DOMANDA Acquisto primo pc da lavoro

Pubblicità

ivo.t

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sono fresco fresco iscritto al forum. Sono un po' di mesi che sto raccogliendo soldi ed informazioni per un pc che vorrei comprare ed assemblare, e da mediamente ignorante in materia, dopo infinite ricerce credo di essere giunto ad un bivio finale prima dell'acquisto.

Premesse:
sono uno studente di comunicazione visiva (grafica e pubblicità) e necessito di un pc che sia all'altezza del flusso di lavoro che presentano i miei studi e la mia futura professione. Utilizzo software di produzione multimediale come la Adobe CC e spesso e volentieri gioco, produco musica, progetto mobili, arredamenti, oggetti in 3D ecc. insomma sfrutto il computer in qualsiasi cosa mi possa essere utile dato che sono una persona dai mille interessi e il pc è un'ottimo strumento che mi permette di seguire le mie passioni.

Attualmente dispongo di un budget di circa 2000 euro per l'acquisto e sono fermamente convinto su alcuni componenti, mentre altri sono dipendenti dalle risposte che riceverò al post.

Quelli fissi, sui quali sono ormai certo, sono:
Case:
  • Phanteks Enthoo Pro
Storage:
  • 2 SSD Samsung EVO da 140GB, da configurare in RAID 0 per il disco di boot, in modo da ottenere tempi di lettura e scrittura dati alti e ridurre il tempo necessario tra le varie operazioni di editing.
  • 1 HDD Western Digital Caviar Black da 1TB, per archiviazione generale.
GPU:
  • Asus GTX 780Ti, overclockata con la DC2, 3GB GDDR5 VRAM, display port e 2880 Cuda Core da sfruttare per i programmi di Adobe, i quali lavorano molto bene con le schede Nvidia.
PSU:
  • Cooler Master v850, modulare 80+ Gold (per risparmiare quei 40 euro in confronto con quello della Corsair AX860)
Dissipatore:
  • Corsair H100I, raffredamento ad acqua con radiatore da 240mm con 2 ventole da 120mm per tenere sotto controllo l'overclock che ho in mente di fare per il processore.

Dunque qui invece ci sono i 3 componente chiave ancora de decidere. Premetto che credo di aver capito la differenza sostanziale tra i due processori, solo che non so se effettivamente la spesa venga giustificata dall'incremento nella produttività, oppure la configurazione più economica è sufficiente.

Dunque le due config. tra cui scegliere sono:

#1 - Code name: SoldiInTasca

CPU:

• Intel i7 4790K, QuadCore, Hyperthreaded, Stock 4.0GHz, Turbo 4.5GHz, facilmente overclockabile fino a 5.0GHz.
MoBo:

• Asus Z97 Deluxe, ATX.
RAM:

• Kingston HyperX Beast 2x8GB, Dual Channel DDR3 a 2400Mhz.

#1 - CodeName: SpendoTuttoYOLO

CPU:

• Intel i7 4930K, HexaCore, Hyperthreaded, Stock 3.4GHz, anch'esso overclockabile fino a 4GHz and beyond.
MoBo:

• Asus X79 Deluxe, ATX
RAM:

• Kingston HyperX Beast 4x8GB, Quad Channel DDR3 a 2400Mhz.

Osservazioni: So che più core fisici significano indubbiamente maggiore performance, ma il mio dubbio è se sfrutterò mai tale potenza o posso accontentarmi di 4 core fisici e 4 logici. Come vedete la scelta fondamentalmente è sul processore, di conseguenza varia la scheda madre e la RAM, la quale, essendo rispettivamente DualChan e QuadChan, aumenta decisamente di prezzo perché opto nella config #2 per 32GB per non essere costretto a popolare 4 slot con 16GB dandomi futura espandibilità di solo altri 16GB. Il tutto perché non so cosa richiederà in futuro la mia professione, e nel caso il video editing diventi fondamentale, potrei necessitare di maggiori quantità di RAM.

Quali sono le vostre osservazioni e consigli?
Accetto consigli di qualsiasi tipo, sia sul utilizzo di RAM, CPU, MoBo diverse equivalenti o simili a quelle due scelte da me, sia per prestazioni che costo. La prima configurazione costa in totale 1900 euro, mentre la seconda circa 2400, dunque ci sono ben 500€ che potrebbero essere investiti altrove. Ho già in mente anche l'acquisto di un monitor dato che è parte fondamentale del mio lavoro, che però passerà sicuramente in secondo piano per ora.

Grazie in anticipo, e spero di essere stato esaustivo in tutte le parti della mia richiesta.

Ciao, Visto che useresti la suite adobe, io ti suggerirei di passare alla nuova x99 con i7-5930K e 16GB di ram DDR4(4x4gb ma la mobo ha 8 slot quindi puoi aggiungere un secondo kit in futuro).
Mi permetto di consigliarti un case che secondo me è migliore del phanteks che avevi scelto.

Per quanto riguarda l'ssd, non ha senso fare raid 1 dove utilizzi il sistema operativo ed i software perchè l'archiviazione la fai su WD. Pertanto io direi di passare ad un 840 PRO e due WD blu 1TB messi in raid.

L'alimentatore a 850W non ti serve se non fai sli e dunque te ne ho messo uno da 750 (che è comunque sovradimensionato).

ecco:
screen.webp

Ti ho messo anche un ottimo monitor e vedi che siamo nei 2500€ come dicevi. Altimenti se lo togli sono comunque 300€ in meno :)

Ciao,
allora: si lo stavo pensando anche io inizialmente, ma qualsiasi review vedo in giro, parlano di hardware adatto a chi usa il pc a livello moolto serio, testualmente "Directed to who runs pc on an enterprise level", parole di JJ della ASUS. Dunque ho escluso quasi da subito l'opzione anche se ero entusiasta del nuovo hardware a dal fatto che sarei a prova di futuro se si parla della futura DDR4 che piano piano si svilupperà. La cosa che mi ha tirato indietro è il prezzo, in caso avrei optato per il 5920K poiché tutti quei slot di espansione, pensando che monterò un'unica GPU per ora, non verranno utilizzati.
Per quanto riguarda il case, sono perfettamente d'accordo, l'unica pecca è che manca di slot per il lettore CD che anche se obsoleto mi capita di usare di tanto in tanto per consegnare materiale di lavoro; di conseguenza sarei costretto ad utilizzare un lettore SD esterno, però non è ancora tardi per ripensarci. Gli SSD li vorrei mettere in RAID 0, non 1, così raddoppio la velocità dato che lavoro in pratica con i file necessari sempre sul desktop, mentre l'HDD lo utilizzo come "scaffale" per i dati, dunque non importa se non sia così veloce.
Per l'alimentatore ok, in effetti ho sempre avuto il dubbio che non servisse così tanto wattaggio ed in effetti tu me lo confermi.
Tra le due opzioni che ho proposto, sei sicuro sia proprio necessario salire di livello alla X99? Lo so, la vorrei anche io solo per avere un pezzo di tecnologia luccicante sotto la scrivania, ma la spesa è veramente alta.
Grazie ancora per la risposta.

Ciao,
allora: si lo stavo pensando anche io inizialmente, ma qualsiasi review vedo in giro, parlano di hardware adatto a chi usa il pc a livello moolto serio, testualmente "Directed to who runs pc on an enterprise level", parole di JJ della ASUS. Dunque ho escluso quasi da subito l'opzione anche se ero entusiasta del nuovo hardware a dal fatto che sarei a prova di futuro se si parla della futura DDR4 che piano piano si svilupperà. La cosa che mi ha tirato indietro è il prezzo, in caso avrei optato per il 5920K poiché tutti quei slot di espansione, pensando che monterò un'unica GPU per ora, non verranno utilizzati.
Per quanto riguarda il case, sono perfettamente d'accordo, l'unica pecca è che manca di slot per il lettore CD che anche se obsoleto mi capita di usare di tanto in tanto per consegnare materiale di lavoro; di conseguenza sarei costretto ad utilizzare un lettore SD esterno, però non è ancora tardi per ripensarci. Gli SSD li vorrei mettere in RAID 0, non 1, così raddoppio la velocità dato che lavoro in pratica con i file necessari sempre sul desktop, mentre l'HDD lo utilizzo come "scaffale" per i dati, dunque non importa se non sia così veloce.
Per l'alimentatore ok, in effetti ho sempre avuto il dubbio che non servisse così tanto wattaggio ed in effetti tu me lo confermi.
Tra le due opzioni che ho proposto, sei sicuro sia proprio necessario salire di livello alla X99? Lo so, la vorrei anche io solo per avere un pezzo di tecnologia luccicante sotto la scrivania, ma la spesa è veramente alta.

Cerco di rispondere a tutto:
-Se effettivamente usi il pc ad alto livello (da come mi pare di capire) vedrai che non sono soldi buttati, e comunque io andrei ugualmente sul 5930k perchè la differenza è talmente piccola che ne vale la pena anche in ottica futura.
-Per il lettore cd, ce ne sono di esterni sui 30-35€ che masterizzano a 24x senza problemi, altrimenti se ti accontenti di 8x (per i dvd ovviamente) c'è anche più economico. Altrimenti come case si puo valutare il corsair carbide 300R windowed (perchè visto che metteresti componenti anche belle esteticamente, perchè non mostrarle? :p )
- Sul raid, devi tenere conto che comunque è difficile che tu prenda la velocità massima di scrittura e quindi non ha proprio senso fare raid 0 su due ssd. Meglio prenderne uno pro che è appositamente pensato per queste situazioni. Ha senso invece fare raid 1 sui due WD in modo che il file non venga splittato ma venga scritto per intero su entrambi i dischi in modo da far si che hai un backup automatico e trasparente.
- Non è strettamente necessario salire all'x99, però visto che con il budget ci stai, non vedo perchè andare su componenti più vecchie quali x79 no? :)

Ok,
sulla X99 ci dovrò riflettere ancora un po', in effetti tra 4930k e 5930k la differenza non è grande, anzi minima, ma la domanda sostanziale è se il 4790K potrebbe bastare oppure dovrò salire di livello.
Sono sempre più dubbioso :S
Grazie della risposta :)

Ok,
sulla X99 ci dovrò riflettere ancora un po', in effetti tra 4930k e 5930k la differenza non è grande, anzi minima, ma la domanda sostanziale è se il 4790K potrebbe bastare oppure dovrò salire di livello.
Sono sempre più dubbioso :S
Grazie della risposta :)

no costa qualcosa in meno perché ad esempio come RAM puoi mettere la ddr3 che costa un pochino meno, ma non così tanto da giustificare il passaggio ad una generazione precedente di cpu ;)
io se fossi in te andrei sulla nuova generazione senza minimo dubbio.

Facendo due conti credo proprio che seguirò il tuo consiglio. Cercherò di risparmiare li dove è possibile per ridurre al massimo la spase avendo comunque il top dei componenti. Solamente la scheda madre ci tengo che sia asus poiché purtroppo, sarà marketing o monopolio, ma non sono mai stato fiducioso nei confronti di altre aziende produttrici. Dunque dovrò aspettare fine mese che sia tutto bello disponibile sul merkato e iniziano a farsi concorrenza con i prezzi :)
Grazie ancora

Facendo due conti credo proprio che seguirò il tuo consiglio. Cercherò di risparmiare li dove è possibile per ridurre al massimo la spase avendo comunque il top dei componenti. Solamente la scheda madre ci tengo che sia asus poiché purtroppo, sarà marketing o monopolio, ma non sono mai stato fiducioso nei confronti di altre aziende produttrici. Dunque dovrò aspettare fine mese che sia tutto bello disponibile sul merkato e iniziano a farsi concorrenza con i prezzi :)
Grazie ancora

Guarda anche io ero un fan della asus, ultimamente però mi han deluso molto. In ogni caso le loro x99 sono appena state presentate quindi penso che ci vorranno almeno un paio di settimane prima di trovarle disponibili.

Secondo me visto il budget e controllato bene quanto hai detto:

N.B. leggevo da @LordNight che la 780Ti è castrata in performance rispetto alla 780 normale e questo potrebbe essere un problema (bisognarebbe approfondire questo punto su cui non mi sono informato)

Di configurazioni X99 si incominciano a vedere belle cose, nel tuo caso per me hai perfettaemnte ragione ed il processore 5820K è più che suffciente anche per il futuro. Come scheda madre inoltre la gigabyte X99-UD4 mi sembra una buona scheda madre.

Poi come case di apri livello a mio avviso puoi vedere un po' di modelli della Corsair tipo il 550D o 750D windowed oppure il Fractal design Define R4

Per l'SSD il raid 0 lo escluderei e penderei a due modelli da 256GB o 500GB a second adi qeullo che ti serve (tipo e quantità di file che sui alvorando) Crucial M550 oppure Samsung PRO. Come archiviazione pensa a dei western digital RED in raid 1 se non hai un'unità di backup esterna!

Le schede video professionali di fascia alta inoltre permettono anche il gaming ;)

Ciao,
vedendo un po' le risposte ricevute ho buttato giù una nuova configurazione che non mi sembra per niente male, l'unica differenza dallo screen che allego è che invece della Gaming5 vorrei la Gaming7 che sta a 50 euro in più ma ha l'overclock fisico, wifi e altre cose che mi attirano.
Sull'ssd ok, siete già in due a consigliarmi di non fare il raid 0 anche se ero convinto potesse aumentare la velocità, per il backup ho un hd esterno dove automaticamente faccio il backup in background.
Il case veramente sono quasi completamente certo per il Phanteks, ho visto penso assolutamente tutti i case in mercato, quelli in uscita in Q3 e a fine anno, l'unico che mi convince è questo ed è altamente modificabile dato che sono comunque una persona che guarda molto l'estetica e poi è dalle dimensioni giuste per entrare sotto la scrivania.
Per la scheda video non avevo mai sentito la 780 fosse sopra alla 780ti, ad esclusione della versione con 6Gb vram, ma quella ormai da quello che so è fuori produzione. Maggiormente mi interessa il clock di base visto che non vorrei spingerla ai limiti del clocking, e la quantità di cuda dato che l'intera adobe cc è sviluppata per sfruttarli.
Che ne pensate?

Cattura2.webp

Grazie per la risposta :)

Come SSD ti ho consigliato l'M550 non l'M500 c'è una bella differenza ;)

E dovresti vedere le performance di una FirePro W5000 e W7000 a mio avviso tanto per avere un metro di misura

Ultima modifica:
Non era disponibile presso ekey quindi ho messo quello per fare il totale del prezzo, come l'enthoo luxe mentre invece ho scelto il l'Enthoo Pro. Le ho viste le schede della amd, purtroppo operano in OpenCL che non è quello che serve a me, i software non ne traggono alcun vantaggio. Non sono così orientato al 3D rendering quanto per l'esportazione in formati specifici di raster bidimensionali. A mio avviso, ma anche un po' un dato di fatto, le schede grafiche professionali sono per chi si può permettere una spesa del genere e ha intenzione di lavorare su diverse macchine che necessitano della stessa configurazione per operare bene. Nemmeno una Quadro k4000 potrebbe soddisfare quello che richiedo io, figuriamoci la amd che non è pappa e ciccia con la adobe la quale collabora direttamente con nvidia.
Grazie ancora e attendo altri pareri, fino ad ora avevo considerato solo la asus come scheda madre ma devo dire che esplorando diversi build fatti con la gigabyte non vedo quasi nessuna lamentale riferita alla scheda madre.

Ottimo... vedi anche il samsung pro come SSD giusto per farti un idea del prezzo visto che l'M550 ha un prezzo simile....

Quindi vada per la 780 come scheda video chiedi a @LordNight per la questione che ti accennavo ;)

Non era disponibile presso ekey quindi ho messo quello per fare il totale del prezzo, come l'enthoo luxe mentre invece ho scelto il l'Enthoo Pro. Le ho viste le schede della amd, purtroppo operano in OpenCL che non è quello che serve a me, i software non ne traggono alcun vantaggio. Non sono così orientato al 3D rendering quanto per l'esportazione in formati specifici di raster bidimensionali. A mio avviso, ma anche un po' un dato di fatto, le schede grafiche professionali sono per chi si può permettere una spesa del genere e ha intenzione di lavorare su diverse macchine che necessitano della stessa configurazione per operare bene. Nemmeno una Quadro k4000 potrebbe soddisfare quello che richiedo io, figuriamoci la amd che non è pappa e ciccia con la adobe la quale collabora direttamente con nvidia.
Grazie ancora e attendo altri pareri, fino ad ora avevo considerato solo la asus come scheda madre ma devo dire che esplorando diversi build fatti con la gigabyte non vedo quasi nessuna lamentale riferita alla scheda madre.
Ehm... mi sa che devi rivedere un po' delle tue conoscenze ;)

In realtà Adobe e AMD collaborano molto strettamente da qualche tempo, tanto che già a fine 2012 si vociferava che Adobe CC avrebbe supportato nativamente OpenCL, probabilmente a causa della miriade di proteste ricevute (soprattutto da utenti Mac :asd: ). Fatto sta che oggi Adobe CC sfrutta OpenCL (esattamente come sfrutta CUDA) e Apple ha quindi potuto dotare il suo MacPro di un CrossFire di AMD FirePro molto simili alla W5000.

Questo cambio di rotta, peraltro, non interessa solo Adobe ma anche un buon numero di altri publisher che hanno preferito uno standard aperto ad uno chiuso e proprietario, forse anche perché nVidia ha fatto alcune mosse poco simpatiche, come tagliare deliberatamente le prestazioni delle proprie VGA consumer in ambito professionale obbligando la gente a comprare VGA professionali molto più costose e overall meno potenti ma più performanti con programmi professionali (e basta vedere l'enorme divario esistente in alcuni ambiti fra le prestazioni di una GTX 580 e di una GTX 780).

Cosa c'entra tutto questo con la tua configurazione? Semplice, la GTX 780ti è una di quelle VGA le cui prestazioni in GPGPU sono state deliberatamente azzoppate. Infatti, se messa a confronto con una Titan (che è basata sullo stesso chip), non sembrano nemmeno parenti, figuriamoci sorelle :asd:
Se quello che ti serve è pura potenza di calcolo, la GTX 780ti non è la candidata ideale perché una GTX 780 perde poco ma costa un terzo in meno, la Titan costa di più ma ha prestazioni nettamente superiori. Se poi i programmi che usi sfruttano anche OpenCL, allora una R9 290/290X è semplicemente di un altro pianeta.

Morale: non dare per scontate le tue convinzioni perché anche questo mercato è cambiato molto, non solo negli ultimi anni ma anche negli ultimi mesi. Se poi preferisci nVidia perché ti senti più sicuro, nulla da eccepire, ma non precluderti semplicemente una strada solo perché non la conosci ;)

Ehm... mi sa che devi rivedere un po' delle tue conoscenze ;)

In realtà Adobe e AMD collaborano molto strettamente da qualche tempo, tanto che già a fine 2012 si vociferava che Adobe CC avrebbe supportato nativamente OpenCL, probabilmente a causa della miriade di proteste ricevute (soprattutto da utenti Mac :asd: ). Fatto sta che oggi Adobe CC sfrutta OpenCL (esattamente come sfrutta CUDA) e Apple ha quindi potuto dotare il suo MacPro di un CrossFire di AMD FirePro molto simili alla W5000.

Questo cambio di rotta, peraltro, non interessa solo Adobe ma anche un buon numero di altri publisher che hanno preferito uno standard aperto ad uno chiuso e proprietario, forse anche perché nVidia ha fatto alcune mosse poco simpatiche, come tagliare deliberatamente le prestazioni delle proprie VGA consumer in ambito professionale obbligando la gente a comprare VGA professionali molto più costose e overall meno potenti ma più performanti con programmi professionali (e basta vedere l'enorme divario esistente in alcuni ambiti fra le prestazioni di una GTX 580 e di una GTX 780).

Cosa c'entra tutto questo con la tua configurazione? Semplice, la GTX 780ti è una di quelle VGA le cui prestazioni in GPGPU sono state deliberatamente azzoppate. Infatti, se messa a confronto con una Titan (che è basata sullo stesso chip), non sembrano nemmeno parenti, figuriamoci sorelle :asd:
Se quello che ti serve è pura potenza di calcolo, la GTX 780ti non è la candidata ideale perché una GTX 780 perde poco ma costa un terzo in meno, la Titan costa di più ma ha prestazioni nettamente superiori. Se poi i programmi che usi sfruttano anche OpenCL, allora una R9 290/290X è semplicemente di un altro pianeta.

Morale: non dare per scontate le tue convinzioni perché anche questo mercato è cambiato molto, non solo negli ultimi anni ma anche negli ultimi mesi. Se poi preferisci nVidia perché ti senti più sicuro, nulla da eccepire, ma non precluderti semplicemente una strada solo perché non la conosci ;)

Ciao,
grazie per essere intervenuto anche tu, sei stato nominato più volte dunque mi aspettavo una risposta prima o poi.
Si sicuramente non conosco tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle schede grafiche, ma guardo da un bel po', veramente quasi da gennaio, quello che succede nel mondo dell'hardware informatico. Sono 3 volte che cambio idea generalmente, seguendo fondamentalmente il flusso delle nuove uscite per quanto riguarda CPU, Chipset, Architetture, Driver dedicati ecc. cercando di non farmi influenzare dalle strategie di mercato e la pubblicità che c'è intorno ai prodotti; essendo quello che studio, alcuni nozioni sul fatto che i prodotti costano di più per via della pubblicità che hanno intorno ce le ho.
Fondamentalmente nel tempo credo di essere diventato un fanboy della nvidia, pur conoscendo il fatto che le schede professionali sono dotate di molti meno numeretti luccicanti in quanto clock, cuda ecc. ma con i driver dedicati ed essendo progettate ad operare in uno specifico settore, tirano fuori molto di più di una consumer che bene o male tra mezzo anno non sarà più nemmeno nella lista delle gpu sulla home page di nvidia. Ho visto anche che è una questione di resistenze aggiunte il motivo per cui una GTX non performa come una Quadro, e che una Titan performa meglio di una Quadro 4000 dato che è talmente pompata di caratteristiche, compreso il double precision floating point che per i software CAD è essenziale, che in pratica se si hanno i soldi per la Quandro non ha senso non spenderli per la Titan.

Tra 780 e 780Ti sono andato a ricontrollare i dati e quanto a numeri mi sembrano molto diverse, poi se nel mondo reale le prestazioni siano diverse non ne ho la più pallida idea; ho avuto occasione di lavorare solamente con la serie 600 fino ad ora.
Che Adobe sfrutti OpenCL lo so, difatto ho dovuto aggiornare il driver e fare qualche tweak alla mia obsoletissima GT 420 per poterlo abilitare e sfruttarlo, ma Premiere od AfterEffects esportano video sfruttando l'accelerazione data dai CUDA. Che OpenCL funzioni bene è senza dubbio, ma avendo notato che da entrambi i lati c'è una sponsorship reciproca tra produttori, mi sembra irreale che la doppia GPU del MacPro possa combattere con una gpu nvidia, per il solo fatto che non dispone degli stessi strumenti. Di fatto tra le infinite ricerche sul web ho visto circa il 5% delle "pc build" utilizzare AMD se si tratta di un computer destinato all'editing, e quei rari casi erano orientati a software CAD e rendering tridimensionale.
Ho considerato anche di costruire un Hackintosh per utilizzare i colori a 10bit che per via dei driver nella consumer non sono utilizzabili se si opera in Windows, ma piano piano ho posto le priorità ed eliminato il superfluo perché ho capito che nemmeno spendendo i soldi per una casa potrei avere tutto in un'unica macchina.

In fine: non sto dando per scontato nulla, altrimenti non avrei chiesto aiuto qui. Molti miei amici mi hanno consigliato di scrivere sul forum e dunque l'ho fatto cercando di essere molto esaustivo nelle richieste e di spiegare il mio punto di vista. Ci è stato un periodo nel quale segnavo tutti i pro e i contro di un determinato produttore e della concorrenza e a seconda dei punti ho scelto cosa fa per me. Il motivo della scheda grafica e semplicemente perché vedo con i miei occhi come gira la suite CC sui mac e come su computer costruiti appositamente. Dunque, al contrario della CPU, che da sempre Apple sceglie Intel per le caratteristiche che fornisce, sulla scelta della GPU credo sia semplicemente il taglio alla spesa, supportato dal fatto che in OS basati su linux non si hanno le stesse restrizioni che se hanno in windows, nel quale io ho intenzioni di operare.

Dunque una mia ulteriore domanda è: tre le due nomination della nVidia, è sufficente optare per la 780 calcolando che non ho intenzione di spendere altri soldi per i prossimi 3-4 anni sul pc? Non vorrei fosse una di quelle scelte che se poi viste dall'esterno "ma come, fai il grafico e poi risparmi sulla scheda grafica?!" ... non so se mi spiego :D

PS: Una tua opinione per il duello 5820k e 5930k? Dato che la differenza di PCI-E potrebbe compromettere un futuro upgrade della GPU in SLI, mi consiglieresti di mettermi al riparo in partenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro