W a canale, che però non posso mai sfruttare a pieno poiché abito in un condiminio, con due Panasonic Super Woofer con amplificazione separate per alti-crossover e i bassi; per quanto anomalo sia, è un impianto 2.2 e non credo ne esistano altri sul pianeta, almeno che qualcuno non decida di rischiare la vita delle casse ad ogni singola accensione :O !
Utilizzo per casa delle Senheiser RS 170 che però ho attaccato direttamente alla scheda audio onboard che però non le valorizza come dovrebbe, sia dal punto di vista del segnale, sia dalla preamplificazione.
Per il monitor, adesso utilizzo un samsung molto scrauso, ma sono intenzionato a prendere un LG 34UM95 da 21:9, oppure due Asus Pro Art. È un punto ancora da definire poiché devo vedere meglio svantaggi e vantaggi di un unico spazio ampio con più finestre in confronto con due spazi medio-ampi. L'importante per me è il pannello IPS e un restituzione della gamma cromatica abbastanza ampia e fedele, il fattore DeltaE<2 della Asus è quello che più mi spingerebbe tra le loro braccia, ma valutero ancora. Accetto volentieri dunque dei consigli e proposte :)
Per le MoBo non fasciarti la testa... qualunque scegli cadi in piedi :ok:
Per quanto riguarda l'HDD: Ok, in effetti non ho mai analizzato questo punto perché lo considero come uno scatolone portabyte e non gli dato troppa importanzz, ma sarebbe il caso di farlo.
Per il PSU, ho Sentito che la Seasonic è la migliore in circolazione, e che produce quella della EVGA, dunque, essendo quello con un prezzo molto accattivante credo optero per il SuperNOVA. Per AIO (grazie anche per questa nuova abbreviazione che ho imparato) mi sembrano tutti troppo costosi, il Corsair sta attualmente a 98 euro e a giudicare dalla price-history, con l'arrivo dell'inverno cala ancora di più, e affrontare una spesa superiore mi sembra troppo. Vedo assolutamente che la Swiftech è il massimo nel settore, ma i soldi che chiedono sono anche il massimo nel settore... Dunque valuterò ulteriormente la questione :)
Per quanto riguarda la MoBo, ok, non sei il primo che mi dice questa cosa dunque vedro quella che non manca dell'essenziale, che mi soddisfi esteticamente e che, sopratutto, non costi quanto il processore.
nel senso mi vengono dei dubbi quando leggo audiofilo e 0 scheda audio e vorrei capire di più l'uso in questo campo
Ciao, tu sei l'ultimo trascinato in questo thread, e ti ringrazio per essere intervenuto.
Bene o male credo che una risposta per te sia contenuta nel paragrafo dedicato a McKenzie, ma metto bene in chiaro che fino ad adesso dispongo di un hardware talmente obsoleto, che al momento dell'acquisto del pc era medio, visto che ho comprato un preassemblato della HP e non capivo niente di hardware. Poi piano piano ho iniziato ad interessarmi e a vedere dove potrei ottenere maggiori prestazioni con strumenti migliori e ora sono giunto al momento di fare gli acquisti che piano piano nel tempo si sono accodati. Dunque si, ho "prodotto" musica, ma non per qualcuno o per uno scopo serio, è un mio hobby e dubito che se qualcuno sentisse le mie 2 tracce ne sarebbe talmente entusiasta da propormi un contratto. Audiofilo nel senso che amo il suono, non solamente la musica nel suo complesso, il suono delle note, delle voci, della natura, dei rumori ecc. e ora vorrei poterli valorizzare anche attraverso il computer. Mi interesso di ASMR, Audio olofonico, suoni dell'ambiente, musica minimale, musica techno pesante, rap, musica classica...forse dovrei presentare una scheda descrittiva di quello che mi interessa e quello che faccio e chiedere "in che modo un pc potrebbe aiutarmi, e quali componenti dovrei scegliere?" ma sarebbe chiedere troppo e affidarmi da sfaticato nelle mani di qualcuno, invece a me piace capire il perché, il come, quanto ecc.
Dunque considerato le info che ho lasciato per McKenzie, se potete consigliatemi un qualcosa che fa per me in questo caso... in futuro sono anche disposto ad utilizzare un amplificatore più recente! Per quanto il look vintage del mio attuale mi affascina ogni volta che lo accendo e sento letteralmente l'energia scorrere dalla spina, passare per ogni singolo componente, produrre quella frequenza tipica di tutte le diverse resistenze che si trova per la strada, e poi arriva nelle casse con un distinto "whuumb!", so bene che se dispongo dell'hardware giusto, non aggiornarlo, sarebbe uno spreco di risorse.
Un grazie immenso a tutti per le risposte, sono sempre più soddisfatto di aver scritto qui.
Attendo tutti i vostri consigli :)
PS: Quando farò il video per costruire il sistema con tanto di unboxing, assembly ecc farò uno ShoutOut a tutti voi che mi state aiutando! :)
Vi carico una foto della mia stanza dove si vede sia l'impianto, l'amplificatore che lo schermo (in basso a destra con la coda tra i cavi, anche il pc che meglio lasciare in incognito) così potete farvi un idea di cosa intendo per 2.2