DOMANDA Acquisto primo pc da lavoro

Pubblicità
Ciao,
grazie per essere intervenuto anche tu, sei stato nominato più volte dunque mi aspettavo una risposta prima o poi.
Sì, mi nominano per sbattermi fuori :asd:

Parto dal fondo: 5820K senza dubbio. 12 Linee PCI-E e 5MB di cache non valgono 200 euro, IMHO.
Per la VGA, IMHO, dati e costi alla mano e guardando anche le prospettive future, spendere per una GTX 780ti non ha molto senso. In game la differenza reale con una GTX 780 è di pochi FPS (5-15) e, quindi, l'esperienza di gioco non cambia, mentre in ambito Adobe CC sicuramente la GTX 780ti va di più... ma un paio di minuti di differenza (nella peggiore delle ipotesi) vale 150/200 euro di spesa extra?

Quanto al resto direi che potremmo aprirci un dibattito realmente infinito. Pro, contro, campi di utilizzo, specialità, specificità, etc., darebbero materiale su cui confrontarsi per taaaaaaaaaaaaaanti anni a venire :asd:
BTW, non ho detto che la GTX 780ti non vada più della GTX 780 (ci mancherebbe), ma che l'aumento considerevole di prezzo (+50%) non comporta un paritetico aumento di prestazioni. In linguaggio economico si direbbe che la GTX 780ti ha un'utilità marginale molto bassa.
Quello che è certo è che le VGA consumer possono avere prestazioni quantitative simili (ed a volte migliori) spendendo molto meno, ma a livello qualitativo non ci potrà mai essere paragone.

Il motivo per cui una GTX non performa come una Quadro, però, non sono resistenze aggiunte bensì un clock delle unità FP64 della GTX 780ti ridotto ad 1/8 di quello della Quadro K6000 e della Titan. In altre parole, l'hanno limitata via driver (un po' come la R9 290X ma molto di più altrimenti la Titan poteva essere presa e cestinata).

Se vuoi andare oltre le cavolate da marketing, questo articolo pubblicato proprio oggi è interessante: Recensione AMD FirePro W9100: Hawaii nel mondo professionale - Tom's Hardware

Quanto ad Apple, non credo proprio che abbia scelto solo in base al costo... il fatto è che l'architettura stessa delle VGA nVidia offre ottimi consumi ma pecca nella capacità di calcolo... se prendi tutti i test fatti dalle più importanti testate del settore, vedrai che a parità di costo (W5000/K2000 - W7000/K4000 - etc.) le GPU AMD perfomano quasi sempre come le GPU nVidia di classe di prezzo superiore.
Non a caso, se guardi l'ultima evoluzione dell'architettura di nVidia, ovvero Maxwell (GTX 750 e 750ti), sotto il lato dell'efficienza è semplicemente inarrivabile ma lato calcoli è un disastro... Sul perché potremmo stare a disquisire per giorni ma credo che nVidia stia puntando e investendo sempre più sul settore mobile in cui l'efficienza viene prima di tutto (al contrario del settore desktop dove 30Wh in più non fanno né caldo né freddo).

Ultima modifica:
Sì, mi nominano per sbattermi fuori :asd:

Parto dal fondo: 5820K senza dubbio. 12 Linee PCI-E e 5MB di cache non valgono 200 euro, IMHO.
Per la VGA, IMHO, dati e costi alla mano e guardando anche le prospettive future, spendere per una GTX 780ti non ha molto senso. In game la differenza reale con una GTX 780 è di pochi FPS (5-15) e, quindi, l'esperienza di gioco non cambia, mentre in ambito Adobe CC sicuramente la GTX 780ti va di più... ma un paio di minuti di differenza (nella peggiore delle ipotesi) vale 150/200 euro di spesa extra?

Ok sul dibattito non aggiungo nulla poiché non saprei nemmeno come rispondere prima di farti alcune fondamentali domande, ma non è per questo che ho aperto il post e sopratutto non vorrei rubarti tempo.

Per quanto riguarda dunque la scheda grafica, considera che fino ad ora era una delle mie certezze più solide, sei stato in grado di mettermi di nuovo in dubbio, spero tu ne sia felice...
Scherzi a parte, considerando il fattore economico, il fattore "future proof" dato che non vorrei spendere altri soldi sulla macchina nei prossimi 3- 4 anni, il fattore di prestazioni sia in ambito professionale, sia in ambito di gaming (dato che una volta che spendo i soldi su un pc del genere, almeno qualche testa in battlefield vorrei farla saltare), tra: AMD W7000, GTX 780Ti (si a questo punto preferirei la 780ti perché mmmm 150 euro in più oggi per non spenderne altri 600 tra 2 anni) e la AMD R9 290X (della quale noto che porca miseria ci sono 48 versioni diverse)...quale mi consiglieresti alla luce di tutto l'uso che ne vorrei fare?
Perché ok per il processore, lo pago quanto un 4790K e ho 6 core fisici, ok per la scheda madre che costa quasi meno e ha più caratteristiche, ok per la RAM esageratamente costosa per 16GB divise in 4 pezzi...ma vorrei che la prossima volta che dovrò fare l'upgrade non sia necessario farlo pezzo per pezzo, ma che ogni elemento abbia esaurito il suo ciclo di produttività e risultino più o meno obsoleti insieme. Visto che comunque una SLI/CrossFire non migliorerebbe molto la situazione in futuro se scelgo il 5820K, almeno che la scheda grafica duri finché sarà necessario cambiare anche il processore.

Grazie infinite della risposta, della pazienza e delle nozioni che mi stai dando, adoro imparare cose nuove.

Ok sul dibattito non aggiungo nulla poiché non saprei nemmeno come rispondere prima di farti alcune fondamentali domande, ma non è per questo che ho aperto il post e sopratutto non vorrei rubarti tempo.

Per quanto riguarda dunque la scheda grafica, considera che fino ad ora era una delle mie certezze più solide, sei stato in grado di mettermi di nuovo in dubbio, spero tu ne sia felice...
Scherzi a parte, considerando il fattore economico, il fattore "future proof" dato che non vorrei spendere altri soldi sulla macchina nei prossimi 3- 4 anni, il fattore di prestazioni sia in ambito professionale, sia in ambito di gaming (dato che una volta che spendo i soldi su un pc del genere, almeno qualche testa in battlefield vorrei farla saltare), tra: AMD W7000, GTX 780Ti (si a questo punto preferirei la 780ti perché mmmm 150 euro in più oggi per non spenderne altri 600 tra 2 anni) e la AMD R9 290X (della quale noto che porca miseria ci sono 48 versioni diverse)...quale mi consiglieresti alla luce di tutto l'uso che ne vorrei fare?
Perché ok per il processore, lo pago quanto un 4790K e ho 6 core fisici, ok per la scheda madre che costa quasi meno e ha più caratteristiche, ok per la RAM esageratamente costosa per 16GB divise in 4 pezzi...ma vorrei che la prossima volta che dovrò fare l'upgrade non sia necessario farlo pezzo per pezzo, ma che ogni elemento abbia esaurito il suo ciclo di produttività e risultino più o meno obsoleti insieme. Visto che comunque una SLI/CrossFire non migliorerebbe molto la situazione in futuro se scelgo il 5820K, almeno che la scheda grafica duri finché sarà necessario cambiare anche il processore.

Grazie infinite della risposta, della pazienza e delle nozioni che mi stai dando, adoro imparare cose nuove.
Mi sa che siamo in due a cui piace imparare cose nuove e, del resto, ho sempre apprezzato di più le persone che mi fanno nascere dubbi di quelle che mi propinano certezze :)

Prendendo in considerazione le alternative da te proposte, se eliminiamo dall'equazione il fattore prezzo, direi GTX 780ti: è la più veloce che c'è in circolazione (tanto o poco ma lo è), ha sufficienti prestazioni in ambito lavorativo, si overclocka bene, scala bene in SLI, etc. (e anche di questa ne esistono decine di versioni, dalla reference alla Lightning :sbav: ). Non escluderei, però, l'opzione Titan se tu ne trovassi una usata ad un prezzo decente (500/600 euro), anzi, sarebbe la ciliegina su una torta appena sfornata :D

Rimettendo il prezzo nell'equazione, allora la R9 290X vince a testa bassa. Costa 150/200 euro in meno ma nei giochi perde si e no un 5%, i suoi 4GB di vRAM sono più che sufficienti anche per passare già ora al 4K (aggiungendole una sorellina a fianco), si overclocka altrettanto bene, è molto meno castrata in GPGPU e sempre più programmi stanno adottando (o riadottando) OpenCL...

La W7000 sarebbe l'ideale per il lavoro, ma per bucare teste a Battlefield non è affatto indicata, quindi dobbiamo escluderla.

Quindi, se vuoi il massimo delle prestazioni, assolutamente GTX 780ti :sisi:
La R9 290X è appena alle spalle ma il fattore prezzo e la maggior capacità di calcolo la rendono un'acquisto molto più smart :ok:
Una Titan usata a 450/550 euro sarebbe una manna dal cielo :lol:

Dureranno come o più della CPU? E' una domanda a cui non posso rispondere con certezza ma, se dovessi fare una scommessa, direi che gemellerai la VGA o la cambierai prima che quella CPU sia divenuta insufficiente :sisi: Del resto è abbastanza normale... la qualità grafica è aumentata notevolmente in pochi anni e il 4K non è che la logica continuazione. Chissà, forse le nuove DX12 e Mantle stanno indicando una strada fatta di ottimizzazione invece che di forza bruta usata male, ma è presto per dirlo...

Prendendo in considerazione le alternative da te proposte, se eliminiamo dall'equazione il fattore prezzo, direi GTX 780ti: è la più veloce che c'è in circolazione (tanto o poco ma lo è), ha sufficienti prestazioni in ambito lavorativo, si overclocka bene, scala bene in SLI, etc. (e anche di questa ne esistono decine di versioni, dalla reference alla Lightning :sbav: ). Non escluderei, però, l'opzione Titan se tu ne trovassi una usata ad un prezzo decente (500/600 euro), anzi, sarebbe la ciliegina su una torta appena sfornata :D

Dunque credo che siamo giunti al termine della mia agonia della scelta. Da un punto di vista devo dire di essere contento di aver affrontato tutti questi aspetti, mi ha aiutato sia a mettere in dubbio alcune convinzioni, come l'ssd e la CPU (di conseguenza il totalmente nuovo chipset e memorie) ma anche di riconfermare la mia scelta iniziale per la scheda grafica. Lo so che non è quella che fa tutto il lavoro, ma sapendo che posso sfruttarla al massimo per quello che mi serve, ovvero la parte visiva del pc, non vorrei fosse una di quelle cose su cui sono costretto a risparmiare. Per quanto riguarda la Titan, eeeh magari, ma l'unica usata che ho visto è stata venduta addirittura sul mercatino di Tomshw in pratica in 1 giorno. Dopo di che, il nulla... almeno che non salti alla Titan Z, il quale prezzo è ancora ai limiti della via lattea, non credo nessuno abbia motivo di venderla.
Dunque, ricapitolando velocemente la configurazione, senza fare la lista luccicante che ho preparato all'inizio:
CPU: 5820K
GPU: Asus GTX 780ti
SSD: Crucial M550 256GB
DISSIPATORE: Corsair H100I
CASE: Enthoo Pro (o Luxe, forse quelle lucette in più da tamarro informatico che renderanno il pc come se fosse uscito F&F Tokyo Drift hanno un loro non so che)
HDD: WD Caviar Black 1TB
RAM: G Skill 4x4GB 2400MHz
PSU: XFX o Corsair 750W o altro (si accettano volentieri altri consigli)
MOTHERBOARD: MSI X99S SLI Plus , Gigabyte X99 UD5, Asus X99 Deluxe ??? (qui veramente è l'ultima e più recente crisi, creerò un paragrafo dedicato per porre la mia ultima domanda che si spera ponga fine alla ricerca della configurazione ottimale)

Dunque, chiedo umilmente un tuo parere, date le tue evidentemente assai superiori conoscenze, preso in considerazione che: vorrei l'overclock non fosse un processo straziante, ma anzi quasi a portata di click, sono un audiofilo e dunque non vorrei acquistare una scheda audio separatamente, vorrei che la scheda madre mi consenta di durare fino alla prossima generazione di CPU la quale prego dio che non si faccia influenzare da quel marketer di Steve Jobs e lasci sul 2011-3 e sopratutto, vorrei che non fosse un overkill per l'attuale configurazione che sto scegliendo ma nemmeno che mi precluda futuri upgrade. Quale è il tuo consiglio per quanto riguarda questo pezzo essenziale di hardware? Inoltre qualche altro puntino sulle i?

Ancora grazie per le risposte.

Continuo a seguire con interesse e posso suggerirti di guardare anche agli alimentatori Seasonic ;)

Con audiofilo cosa intendi? Ascolti musica con un kit da scrivania e usi il pc come fonte di file in alta definzione? Anche perchè se fosse così avresti già una scheda audio esterna con driver ASIO e un DAC e preamplificatore separati...

Ho letto la recensione ottima di un kit interessante da scrivania compatto: EDIFIER LUNA ECLIPSE che mi sembra un gran bel prodotto elegante e dalle ottime prestazioni sonore!

Posso consigliarti volendo anche un kit più semplice e completo: INDIANA LINE MIO KIT

Piuttosto con tutto questo ottimo PC che monitor utilizzi?

Ho visto che sei interessato anche un po' al design :)

Dunque, ricapitolando velocemente la configurazione, senza fare la lista luccicante che ho preparato all'inizio:
CPU: 5820K :ok:
GPU: Asus GTX 780ti :ok:
SSD: Crucial M550 256GB :ok:
DISSIPATORE: Corsair H100I :look:
CASE: Enthoo Pro (o Luxe, forse quelle lucette in più da tamarro informatico che renderanno il pc come se fosse uscito F&F Tokyo Drift hanno un loro non so che) :ok:
HDD: WD Caviar Black 1TB :nono:
RAM: G Skill 4x4GB 2400MHz :ok:
PSU: XFX o Corsair 750W o altro (si accettano volentieri altri consigli) :boh:
MOTHERBOARD: MSI X99S SLI Plus , Gigabyte X99 UD5, Asus X99 Deluxe ??? (qui veramente è l'ultima e più recente crisi, creerò un paragrafo dedicato per porre la mia ultima domanda che si spera ponga fine alla ricerca della configurazione ottimale) :ok:
:look: = se dovessi andare su un AIO io vorrei qualcosa di meglio, tipo uno swiftech, un Thermalright Water Extreme, etc.
:nono: = Seagate Barracuda 7200.14 it's the way... se vuoi qualcosa di più sicuro, con un altissimo MTBF, allora WD Caviar Red o RE, ma il black non ha molto senso.
:boh: = ci staresti anche con 650W ma 100W in più non gli fanno male... tra tutti direi XFX XTR 750W ed EVGA Supernova B2 750W che mi sembrano le due migliori proposte in circolazione.... @Falco75 approved?

Per le MoBo non fasciarti la testa... qualunque scegli cadi in piedi :ok:

Per la scheda audio non so cosa cerchi e in generale non ne so nulla... magari @maurilio86 può darti qualche indicazione senza necessità di aprire un altro thread.

Per la scheda audio non so cosa cerchi e in generale non ne so nulla... magari @maurilio86 può darti qualche indicazione senza necessità di aprire un altro thread.

ecco l' unica riga che ho capito :asd: grazie per avermi chiamato dove non sarei mai potuto arrivare :ok:

ll
PSU: XFX o Corsair 750W o altro (si accettano volentieri altri consigli)

l'overclock ... sono un audiofilo e dunque non vorrei acquistare una scheda audio separatamente, vorrei che la scheda madre mi consenta di durare fino alla prossima generazione di CPU

ciao... ti chiederei se hai già un impianto usabile col pc e se si quale... perchè saltare a piè pari la scheda audio per un audiofilo è un suicidio acustico qualsiasi utilizzo del pc ci sia e leggo cmq un uso veramente vario ed esteso
anche perchè produrre musica con l'integrata :cav:

nel senso mi vengono dei dubbi quando leggo audiofilo e 0 scheda audio e vorrei capire di più l'uso in questo campo

Continuo a seguire con interesse e posso suggerirti di guardare anche agli alimentatori Seasonic ;)

Con audiofilo cosa intendi? Ascolti musica con un kit da scrivania e usi il pc come fonte di file in alta definzione? Anche perchè se fosse così avresti già una scheda audio esterna con driver ASIO e un DAC e preamplificatore separati...

diciamo che concordo su queste due frasi... molto di più di quanto si possa immaginare (però non concordo con i kit:lol:)

diciamo che concordo su queste due frasi... molto di più di quanto si possa immaginare (però non concordo con i kit:lol:)

Ciao avresti delle proposte anche in mp o dei link dove posso leggere a riguardo di qualcosa di decente a prezzo "umano" e con prestazioni da scrivania buone....

!Re: Acquisto primo pc da lavoro

Ciao a tutti,
eeeee un festone da queste parti :D ! Comunque, rispondo in ordine.

[...]

Piuttosto con tutto questo ottimo PC che monitor utilizzi?

Beh se messa così allora ho mal utilizzato il termine audiofilo, vedo che da queste parti è preso molto più sul serio del significato letterale "amante dell'audio" che gli ho dato io.

Dunque utilizzo un amplificatore analogico old-school della Kenwood, 4 canali, 50W a canale, che però non posso mai sfruttare a pieno poiché abito in un condiminio, con due Panasonic Super Woofer con amplificazione separate per alti-crossover e i bassi; per quanto anomalo sia, è un impianto 2.2 e non credo ne esistano altri sul pianeta, almeno che qualcuno non decida di rischiare la vita delle casse ad ogni singola accensione :O !
Utilizzo per casa delle Senheiser RS 170 che però ho attaccato direttamente alla scheda audio onboard che però non le valorizza come dovrebbe, sia dal punto di vista del segnale, sia dalla preamplificazione.

Per il monitor, adesso utilizzo un samsung molto scrauso, ma sono intenzionato a prendere un LG 34UM95 da 21:9, oppure due Asus Pro Art. È un punto ancora da definire poiché devo vedere meglio svantaggi e vantaggi di un unico spazio ampio con più finestre in confronto con due spazi medio-ampi. L'importante per me è il pannello IPS e un restituzione della gamma cromatica abbastanza ampia e fedele, il fattore DeltaE<2 della Asus è quello che più mi spingerebbe tra le loro braccia, ma valutero ancora. Accetto volentieri dunque dei consigli e proposte :)

Per le MoBo non fasciarti la testa... qualunque scegli cadi in piedi :ok:

Per quanto riguarda l'HDD: Ok, in effetti non ho mai analizzato questo punto perché lo considero come uno scatolone portabyte e non gli dato troppa importanzz, ma sarebbe il caso di farlo.

Per il PSU, ho Sentito che la Seasonic è la migliore in circolazione, e che produce quella della EVGA, dunque, essendo quello con un prezzo molto accattivante credo optero per il SuperNOVA. Per AIO (grazie anche per questa nuova abbreviazione che ho imparato) mi sembrano tutti troppo costosi, il Corsair sta attualmente a 98 euro e a giudicare dalla price-history, con l'arrivo dell'inverno cala ancora di più, e affrontare una spesa superiore mi sembra troppo. Vedo assolutamente che la Swiftech è il massimo nel settore, ma i soldi che chiedono sono anche il massimo nel settore... Dunque valuterò ulteriormente la questione :)

Per quanto riguarda la MoBo, ok, non sei il primo che mi dice questa cosa dunque vedro quella che non manca dell'essenziale, che mi soddisfi esteticamente e che, sopratutto, non costi quanto il processore.

nel senso mi vengono dei dubbi quando leggo audiofilo e 0 scheda audio e vorrei capire di più l'uso in questo campo

Ciao, tu sei l'ultimo trascinato in questo thread, e ti ringrazio per essere intervenuto.
Bene o male credo che una risposta per te sia contenuta nel paragrafo dedicato a McKenzie, ma metto bene in chiaro che fino ad adesso dispongo di un hardware talmente obsoleto, che al momento dell'acquisto del pc era medio, visto che ho comprato un preassemblato della HP e non capivo niente di hardware. Poi piano piano ho iniziato ad interessarmi e a vedere dove potrei ottenere maggiori prestazioni con strumenti migliori e ora sono giunto al momento di fare gli acquisti che piano piano nel tempo si sono accodati. Dunque si, ho "prodotto" musica, ma non per qualcuno o per uno scopo serio, è un mio hobby e dubito che se qualcuno sentisse le mie 2 tracce ne sarebbe talmente entusiasta da propormi un contratto. Audiofilo nel senso che amo il suono, non solamente la musica nel suo complesso, il suono delle note, delle voci, della natura, dei rumori ecc. e ora vorrei poterli valorizzare anche attraverso il computer. Mi interesso di ASMR, Audio olofonico, suoni dell'ambiente, musica minimale, musica techno pesante, rap, musica classica...forse dovrei presentare una scheda descrittiva di quello che mi interessa e quello che faccio e chiedere "in che modo un pc potrebbe aiutarmi, e quali componenti dovrei scegliere?" ma sarebbe chiedere troppo e affidarmi da sfaticato nelle mani di qualcuno, invece a me piace capire il perché, il come, quanto ecc.
Dunque considerato le info che ho lasciato per McKenzie, se potete consigliatemi un qualcosa che fa per me in questo caso... in futuro sono anche disposto ad utilizzare un amplificatore più recente! Per quanto il look vintage del mio attuale mi affascina ogni volta che lo accendo e sento letteralmente l'energia scorrere dalla spina, passare per ogni singolo componente, produrre quella frequenza tipica di tutte le diverse resistenze che si trova per la strada, e poi arriva nelle casse con un distinto "whuumb!", so bene che se dispongo dell'hardware giusto, non aggiornarlo, sarebbe uno spreco di risorse.

Un grazie immenso a tutti per le risposte, sono sempre più soddisfatto di aver scritto qui.
Attendo tutti i vostri consigli :)

PS: Quando farò il video per costruire il sistema con tanto di unboxing, assembly ecc farò uno ShoutOut a tutti voi che mi state aiutando! :)
Vi carico una foto della mia stanza dove si vede sia l'impianto, l'amplificatore che lo schermo (in basso a destra con la coda tra i cavi, anche il pc che meglio lasciare in incognito) così potete farvi un idea di cosa intendo per 2.2
Temp-1133517886PhotafPanoramaPicHD.webp

Re: !Re: Acquisto primo pc da lavoro

Ciao a tutti,
Per quanto riguarda l'HDD: Ok, in effetti non ho mai analizzato questo punto perché lo considero come uno scatolone portabyte e non gli dato troppa importanzz, ma sarebbe il caso di farlo.

Per il PSU, ho Sentito che la Seasonic è la migliore in circolazione, e che produce quella della EVGA, dunque, essendo quello con un prezzo molto accattivante credo optero per il SuperNOVA. Per AIO (grazie anche per questa nuova abbreviazione che ho imparato) mi sembrano tutti troppo costosi, il Corsair sta attualmente a 98 euro e a giudicare dalla price-history, con l'arrivo dell'inverno cala ancora di più, e affrontare una spesa superiore mi sembra troppo. Vedo assolutamente che la Swiftech è il massimo nel settore, ma i soldi che chiedono sono anche il massimo nel settore... Dunque valuterò ulteriormente la questione :)

Per quanto riguarda la MoBo, ok, non sei il primo che mi dice questa cosa dunque vedro quella che non manca dell'essenziale, che mi soddisfi esteticamente e che, sopratutto, non costi quanto il processore.
As i said, Seagate Barracuda oppure WD Caviar RED o RE4... sono tutti buoni.

Per i PSU, anche gli XFX sono prodotti da Seasonic e pure molti Antec, oltre ad alcuni Corsair etc., però di solito costano meno quelli realizzati per altri che non quelli a marchio proprio.

Per il dissipatore AIO, guarda anche il Thermalright Water Extreme 2.0 e 3.0, entrambi validi (dalle recensioni).

@ivo.t
ti rispondo in rosso che è talmente lungo che mi perdo qualcosa...

eeeee un festone da queste parti :D ! Comunque, rispondo in ordine. bhè mi sembra il minimo ;)

Beh se messa così allora ho mal utilizzato il termine audiofilo, vedo che da queste parti è preso molto più sul serio del significato letterale "amante dell'audio" che gli ho dato io.

si qui come hai notato prendiamo l'audiofilia sul serio... poi ci sono i pazzi come me

Dunque utilizzo un amplificatore analogico old-school della Kenwood, 4 canali, 50W a canale, mi sembra un buon punto di partenza
che però non posso mai sfruttare a pieno poiché abito in un condiminio, tranquillo sfruttare appieno non siglifica far cadere i muri ;)
con due Panasonic Super Woofer con amplificazione separate per alti-crossover e i bassi; per quanto anomalo sia, è un impianto 2.2 e non credo ne esistano altri sul pianeta, almeno che qualcuno non decida di rischiare la vita delle casse ad ogni singola accensione :O !
Utilizzo per casa delle Senheiser RS 170 che però ho attaccato direttamente alla scheda audio onboard che però non le valorizza come dovrebbe, sia dal punto di vista del segnale, sia dalla preamplificazione.

Ciao, tu sei l'ultimo trascinato in questo thread, e ti ringrazio per essere intervenuto.
Dunque si, ho "prodotto" musica, ma non per qualcuno o per uno scopo serio, è un mio hobby e dubito che se qualcuno sentisse le mie 2 tracce ne sarebbe talmente entusiasta da propormi un contratto. me le mandi in MP se sono online?
Audiofilo nel senso che amo il suono, non solamente la musica nel suo complesso, il suono delle note, delle voci, della natura, dei rumori ecc. e ora vorrei poterli valorizzare anche attraverso il computer. allora una schedina la metterei
Mi interesso di ASMR, Audio olofonico, suoni dell'ambiente, musica minimale, musica techno pesante, rap, musica classica...forse dovrei presentare una scheda descrittiva di quello che mi interessa e quello che faccio e chiedere "in che modo un pc potrebbe aiutarmi, e quali componenti dovrei scegliere?" ma sarebbe chiedere troppo e affidarmi da sfaticato nelle mani di qualcuno, invece a me piace capire il perché, il come, quanto ecc.
diciamo che per il resto dell hardware non mi impiccio come non l'ho mai fatto
Dunque considerato le info che ho lasciato per McKenzie, se potete consigliatemi un qualcosa che fa per me in questo caso... in futuro sono anche disposto ad utilizzare un amplificatore più recente! Per quanto il look vintage del mio attuale mi affascina ogni volta che lo accendo e sento letteralmente l'energia scorrere dalla spina, passare per ogni singolo componente, produrre quella frequenza tipica di tutte le diverse resistenze che si trova per la strada, e poi arriva nelle casse con un distinto "whuumb!", so bene che se dispongo dell'hardware giusto, non aggiornarlo, sarebbe uno spreco di risorse.

Un grazie immenso a tutti per le risposte, sono sempre più soddisfatto di aver scritto qui.
Attendo tutti i vostri consigli :)

PS: Quando farò il video per costruire il sistema con tanto di unboxing, assembly ecc farò uno ShoutOut a tutti voi che mi state aiutando! :)
Vi carico una foto della mia stanza dove si vede sia l'impianto, l'amplificatore che lo schermo (in basso a destra con la coda tra i cavi, anche il pc che meglio lasciare in incognito) così potete farvi un idea di cosa intendo per 2.2
Visualizza allegato 125245

direi che una schedina ci sta... almeno una esi prodigy x-fi nrg visto che parliamo di un uso multi

@LordNight

Ora capisco perché mi indicavi il Caviar Red. Ho fatto le dovute ricerche :)! Grazie

@ivo.t

direi che una schedina ci sta... almeno una esi prodigy x-fi nrg visto che parliamo di un uso multi

Ciao,
grazie per aver letto tutto nonostante la mole di informazioni. Dunque ok, mi pare di capire che effettivamente beneficerei nell'esperienza audio da una scheda dedicata. Ultima domanda però, siccome sto scegliendo tra due schede madre diverse, e ho visto che non ti impicci di altro hardware, ma la differenza sostanziale tra questi due modelli della Gigabyte GA X99 UD4 e GA X99 Gaming 5 è proprio nella scheda audio onboard.
Ecco i due rispettivi link:
(UD4) http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5123#ov
(Gaming 5) http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5125#ov

Dunque se puoi, guarderesti le caratteristiche della scheda audio della Gaming 5 visto che sul sito sembra una di quelle parti alla quale hanno dato parecchia visibilità e dalle recensioni sembra che sia una cosa eccezionale per una onbord della creative? A me sembra (visivamente parlando) che ci sia una differenza sostanziale nella circuiteria dedicata all'audio delle due schede.
Dunque potrebbe questa scheda audio onboard sostituire una scheda audio dedicata come quella che mi hai consigliato tu, che da una veloce ricerca mi sembra di capire sia una entry-level?

Grazie per la risposta :)

PS: Far cadere i muri no, ma seguire una scena di guerra in un film senza che i vicini chiamino i militari ad intervenire è una cosa che non mi posso permettere :D

@LordNight Ora capisco perché mi indicavi il Caviar Red. Ho fatto le dovute ricerche :)! Grazie
:ok: (Se tutti gli utenti fossero come te dimezzerei il numero e la lunghezza media dei miei post :asd: )

PS: Far cadere i muri no, ma seguire una scena di guerra in un film senza che i vicini chiamino i militari ad intervenire è una cosa che non mi posso permettere :D
Confezioni delle uova appiccicate alle pareti e ricoperte di lana di roccia :sisi:

:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro